Gentili studenti,
purtroppo io non mi sono ripresa e domani non potrò essere a Gorizia. Sarò in collegamento quindi, come la volta scorsa, posso vedere i progetti con voi.
In aula ci saranno sia Patrizia Cannas che Paola Limoncin per cui potete vedere con loro i materiali cartacei e anche i progetti di interni se qualcuno vuole fare revisione.
Domani sarà l'ultima lezione di Composizione, poi durante il seminario intensivo si realizzaranno i modelli del progetto di gruppo. In cartonlegno, con base alta 4 cm. Ne parleremo domani, anche delle tavole.
Per quanto riguarda invece Interni, l'ultima lezione sarà giovedì e i modelli li preparerete individualmente durante la lunga interruzione prima del seminario. Il materiale di base del modello è il cartonlegno per tutti e per la quasi totalità del modello. Poi si inseriranno pochi materiali diversi a rendere i materiali di progetto. Quindi sia domani, ma sicuramente giovedì, dovete fare un pensiero in questo senso e portare e proporre dei campioni dei materiali che intendete usare. Non è facile imitare i materiali in scala, quindi è bene rimanere sull'astratto, sostituendo tessuti con cartoncini a grane varie. Si possono stampare su buone carte fotografiche le pietre e i marmi, mentre è più difficile rendere le vene del legno, che può in alcuni casi essere reso con la balsa. In nessun caso va usato plexiglas o acetato per i vetri delle finestre, che vanno lasciate come fori.
Decisivo è il modo in cui intendete rendere apribile il modello, che è un po' lo stesso discorso dell'esploso, va deciso cosa conviene tenere insieme, cosa aprire. Anche su quello vi chiedo per giovedì di fare delle ipotesi.
A domani allora,
cordiali saluti
Giuseppina Scavuzzo