GRAZIE

GRAZIE

by TIZIANA CARMEN CALLARI -
Number of replies: 0

Buongiorno a tutt*.

Il mio rapporto di collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita è giunto al termine. È stato un privilegio avervi come studenti e vi ringrazio per i riscontri positivi (incluse alcune critiche costruttive, come quella di ridurre la velocità del mio eloquio![smile]) che ho ricevuto nel corso dell'ultimo anno. Ho sempre avuto una vocazione per la pura ricerca, e ho sempre allontanato offerte di lavoro che prevedevano attività di didattica. Ammetto che questa esperienza con voi mi ha fatto rivalutare le mie posizioni. E vi ringrazio infinitamente!

Quando mi diedero da gestire il corso di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (in attesa di firmare il contratto a settembre 2022 al termine della mia collaborazione con l'Università di Leeds in UK) - non soddisfatta del precedente Syllabus - decisi di rivoluzionare totalmente il programma per offrirvi una quadro della complessità della disciplina, delle potenziali aree di intervento per lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni, dello stato dell'arte nella letteratura scientifica (spero che abbiate salvato qualche articolo scientifico di interesse), e della disciplina 'attigua' che è l'Ergonomia che trova molti di applicazione nei servizi e nell'industria. Il corso è stato così strutturato in Moduli che riflettessero le potenziali attività di ricerca e di intervento, nell'interazione del Lavoratore con il Lavoro (e prestazione), con la Tecnologia, con l'Organizzazione; insieme a una panoramica degli strumenti di analisi del lavoro. Spero che questo mio approccio abbia instillato in voi una curiosità scientifica per la disciplina, e un interesse a proseguire i vostri studi in questo campo.

Io mi sono ri-trasferita in UK, presso una prestigiosa università nell'East Midlands. Faccio ricerca nella robotica industriale (Human-Robot Collaboration) e Machine Learning/Artificial Intelligence, in un Dipartimento di Ingegneria, in cui mi hanno assunto come Psicologo del Lavoro ed Ergonomo per individuare modelli organizzativi e framework etici che garantiscano il benessere e la sicurezza del lavoratore nell'industria 4.0 (e futura I.5.0).

Vi saluto. E ancora grazie per questa ricca esperienza insieme. Come confermato, venerdì registro il vostro voto. Dal 1 marzo dismetterò la mia email di @units.it

Buon lavoro!... e.. I wish you all the best in your future endeavours!

Tiziana C. Callari