messaggio del Magnifico Rettore sull'avvio della procedura di valutazione

messaggio del Magnifico Rettore sull'avvio della procedura di valutazione

di GIOVANNI COMELLI -
Numero di risposte: 0
Riporto qui il testo della lettera ricevuta dal Magnifico Rettore sull'avvio delle procedure di rilevazione delle opinioni degli studenti in merito alle attività didattiche.
Vi raccomando di svolgere tempestivamente questo importante ed utile esercizio.
Saluti
GC

Cari Colleghi,
come gli scorsi anni, l’Ateneo sta avviando in questi giorni la rilevazione in modalità on-line della soddisfazione degli studenti per tutte le attività didattiche previste dai Corsi di Studio.
Vi chiedo, pertanto, di informare gli studenti che frequentano i Vostri insegnamenti sulla procedura e di invitarli a collegarsi alla pagina dei servizi on-line di Esse3 per effettuare la valutazione prima della fine delle lezioni, seguendo le indicazioni presenti alla voce “QUESTIONARI – Questionari Valutazione Attività Didattiche”.
La procedura prevede che, per potersi iscrivere agli appelli d’esame, gli studenti compilino un questionario di valutazione per ogni docente che svolge attività didattica nell’ambito del singolo insegnamento presente nel loro piano degli studi per l’anno acca-demico in corso. In ogni caso, per evitare che l’opinione espressa possa essere influenzata dall’esito dell’esame, lo studente può compilare il questionario soltanto prima del sostenimento della prova.
Poiché è previsto un questionario specifico dedicato agli studenti “non frequentanti”, anche chi non avesse frequentato le lezioni sarà invitato a esprimere un’opinione relativamente ai soli aspetti del corso valutabili in base all’esperienza da “non frequentante”. Vi ricordo che il questionario è del tutto anonimo e che, una volta terminata la compilazione, non sarà possibile in alcun modo risalire all’autore delle valutazioni.
Anche quest’anno il questionario prevede una sezione dedicata alla Didattica digitale, anche se il numero di quesiti è stato significativamente ridotto.
La compilazione del questionario sarà possibile a partire dal 1 dicembre per gli insegnamenti del primo semestre, e a partire da aprile per gli insegnamenti del secondo semestre e annuali. L’Unità di Staff Qualità e Supporto Strategico – Servizio Offerta formativa e qualità della didattica concorderà comunque con le Segreterie Didattiche dei Dipartimenti le date di avvio della valutazione on-line per ciascun Corso di Studi.
La compilazione sarà chiusa il 31 luglio 2024 per tutti gli insegnamenti.
I risultati raccolti saranno pubblicati nel sistema informativo statistico SIS-VALDIDAT entro l’avvio del prossimo anno accademico.
Informazioni più dettagliate sono contenute nel documento di istruzioni disponibile al link http://web.units.it/presidio-qualita/rilevazione-studenti-didattica .
Vi ricordo che, coerentemente con quanto previsto dal sistema nazionale di Auto-valutazione, Valutazione e Accreditamento dell’ANVUR, tale indagine è parte di un più ampio sistema di rilevazione delle opinioni di tutte le parti interessate (studenti, docenti, laureati), non solo sulle singole attività didattiche ma anche sull’esperienza complessiva del corso di studio. Se siete interessati ad alcuni approfondimenti sull’intero sistema di rilevazione potete visitare la pagina http://web.units.it/presidio-qualita/valutazione-della-didattica-e-servizi-supporto .
Vi ringrazio fin d’ora della collaborazione e Vi invito a contattare l’Unità di Staff Qualità e Supporto Strategico – Servizio Offerta formativa e qualità della didattica per eventuali ulteriori chiarimenti (valutazione@amm.units.it).
Con i migliori saluti.

IL RETTORE
Prof. Roberto Di Lenarda