Informazioni su modelli ed elaborati

Informazioni su modelli ed elaborati

di GIUSEPPINA SCAVUZZO -
Numero di risposte: 0

Gentili studenti,

invio lo schema di indicazioni per la costruzione del modello di interni. È uno schema base, per capire gli ingombri ma va adattato al progetto di ogni gruppo, che può anche decidere di approfondire un'altra parte che non sia l'alloggio ma spazi comuni. Se ricordate le prime lezioni sulla "stanza" e sul senso che attribuiamo agli interni, il modello deve cercare di rendere il tema di progetto, l'abitare in transito, nella declinazione che avete deciso di dare nel vostro progetto, l'accoglienza, la protezione, la capacità di adattarsi a esigenze diverse, anche nel tempo, o di modificarsi per ospitare attività deverse in un piccolo spazio.

Non è importante il realismo, ma focalizzare su cosa vi interessa esprimere. Per questo vi chiedo di realizzare il modello in cartonlegno, di pensare e selezionare i materiali e colori che intendete inserire, ma di non incollare finchè non lo vedremo in aula.

Per quanto riguarda il modello di composizione, mi pare che ogni gruppo abbia le idee abbastanza chiare su come farlo. Durante questa interruzione, precisate questo progetto del modello in modo da poter acquistare i materiali e avere pronto tutto per l'inizio del seminario.

Vi carico anche un esempio di cartiglio, che è semplicissimo, e anche di esploso assonometrico, che è il manifesto del progetto, utile a rendere la vostra interpretazione del tema dell'abitare tra il villaggio e la giungla e il rapporto con le tracce.

Se riuscite a trovare un titolo per il progetto, e questo vi aiuta a definire il vostro tema di progetto, bene, altrimenti parleranno solo gli elaborati.

Se ci sono dubbi o richieste anche legate al proprio modello/progetto, scrivetemi come ha fatto già qualche vostro collega.

Vi saluto augurando buone feste a voi e alle vostre famiglie

Giuseppina Scavuzzo