Correzioni alcune domande STACK e commenti esame

Correzioni alcune domande STACK e commenti esame

di DANILO LEWANSKI -
Numero di risposte: 0

Carissim* student*,

In questi giorni ci avete scritto per alcuni dubbi sui e per segnalazioni su alcuni typos nelle domande. Vi ringraziamo molto. Dovremmo aver aggiustato tutte le segnalazioni (con l'eccezione del grafo sulla distribuzione normale che non compila, ma è una questione di risorse del server UniTS), e risposto a tutti gli studenti.

In particolare:

-Nell'Unità 5 abbiamo aggiustato la definizione di Varianza. Ci sono due convenzioni differenti, in UK usano l’altra, ho quindi ora implementato la convenzione che noi abbiamo utilizzato a lezione, ovvero: σ^2 = 1/n Σ_i (x_i - M)^2.

-Nell'Unità 6 (quello sullo studio di Lord Rayleigh) abbiamo aggiustato i valori dei quartili e aggiunto un commento su come calcolarli.

- Nell'ultima Unità c'era un typo di traduzione dall'inglese: “al più” al posto di “almeno” e quindi il risultato non corrisponde alla soluzione data da Stack.

-Un'altro typo di traduzione dall'inglese riguardava le automobili nell'esercizio di Fabio Severo, dove il numero riguarda il numero di automobili e non la loro velocità (comunque penso molti studenti lo avessero capito dal contesto)

- nel modulo sulla distribuzione normale non mancano le informazioni per calcolare una probabilità (ultimo esercizio), infatti i valori Z sono per definizione Z = (x - media)/deviazione standard, quindi si possono usare le solite tabelle per rispondere alla domanda. Ho comunque aggiunto una riga nell’esercizio per ricordare questa cosa.

- Altri due typos minori qua e là.

Se ne avete altri da segnalare per favore mandateceli, sono molto apprezzati e cercherò di aggiustare subito tutto quello che posso! 

Riguardo all'esame, e alla valutazione del procedimento: la valutazione viene fatta esclusivamente su quello che verrà inviato nel quiz a computer, e non sui fogli protocollo. Questo non penalizza il procedimento, nel senso che laddove l'esercizio richede un vero procedimento concettuale, l'esercizio viene spezzattato in più passaggi per tenerne conto (per esempio: l'esercizio del mazzo di carte ha 4 input, che sono 4 passaggi dello stesso procedimento per arrivare dall'inizio del problema alla sua soluzione). Altre cose molto brevi, che possono essere derivate in una riga o con meri passaggi di calcolo algebrico o analitico non sono per questo corso considerati procedimenti così complessi da dover controllarli separatamente. Se avete in mente esercizi molto complessi che richiedono di essere spezzettati ulteriormente, segnalateceli e proveremo l'anno prossimo a implementare le vostre modifiche molto volentieri.