Gentili studenti,
di seguito le indicazioni sulla prova parziale che sono state già fornite in classe.
La prova parziale è FACOLTATIVA e può essere sostenuta O IL 16 GENNAIO O IL 26 FEBBRAIO (non è possibile sostenere entrambe le prove). A partire da giugno sarà possibile sostenere il parziale relativo al secondo semestre (per chi ha già sostenuto il parziale relativo al primo semestre) oppure la prova completa nella sua interezza (per chi non ha sostenuto il parziale né a gennaio né a febbraio).
La prova parziale dura 45 minuti, la prova completa dura 1 ora e 30 minuti.
Il programma da studiare per la prova parziale relativa alla prima parte del programma (gennaio o febbraio) è costituito da:
- il contenuto delle lezioni del primo semestre (fino al 5 dicembre 2024 compreso) attraverso: slide, appunti approvati e altri materiali condivisi in Moodle e Teams; eventualmente, registrazioni e appunti privati.
- i seguenti capitoli del manuale di M. Aprile, Manuale di base di linguistica e grammatica italiana: 2 (La grafia), 3 (La fonetica e la fonologia), 4 (La morfologia), 6 (Lessico e semantica).
- il seguente capitolo del manuale di L. Cignetti, S. Demartini, S. Fornara, M. Viale, Didattica dell'italiano come lingua prima: 7 (La didattica del lessico)
La prova parziale potrà contenere: esercizi delle tipologie svolte in classe, domande a risposta multipla, domande a risposta aperta.
Il punteggio massimo della prova parziale del primo semestre è 15/15, il punteggio massimo della prova parziale del secondo semestre è 17/17. Nel punteggio finale, 32 e 31 corrispondono a "30 e lode", mentre 18 è la sufficienza.
In linea di massima, per la prova parziale del primo semestre, un punteggio pari o superiore a 9/15 può essere considerato sufficiente (ma ovviamente è possibile che il voto finale sia insufficiente anche se il voto del primo parziale è sufficiente, ad es. prendo 9/15 al primo parziale e 7/17 al secondo parziale, totale: 16; d'altro canto, è possibile che il voto finale sia sufficiente anche se il voto del primo parziale è insufficiente, ad es. prendo 6/15 al primo parziale e 12/17 al secondo parziale, totale: 18).
Il punteggio della prova parziale viene salvato in esse3 ma ovviamente NON VIENE VERBALIZZATO. Viene verbalizzato solo il voto finale complessivo, espresso in trentesimi, a partire da giugno.
Con i migliori saluti
Federico Baricci