Ciao, sono la tutor IUSLIT!

Ciao, sono la tutor IUSLIT!

by ARIANNA SALVINI -
Number of replies: 0

Ciao!

Sono Arianna Salvini, studentessa della magistrale in Psicologia e tutor di supporto allo studio per il Dipartimento IUSLIT.

Dopo la prima esperienza da tutor, ho deciso di riprovarci e l’occasione è arrivata grazie al progetto PRO-BENE-COMUNE! Come tutor di supporto allo studio, il mio compito è quello di aiutarti a costruire e portare avanti un approccio allo studio che ti permetta di raggiungere i tuoi obiettivi (realistici, mi raccomando!) senza dimenticarti di prestare attenzione al tuo benessere.

Se dovessi renderti conto che alcune delle difficoltà che hai nello studio riguardano principalmente:

• l’organizzazione del materiale da studiare;

• la gestione dei tempi e il mantenimento della concentrazione;

• l’elaborazione attiva del materiale per il consolidamento dei contenuti in memoria;

• la definizione degli obiettivi e i passi per raggiungerli

Allora… Sappi che non so darti risposte giuste o ricette infallibili, ma posso aiutarti a porti domande utili e a costruire insieme un piano di studio efficace. A volte ciò che serve è soltanto uno spazio per mettere ordine, e magari strutturare nuove buone abitudini, ritrovando il senso in ciò che si sta studiando per ripartire da lì quando tutto sembra molto confuso.

Il mio percorso di formazione in Psicologia mi ha insegnato che per apprendere - e crescere - non basta soltanto memorizzare, ma che bisogna imparare a conoscersi per comprendere quali sono le risorse che possiamo mettere in campo per fare in modo che i momenti difficili siano per noi sfide e non limiti. 

Se vuoi, possiamo provare a capire insieme come affrontare la tua prossima sfida e raggiungere il tuo obiettivo di studio. Ti sembra abbastanza realistica come proposta?

Per fissare un appuntamento ti basta scegliere uno slot tra quelli disponibili nella sezione “Prenota un appuntamento” all’interno del corso Moodle TUTOR DI SUPPORTO ALLO STUDIO. Ti manderò una mail e ci accorderemo: sono disponibile sia online che in presenza.

A presto!