Post del gruppo di studenti sul tema dell'analisi delle pratiche (secondo le istruzioni consegnate e la lettura e approfondimento del contributo di Santagata 2012):
Negli anni sessanta è stato introdotto il modello "Microteaching" nella formazione degli insegnanti. Il termine microteaching fu coniato da Kim Romney e Dwight Allen che operavano presso la Stanford University nel 1963. Nasce come pratica formativa per gli insegnanti e come strumento per la ricerca in educazione. Nel microteaching vengono videoregistratore le sequenza didattiche, e successivamente osservate e analizzate da un gruppo di docenti in formazione. Il presupposto è che l'utilizzo del video facilita l'apprendimento degli insegnati permettendo loro di analizzare il pensiero degli studenti e fornire indicazioni di miglioramento della pratica didattica.
Rossella Santagata (2012) ha elaborato un modello per l’utilizzo del video nella formazione professionale degli insegnanti. Esso è strutturato in forma circolare con quattro dimensioni:
1- OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (miglioramento delle conoscenze disciplinari, miglioramento delle abilità di osservazione e analisi)
2-TIPI DI VIDEO (porsi delle domande per identificare quale video più efficace da utilizzare)
3- GUIDA PER L VISIONE (per capire gli argomenti del video vengono fatte delle domande agli insegnanti)
4- VALUTAZIONE (viene valutata la lezione attraverso l'uso del video, per capire se gli obiettivi sono stati raggiunti e in caso fare delle modifiche alle lezioni successive)
Dalla valutazione della lezione e dal processo di analisi si ridefinisce un nuovo modello per la didattica e l'insegnamento.
Lettura ed approfondimento dei seguenti documenti:
Altet M. (2012). L’apporto dell’analisi plurale delle pratiche didattiche alla co-formazione degli insegnanti, in Rivoltella P.C., Rossi P.G. (eds.), L’agire didattico. Manuale per l’insegnante. Brescia, Ed. La Scuola (pp. 291-310).
Calvani, A., Bonaiuti G., Andreocci, B. (2011). Il microteaching rinascerà a nuova vita? Video annotazione e sviluppo della riflessività del docente, Giornale Italiano della Ricerca Educativa, IV, 6.
Santagata, R., Angelici, G. (2010). Studying the impact of the Lesson Analysis Framework on pre-service teachers’ ability to reflect on videos of classroom teaching. Journal of Teacher Education, 61(4), 339-349.
Santagata R. (2012). Un modello per l’utilizzo del video nella formazione professionale degli insegnanti Form@re, 79, 12, pp. 58-63
(consultabile on-line: http://fupress.net/index.php/formare/article/viewFile/12601/11933