Buongiorno a tutti*
volevo ricordarvi che In questa settimana da martedì avremo 3 incontri con Mario Calabrese, su insegnare, imparare, valutazione e peer review:
Primo incontro il 20.02.2018 ore 10-13. Edificio H3, aula 3B
Introduzione: Cosa significa insegnare e apprendere (online o in classe)?
Quali sono i legami fra queste due azioni?
Le strategie di insegnamento sono molteplici, e ogni formatore interpreta e
vive questa attività in funzione di una sua personale rappresentazione di questi
due ruoli.
Il workshop "Insegnare e Apprendere" si propone di offrire degli
spunti di riflessione sulle proprie pratiche, grazie a varie teorie e modelli
in voga nell'insegnamento universitario.
In particolare, le pedagogie "learner centered" mettono al
centro del dispositivo di formazione gli obiettivi concreti di apprendimento ed
il "constructive alignment" per aumentare la motivazione e migliorare
i risultati degli studenti grazie alla coerenza fra obiettivi, metodi,
valutazione.
Secondo incontro il 21.02.2018 ore 10-13. Edificio H3, aula 3A
Focus sulla Valutazione (con i tools Moodle); "best practices" da adottare in classe, in laboratorio o in un corso blended.
Spesso considerata come il punto d'arrivo di un percorso, la valutazione dovrebbe permettere di
prendere delle decisioni a tutti gli attori del dispositivo di formazione,
siano essi studenti, docenti o responsabili didattici.
In questo workshop teorico/pratico si rifletterà su come creare delle valutazioni
di tipo formativo o sommativo a beneficio dell'auto-valutazione dello studente. verranno
analizzati anche i tool di valutazione presenti nella piattaforma Moodle.
Terzo Incontro il 22.02.2018 ore
10-13. Edificio H3, aula 3B
Il workshop di Moodle e il
peer assessment.
La valutazione fra pari è ben
più di una valutazione: se correttamente implementata, è uno strumento per
rinforzare competenze di altro tipo, e capace di apportare agli studenti
benefici cognitivi, meta-cognitivi, di apprendimento sociale e socio-affettivo.
Ma i rischi connessi non devono essere sottovalutati: gli studenti sono capaci
di valutare? Accetteranno di essere valutati dai loro pari?
Questo workshop guiderà passo a passo i partecipanti nella creazione di una
valutazione fra pari utilizzando anche l'apposito tool Moodle, cercando di mostrare
quali sono gli accorgimenti da usare per trasformare questa attività in un
momento costruttivo e formativo per gli studenti.
Mario Calabrese -
Titolare di un Master II in Ingegneria dei sistemi e-learning, Mario Calabrese
è insegnante di "Cultura e competenze digitali" all'Istituto
Nazionale di Scienze Applicate (INSA) di Rouen, e di "Piattaforme digitali
di apprendimento" all'università di Rennes 1. Forma inoltre i nuovi
insegnanti dell'INSA alla pedagogia universitaria. Oltre alle attività di
insegnamento, Mario Calabrese si occupa di management di progetti e-learning;
in particolare, ha un ruolo di vice-direttore esecutivo nel progetto Connect-IO,
piattaforma di formazione online ai mestieri dell'Internet of Things (uno dei
12 progetti selezionati e finanziati dall'Agenzia Nazionale della Ricerca nel
concorso "Iniziative di eccellenza nella formazione digitale").
Svolge inoltre attività di consulenza per l'AFFEN, Associazione Francese per la
formazione digitale in impresa.