Dubbi sulla lezione del 16/04/2020

Numero di risposte: 5

Chiunque abbia dubbi e/o domande sul merito degli argomenti trattati nella  lezione del  16/04/2020 è caldamente pregato di esporli in questo forum, che sarà visibile a tutti gli iscritti.

Risponderò qui stesso, oppure nella prima parte delle prossime lezioni online. 


G. Tondo



In riposta a Primo intervento

Ri: Dubbi sulla lezione del 16/04/2020

di SIMONE ARTINI -

Buongiorno professore,

 ho trovato difficoltà a seguire il discorso sul lemma delle f-coperture, soprattutto per quel che riguarda la dimostrazione. Sarebbe possibile avere degli appunti a riguardo?



In riposta a SIMONE ARTINI

Ri: Dubbi sulla lezione del 16/04/2020

di GIORGIO SALVATORE TONDO -
In riposta a GIORGIO SALVATORE TONDO

Ri: Dubbi sulla lezione del 16/04/2020

di IAN GREMESE -

So che è tardi, ma sto riguardando adesso l'argomento, in particolare il PDF. Nella definizione di f-copertura esatta scrive le due ipotesi i) e ii) che implicano la tesi iii), ma la tesi può essere verificata anche in altre condizioni, direi. Se per esempio f: a->c, b->c e esiste un certo u in (a,b) tale che f:u->d apparentemente ho la copertura esatta ugualmente. Cioè, la domanda è: stiamo dicendo che la definizione di f-copertura esatta è (i∧ii) che poi, fra l'altro, implica iii o che è la stessa iii, che fra l'altro è necessariamente verificata nel caso specifico (i∧ii)?

In riposta a IAN GREMESE

Ri: Dubbi sulla lezione del 16/04/2020

di IAN GREMESE -
Comprendo però che sicuramente in quelle condizioni avremmo che [a,u] copre esattamente J, però appunto I potrebbe essere sovrabbondante per una copertura esatta