Struttura che può essere gestita dallo Stato oppure da diversi soggetti come ordini religiosi, comunità locali ed enti privati. Primo gradino del percorso di istruzione rivolto ai bambini tra i tre e i sei anni, ovvero il momento in cui l’individuo si relaziona con altri adulti di riferimento, al di fuori dei genitori, e instaura le prime esperienze di relazioni con i pari. Esso promuove lo sviluppo motorio, morale, cognitivo, emotivo e sociale dei bambini attraverso attività ludiche e formative. L’aggettivo “materna” rimanda ad un’azione assistenziale da parte del ruolo dell’insegnante, la quale provvede alla cura e alla sorveglianza degli alunni. Attualmente questa espressione non è più ufficialmente utilizzata e, dal 1991, è stata sostituita da “scuola dell’infanzia” per rimarcare la sua funzione educativa, anche se il vecchio nome è ancora oggi molto usato.
Fonti: appunti appartenenti a corsi frequentati in università, sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito
NOMINATIVI DEL SOTTOGRUPPO: Alice Fondi, Annalisa Recchia, Erika De Pra, Emanuela Rizzi, Chiara Lunghi, Francesca Giomo, Carola Baldoni, Laura Altan, Monica Lagonigro, Deisy Rita Saieva, Valentina Rosso