Gli scrutini sono un processo di valutazione formativa e regolativa, con criteri come l'impegno e il raggiungimento degli obiettivi con l'assegnazione di una valutazione/giudizio, che mira a valorizzare lo studente e a regolare la didattica. Viene svolta dagli organi collegiali (consigli di classe) i quali determinano la promozione o le condizioni per il recupero (sospensione del giudizio)degli studenti. Le fasi principali si suddividono in: - proposta di voto -discussione e deliberazione -approvazione ed eventuale ammissione Ogni passaggio svolto viene accuratamente verbalizzato per attestare la seduta svolta. Questo iter prende luogo due volte all'anno: - scrutinio intermedio: per verificare gli apprendimenti (primo quadrimestre/trimestre) - scrutinio finale: per la sintesi finale e la promozione alla classe successiva.