Certificazione delle competenze

La certificazione delle competenze accompagna il documento di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni e rappresenta un atto educativo legato ad un processo di lunga durata e aggiunge informazioni utili in senso qualitativo in quanto descrive i risultati del processo formativo.

Il documento di certificazione delle competenze, rilasciato alla fine della classe quinta della scuola primaria, viene redatto dalla scuola e consegnato alla famiglia dell'alunno e, in copia, all'istituzione scolastica o formativa del ciclo successivo (nel caso della primaria alla scuola secondaria di primo grado di destinazione dell'alunno).

La certificazione delle competenze va intesa come valutazione complessiva della capacità degli allievi di utilizzare i saperi acquisiti per affronare compiti e problemi, complessi e nuovi, reali o simulati. Viene incoraggiato pertanto l'uso degli apprendimenti acquisiti nell'ambito delle singole discipline all'interno di un processo globale di crescita individuale, stabilendo connessioni fra le conoscenze acquisite .

La certificazione delle competenze richiede quindi un'attenzione dei docenti alle domande, anche implicite, degli alunni e stimola l'autonomia, la creatività e la responsabilità professionale degli insegnanti.

La formulazione della certificazione delle competenze prevede una progettazione curricolare e una pianificazione didattica che permetta all'alunno di imparare attraverso l'esperienza, di riflettere metacognitivamente e apprendere metodi attraverso i quali imparare in autonomia, anche interagendo e collaborando con i pari.

I livelli secondo cui vengono valutate le competenze sono:
A-Avanzato (l'alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell'uso delle conoscenze e delle abilità, propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile decisioni consapevoli)

B-Intermedio (l'alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite)

C-Base (L'alunno/a svolge copmiti semplici anche in situazioni nuove, mostrando di possedere conoscenze e abilità fondamentali e di saper applicare basilari regole e procdedure apprese)

D- Iniziale (L'alunno/a, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note)

Bibliografia

"Linee guida certificazione delle competenze - Linee guida certificazione delle competenze". Mi - Ministero dell'istruzione. Consultato il 7 novembre 2025. https://www.mim.gov.it/-/linee-guida-certificazione-delle-competenze.

Emma Paganotto

» GLOSSARIO PROFESSIONALE