L'Open Researcher and Contributor ID (acronimo: ORCID) è un identificativo alfanumerico non-proprietario per l'identificazione univoca degli scienziati e di altri autori della letteratura scientifica. Risponde al problema di distinguere i contributi dei diversi autori nel caso di omonimi, di cognomi che mutano (ad esempio in seguito ad un matrimonio), di abbreviazioni diverse per il prenome o di traslitterazioni da sistemi di scrittura diversi. Esso fornisce un identificativo stabile per le persone in analogia al ruolo svolto dai digital object identifier (DOI) per i contenuti. ORCID ha lanciato il proprio servizio il 16 ottobre del 2012, emettendo i primi identificativi utente. 

Nel luglio 2016 ORCID contava 460 organizzazioni partecipanti. Membri di ORCID sono molti editori, come ElsevierSpringerWiley and Nature Publishing Group, enti di ricerca (tra i quali molte università italiane e CNR), società commerciali come Thomson Reuters, società scientifiche ed enti di finanziamento.

In particolare, per agevolare il processo di adozione dell'identificativo, minimizzare i costi e semplificare il processo di registrazione per tutti i ricercatori italiani, ANVURCRUI e CINECA hanno avviato nel 2015, in occasione dell'esercizio di valutazione VQR 2011-2014, il progetto I.R.ID.E (Italian Researcher IDentifier for Evaluation), che ha come obiettivo l'adozione di ORCID su scala nazionale.

Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/Open_Researcher_and_Contributor_ID



Ultime modifiche: lunedì, 5 marzo 2018, 10:37