Fasi della materia

Variabili di stato

(A) Una pressa idraulica, riempita di liquido incomprimibile, possiede due pistoni rispettivamente di sezione S_1=1500 \textrm{cm^2} e S_2=75 \textrm{cm^2}. E' utilizzata per sollevare una sedia da dentista di peso |\vec{P}|=1500 N. Quale forza si deve esercitare sul pistone piccolo per mantenere la sedia in equilibrio statico?

(B) Un tubo a U contiene due liquidi incomprimibili e non miscibili tra loro (es. acqua e olio). Supponendo nota la densità \rho_1 del primo dei due liquidi, proponi un metodo per determinare la densità del secondo.


Equazioni di stato

(A) Qual'è l'ordine di grandezza del numero di molecole d'aria contenute in un volume sferico di raggio r=1 cm alla pressione atmosferica e temperatura ambiente? E in un volume di raggio pari a 1 \mu m (1 micron)?

(B) Una bomboletta spray di volume V a temperatura ambiente T_i=20^\circ contiene un gas alla pressione atmosferica P_i=1.5 \times 10^{5} Pa. Supponiamo che il gas si comporti come un gas perfetto. Se portiamo la temperatura della bomboletta a 100^\circ, quale sarà la pressione del gas?

(C) Utilizza l'equazione di stato di van der Waals (P-a\frac{n^2}{V^2})(V-nb) = nRT per stimare il volume occupato v_0 da una molecola d'acqua. Cerca i valori dei parametri a e b alla pagina https://en.wikipedia.org/wiki/Van_der_Waals_constants_(data_page). Esprimi il risultato in m^3 e in nm^3. Che significato puoi attribuire alla grandezza \ell = v_0^{1/3}

Ultime modifiche: sabato, 24 aprile 2021, 19:11