continua il programma
Aggregazione dei criteri
Si sono verificati dei cambiamenti, che hanno portato alla soluzione di vecchi problemi e alla creazione di nuovi problemi – forme di dipendenza, incremento dei problemi di attenzione, digital divide. ... Come agiscono sulla possibilità di leggere e ascoltare con successo, di comprendere e ricordare testi, messaggi, informazioni visive? Ecco allora delinearsi le finalità di questo corso: illustrare i campi di ricerca psico-pedagogica che studiano le caratteristiche dei nuovi strumenti e che ci permettono di capire gli effetti del loro uso.
Ci chiederemo quanto sono comprensibili ed efficaci i messaggi prodotti, e trasmessi per mezzo di vecchie e nuove tecnologie (il libro, il video, il podcast, ecc.)
Prenderemo in considerazione le caratteristiche dei diversi destinatari dei messaggio, soprattutto quelle che sono proprie di lettori poco abili, di età avanzata o viceversa maturi e esperti. Guarderemo a come l’attenzione, la capacità di comprensione, la memoria influiscono sui processi di lettura, comprensione, ricordo.
Ci chiederemo quanto sono comprensibili ed efficaci i messaggi prodotti, e trasmessi per mezzo di vecchie e nuove tecnologie (il libro, il video, il podcast, ecc.)
Prenderemo in considerazione le caratteristiche dei diversi destinatari dei messaggio, soprattutto quelle che sono proprie di lettori poco abili, di età avanzata o viceversa maturi e esperti. Guarderemo a come l’attenzione, la capacità di comprensione, la memoria influiscono sui processi di lettura, comprensione, ricordo.
Ultime modifiche: martedì, 22 marzo 2016, 18:02