Seminario 26/09/2025 - "L'INCLUSIONE E I VALORI DELLO SPORT. Etica, rispetto, solidarietà in campo e fuori" (dott. Luca Bianchi)
Il seminario "L'INCLUSIONE E I VALORI DELLO SPORT. Etica, rispetto, solidarietà in campo e fuori" sarà condotto dal dottor Luca Bianchi, sociologo e ricercatore sociale, direttore sportivo della ASD Polisportiva Fuoric'entro e direttore dell'Istituto Jacques Maritain che si occupa di divulgazione culturale e ricerca sui temi di etica dello sport e inclusione.
Il seminario sarà dedicato a esplorare il ruolo dello sport come strumento di coesione sociale, crescita personale e rigenerazione comunitaria. Attraverso esempi concreti come il baskin e altre pratiche inclusive, l’incontro mostrerà come le regole del gioco possano essere ripensate per valorizzare le differenze e trasformarle in risorsa.
Lo sport non sarà presentato solo come competizione, ma come spazio di equità, rispetto e partecipazione attiva da parte di tutti. Un’occasione per riflettere sul senso profondo dei valori sportivi come opportunità di valorizzazione della persona all'interno della nostra società, per promuovere il benessere di ognuno di noi.
Il seminario si terrà in presenza venerdì 26/09/2025 presso l'Aula Grande dell'edificio C6, dalle 14:30 alle 15:30.
Facci sapere se ci sarai effettuando l'accesso a Moodle e registrando la tua prenotazione per questo evento!
Sarà possibile seguire il seminario anche in diretta su Teams a questo link.
