Il corso introduce all'analisi numerica, e quindi allo studio dei metodi che permettono di risolvere, con l'ausilio del calcolatore, problemi matematici di interesse nellle scienze applicate in generale e nell'intelligenza artificiale e l'analisi dei dati in particolare.

Contenuti:

1. Rappresentazione dei numeri al calcolatore e aritmetica floating point.

2. Soluzione numerica di equazioni non lineari.

3. Interpolazione e approssimazione di funzioni e dati.

4. Elementi di algebra lineare numerica.

5. Integrazione numerica.

Il corso è strutturato in lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio. Alle lezioni frontali in aula in cui vengono presentati i metodi numerici di base per risolvere problemi classici della matematica mediante l'uso di un calcolatore, fanno seguito esercitazioni in laboratorio che mirano all'implementazione di tali metodi in Matlab e allo sviluppo di un'adeguata sensibilità e consapevolezza del loro utilizzo.

La frequenza delle lezioni è fortemente raccomandata sia per l'apprendimento che la preparazione all'esame.

Il materiale didattico (dispense e programmi) verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico e sarà reperibile sulla piattaforma Moodle.

La valutazione dello studente prevede una prova scritta e una prova orale, entrambe valutate in trentesimi. Nella prova scritta veranno proposte sia domande aperte relative alla teoria e alle dimostrazioni presentate durante le lezioni sia esercizi.
La prova orale si svolge dopo superamento della prova scritta (voto maggiore o uguale a 18 trentesimi) e prevede la discussione delle esercitazioni obbligatorie proposte durante il corso.

Ricevimento previo appuntamento con il docente (Prof.ssa Angeles Martinez Calomardo) per email:

amartinez@units.it