Introduzione
Schema della sezione
-
-
Selezione di un testo (preferibilmente non letterario e da sottoporre prima alla mia attenzione) appartenente a una tipologia testuale a scelta dello/a studente/essa sul quale costruire una lezione da presentare a un’ipotetica classe di FLE. La lezione dovrà comprendere: a) degli elementi di teoria del testo (sulla base dei contenuti presenti sul PowerPoint delle lezioni del II semestre e delle pagine selezionate dal manuale di Jean-Michel Adam, Les Textes: types et prototypes), b) il testo da analizzare e, ovviamente, c) l’analisi proposta, organizzata sui modelli e la metodologia da utilizzare per l’analyse-commentaire.
In merito ai contenuti teorici di questo modulo, si precisa che è obbligatorio lo studio del PowerPoint delle lezioni e dell’“Introduction” del libro di Jean-Michel Adam, limitatamente alle pagine 26-37 (si faccia riferimento alla versione PDF pubblicata su Moodle).
Sulla base della tipologia testuale prescelta, la lezione da presentare dovrà tenere conto dei contenuti dei seguenti capitoli (i numeri di pagina si riferiscono sempre alla succitata versione PDF):
- Per la tipologia descrittiva: pp.70-89 (ovvero paragrafi 1 e 2 del capitolo I).
- Per la tipologia narrativa: pp.120-142 (ovvero paragrafi 1 e 2 del capitolo II).
- Per la tipologia argomentativa: pp.154-174 (ovvero paragrafi 1 e 2 del capitolo III).
- Per la tipologia informativa-esplicativa: pp.187-200 (ovvero paragrafi 1, 2.1 e 2.2. del capitolo IV).
- Per la tipologia ingiuntiva: pp.271-300 (ovvero paragrafi da 1 a 3 del capitolo VI).