Schema della sezione

  • Lavoro di  gruppo con consegna finale di video con sottotitoli . Di seguito i dettagli sull’esame.

    Gruppi

    3-5 studenti al massimo (organizzarsi per tempo)

    Deliverable

    Il prodotto finale che devo ricevere e valutare sarà un VIDEO di 10-13 minuti nel quale il gruppo presenterà un argomento inquadrandolo ed esemplificandolo (vedi “argomenti” tra i quali i gruppi possono scegliere). Il video potrà avere la forma che preferite, per esempio:

    presentazione PPT con voice-over

    split-screen con presentazione e presentatore (talking head, mezzo busto, figura intera, come volete)

    immagini fisse o in movimento con voce sopra o presentatore di fianco

    presentazione orale senza immagini

    etc.

    Potete prendere spunto dai semplici video prodotti per i progetti EASIT e ADLAB PRO e/o consultare qualche video proposto sulla piattaforma Coursera, o consultare video didattici che trovate in rete per prendere spunto.

    Potete produrre i video nella lingua che preferite tra italiano e inglese.

    I video vanno sottotitolati. Potete decidere come sottotitolare i vostri video (sottotitolazione intralinguistica oppure interlinguistica). Per la sottotitolazione potete usare il software gratuito Subtitle Workshop (http://subworkshop.sourceforge.net/), o qualsiasi altro software a voi noto (alcuni suggerimenti sono presenti nella miapagina Tesi in Moodle).

    Potete inoltre scegliere di confezionare il vostro video in modo che sia accessibile anche al pubblico non vedente, inserendo gli accorgimenti necessari (cfr. Accessible presentation ARSAD 2017.pdf tra i materiali da studiare).

    Software

    Per produrre e/o montare il video, potete usare il software gratuito OBS Studio (https://obsproject.com/) o qualsiasi altro software che vi permette di lavorare agevolmente e che già conoscete. Alcuni suggerimenti di software gratuiti: ShotCut (https://shotcut.org/), Filmora (https://filmora.wondershare.com/it/).

    Argomenti da trattare

    È presente una lista degli argomenti da trattare tra cui potete scegliere.  

    Consegna

    Il video dovrà essere consegnato entro la mezzanotte del giorno dell’appello scelto.

    Il video dovrà essere consegnato via Moodle sotto forma di compito. Uno studente del gruppo dovrà cosegnare un “testo online” contenete il link al video (che caricherete per esempio su Google Drive o su Dropbox) e l’elenco completo degli studenti del gruppo. Tutti gli studenti del gruppo si devono iscrivere alla prova parziale.

    Nominare il file word con il link e il file video nello stesso modo (per es. con il nome del progetto scelto e almeno un cognome di studente)

    Consegnare anche la trascrizione del testo in voice over e i sottotitoli.

    Voto

    Il voto sarà uguale per tutti gli studenti del gruppo. Sarà vostra cura suddividere equamente il lavoro come lo riterrete opportuno.

    Tappe principali da ricordare

    Iscrizione alla prova parziale in Esse3, DI TUTTI I COMPONENTI DEL GRUPPO, entro 4 giorni dalla data dell’appello

    Eventuale iscrizione in Esse3 alla verbalizzazione del voto per chi avesse già sostenuto la prova parziale con la professoressa Riccardi

    Consegna del video in Moodle entro la mezzanotte del giorno dell’appello