Schema della sezione

  • Il regime ordinario dell'esame è in forma orale. I candidati sono tenuti a iscriversi attraverso il sistema esse 3, precisando il regime (ordinario, frequentanti, frequentanti con provetta intermedia, integrazione crediti conseguiti in altro Ateneo) di cui intendono fruire.

    La prova d'esame per i candidati in regime ordinario è basata su 1-2 domande sul Manuale di Diritto internazionale (E. Cannizzaro, Giappichelli, 2014), e su 1-2 domande di parte speciale sul testo Ricorrere a Strasburgo - Presupposti e procedura (De Salvia, Remus). Le domande potranno vertere su qualsiasi parte dei due testi, senza esclusioni.

    La prova d'esame per i candidati frequentanti consiste nel regime che precede. Il candidato ha tuttavia la possibilità di optare per l'esposizione di una sentenza Corte EDU, fra quelle indicate nel file di cui all'Argomento che precede, a integrazione della parte speciale. La richiesta dev'essere formulata dallo studente prima dell'avvio dell'esame. La qualità e la correttezza dell'esposizione saranno valutate ai fini della valutazione complessiva.

    La prova d'esame per i candidati frequentanti con provetta intermedia superata consiste in 1-2 domande di parte speciale sul testo Ricorrere a Strasburgo, eventualmente (a richiesta) con esposizione di una sentenza tratta dal file di cui all'Argomento che precede, che potrà contribuire a una migliore valutazione conclusiva. La media della valutazione conseguita nella prova orale e di quella della provetta intermedia costituiranno la valutazione finale. 

    La prova d'esame per gli studenti che devono sostenere un'integrazione di 3 crediti verte su domande relative al testo di parte speciale Ricorrere a Strasburgo.