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  • TITOLO: 

    Visione del mondo e sistema di valori nella riflessione filosofica sulla storia: dalla storia del genere umano al nichilismo.

    DESCRIZIONE: 

    Nell'idealismo tedesco giunge a maturazione e proseguono tendenze nate alla metà del Settecento, quando, a partire da Montesquieu, Voltaire e Turgot, si passa da un modello di storia universale (provvidenziale) politica, militare e diplomatica dei grandi poteri statali e ecclesiastici (Bossuet) alla storia policentrica della civilizzazione come storia economica, delle tecniche e dei costumi, delle scienze e delle leggi dei popoli anche extraeuropei. Nell'idealismo tedesco, l'essenza dell'umanità (nella sua differenza dall'appartenenza alla sola classe animale), sta proprio nell' avere storia. La natura non ha storia, poiché è la ragione ciò attraverso cui l'umanità, come genere, mostra storia e progresso, e attraverso cui l'uomo può sapere di sé come ente capace di agire in universale. Il centro della domanda sulla storia non investe il suo lato empirico di narrazione degli eventi passati, ma il suo rapporto con ciò che l'uomo ha fatto o dovrebbe fare di se stesso in quanto essere libero, facendosi progressivamente consapevole della propria natura. Questo quadro influenzerà ancora il pensiero di Marx ed enterà in crisi con la riflessione anti finalistica e anti sistematica di Burckhardt e Nietzsche, culminante nella morte di Dio e nell'ente che appare nel modo della volontà di potenza, un nichilismo la cui essenza risiede nella storia, come leggerà Heidegger.

    PRESENTAZIONE:

    • Con il corso 2021-22 si conclude un ciclo sul pensiero filosofico della storia iniziato nel 2018-19 con la storiografia greca e il De Civitate Dei di Sant'Agostino, per rispondere alle esigenze formative di un piano di studi che vedeva il secondo anno della laurea Triennale in Discipline Storiche e Filosofiche in comune per gli studenti del curriculum storico e filosofico.

    • Si è cominciato con il fornire un prospetto dei modelli di narrazione storica prevalenti prima dell'Illuminismo, con la moderna messa in questione scettica di ogni attendibilità circa la narrazione soggettiva di 'fatti' e la critica a qualsiasi pretesa di oggettività storiografica (pirronismo storico). Negli anni accademici successi (2019-20 e 2020-21) il baricentro si è andato progressivamente spostando verso l'età tardo illuministica e l'Ottocento , includendo il pensiero di Hegel e di Marx in un arco che si concludeva con la riflessione di Nietzsche sulla storia. Quest'anno l'età contemporanea sarà rappresentata dalla lettura heideggeriana del movimento fondamentale della storia universale dei popoli dell'Occidente per Nietzsche.

    • Chi frequenta in presenza o da remoto deve essere preliminarmente disponibile a svolgere esercitazioni scritte di comprensione, sintesi e analisi dei testi oggetto di esame (via Moodle), che verranno discusse in classe e/o serviranno come test di autovalutazione. E' richiesta la pre-registrazione su Moodle anche per i non frequentanti al fine di facilitare le comunicazioni e la interazione didattica

    • La docente terminerà il servizio il 1.11.2023. Si pregano tutti coloro che seguiranno il corso di tenerne conto nella scelta dell'appello di esame
     

    ORARIO DELLE LEZIONI E RICEVIMENTO:


    INIZIO MERCOLEDI' 2 MARZO 2022

    • mercoledì ore 10:30-12:30 - Androna campo marzio 10, AULA F - Ricevimento dopo la lezione (12:35-13:20) nello studio della docente st. 46//III piano ACM
    • giovedì ore 14:00-16:00 - Lazzaretto vecchio 8, AULA 2  - Ricevimento dopo la lezione (16.15-17:00) nello studio della docente in Androna campo marzio st.46/III piano

    NOTA BENE: come da Syllabus, si procederà anche alla registrazione contestuale delle lezioni in presenza sulla piattaforma TEAMS. I partecipanti da remoto iscritti a Moodle verranno aggiunti al gruppo teams (140LE-Ferrini-2021/22) dalla docente stessa e potranno collegarsi direttamente nell'orario sopra indicato al  gruppo utilizzando il codice: 87prwno per poi selezionare il canale su cui si tiene la lezione del giorno.

    Per chi desidera usufruire delle lezioni in differita, il link alle registrazioni verrà successivamente reso disponibile su Moodle relativamente ad ogni unità didattica.