Informazioni generali
Schema della sezione
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Libro di testo:
Bottacin, Francesco. Algebra Lineare e Geometria. Italia: Società Editrice Esculapio, 2019.
Testi per approfondimenti:
Marco Abate, Chiara De Fabritiis: Geometria analitica con elementi di algebra lineare, McGraw-Hill Education
Enrico Schlesinger: Algebra lineare e geometria, Zanichelli, Seconda edizione
Edoardo Sernesi: Geometria 1, Bollati Boringhieri.Argomenti principali del corso:
Sistemi di equazioni lineari. Spazi vettoriali. Geometria affine del piano e dello spazio. Matrici. Determinanti.
Applicazioni lineari. Diagonalizzazione. Spazi vettoriali euclidei ed unitari. Teorema spettrale.
Obiettivi formativi:
L'obiettivo formativo del corso consiste nel fornire agli studenti degli strumenti concettuali e computazionali che possano essere impiegati per trattare
situazioni che si possano modellizzare mediante l' algebra lineare o la geometria affine.
D1 - Conoscenza e capacità di comprensione:
al termine del corso lo studente dovrà conoscere i concetti base dell' algebra lineare, ed aver compreso il significato dei principali teoremi relativi
a tali concetti.
D2 - Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
lo studente dovrà essere in grado di applicare con sicurezza gli algoritmi computazionali studiati nel corso.
D3 - Autonomia di giudizio:
lo studente dovrà essere in grado valutare se una data situazione, concreta o concettuale, si possa modellizzare o meno in termini di algebra lineare,
o di geometria affine.
D4 - Abilità comunicative:
lo studente dovrà essere in grado di comprendere, descrivere, spiegare (con proprietà di linguaggio) ogni situazione in cui vengano utilizzati
concetti e metodi dell' algebra lineare e/o della geometria affine.
D5 - Capacità di apprendimento:
lo studente dovrà essere in grado di seguire argomentazioni in ulteriori corsi di studio, che utilizzino concetti e metodi visti nel corso di Geometria.
Prerequisiti:
Conoscenza dei numeri reali, delle operazioni con essi e delle principali proprieta' di tali operazioni.