Schema della sezione

  •     Il progetto basato su HTML (combinato, sia pure in forma non approfondita, con CSS) o su LaTeX va trasmesso per posta elettronica all'indirizzo eomodeo@units.it, al più tardi 3 giorni prima della data d'appello d'esame. Potete dunque consegnarlo in tutta tranquillità all'inizio del nuovo anno; gradirei però che delimitaste e mi comunicaste con buon anticipo (prima delle vacanze invernali se intendete sostenere l'esame nel primo appello di gennaio), il tema specifico su cui intendete svilupparlo. Nel redigere questo documento, immaginate di dover esporre ai vostri colleghi un sotto-tema del tema "Problematiche riguardanti l'assetto idro-geologico di un territorio". Anziché utilizzare il classico Powerpoint, vi chiedo di adoperare HTML per realizzare qualcosa che assomigli alle diapositive e a una traccia della presentazione e LaTeX per qualcosa che assomigli a una dispensa.


          Per quanto riguarda la prova LaTeX, non limitatevi a consegnare il file PDF che risulta dal typesetting, ma sottomettete anche il codice-sorgente. Sia nel caso di HTML che di LaTeX, sottomettete i file (di tipo JPG, PNG, PDF, ecc.)  che compongono l'intero documento---tranne quelli raggiungibili sul Web tramite URL. Va bene sottomettere la cartella lavoro forse 'zippata'.


          Vi incoraggio a organizzarvi in gruppetti di due (sottoponendomi, dunque, i progetti a doppio nome), ma non in gruppi più grandi. Queste realizzazioni HTML o LaTeX sono obbligatorie e devono essere giudicate accettabili: devono avere caratteristiche ipertestuali e contenere mappe sensibili o per lo meno immagini; il LaTeX deve contenere una bibliografia di due, tre, o più voci; l'HTML deve superare la validazione del W3C. Non importa che siano realizzazioni estese (l'equivalente di 4 o 5 pagine di testo possono bastare).  Esse concorrono a modulare il voto complessivo d'esame con un incremento di 2 punti al massimo; perciò sul contenuto potete anche tenervi sulle generali, piuttosto mostrate padronanza delle tecniche che vi sono state presentate nel corso delle esercitazioni o descritte nel testo 'Fluency' .


          Se su qualche punto non sono stato chiaro, non esitate a chiedermi ulteriori puntualizzazioni.


                                 Eugenio Omodeo