Section outline

  • L'esame finale è volto ad accertare la conoscenza degli argomenti di tutto il programma del corso. Esso è composto da una prova scritta ed una orale.

    Nella prova scritta si chiederà di risolvere tre esercizi simili a quelli svolti a lezione e nelle esercitazioni, ed assegnati durante il corso. Il punteggio della prova scritta sara’ espresso in trentesimi; il peso di ogni esercizio svolto correttamente e’ di 10 punti; la condizione per l’ammissione alla prova orale e’ di avere ottenuto un punteggio maggiore o uguale a 15/30.

    L'orale avrà lo scopo di verificare la conoscenza teorica della

    disciplina, le capacità di espressione e la proprietà di linguaggio degli/lle studenti/sse. Verterà sulla comprensione delle definizioni e degli enunciati dei teoremi discussi a lezione, e potrà includere una discussione dello scritto e delle dimostrazioni di alcuni teoremi. Alla prova orale verra’ assegnata un punteggio in trentesimi. La prova orale e’ superata se il punteggio e’ maggiore o uguale a 18/30.

    Il voto finale è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi calcolato in base alla media aritmetica tra il punteggio della prova scritta e quello della prova orale, arrotondato per eccesso. Nel caso che durante la prova orale lo studente/sa dimostri una capacita’ di risoluzione di esercizi superiore a quella dimostrata nella prova scritta, il punteggio finale potra’ essere aumentato fino a due punti. 

    L’esame è superato con un punteggio di 18/30.

    Per conseguire il punteggio massimo (30/30 e lode), lo studente / la studentessa deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso; rispondere correttamente a tutti i quesiti, svolgere correttamente tutti gli esercizi.