Schema della sezione

  • Sono previsti sei (o sette) appelli di esami nelle tre sessioni: invernale (gennaio - febbraio), estiva (giugno - luglio) e autunnale (settembre). Ogni appello consiste di una prova scritta di 3 ore (risoluzione di problemi e semplici dimostrazioni di risultati visti nel corso), e di una prova orale su teoria e esercizi. Il programma d'esame coincide con i contenuti delle lezioni. Nel corso dell'esame saranno valutate la conoscenza del programma, la capacità di risolvere semplici esercizi anche di tipo teorico, e la proprietà di linguaggio.


    REGOLAMENTO D'ESAME

    L’esame è costituito da una prova scritta e da una prova orale.

    • Durante la prova scritta non sono ammessi appunti e calcolatrici, ma solo un formulario su un foglio A4, su cui è possibile riportare qualsiasi argomento del corso.  Cellulari e smartwach dovranno essere spenti e messi all’interno dello zaino. Sul tavolo dello studente potranno esserci solo il formulario, penne, righe e i fogli forniti dalla commissione. In eventuali contenitori sotto il tavolo non ci dovrà essere nulla. Durante la prova scritta lo studente potrà comunicare solo con la commissione. Chi trasgredisce a queste regole verrà immediatamente allontanato dall’aula. Ulteriori sanzioni verranno valutate di caso in caso.

    • Lo scritto si considera superato e si pùo accedere alla prova orale se si consegue un voto maggiore o uguale a 15/30. Uno scritto superato rimane valido fino alla fine della sessione, con le seguenti eccezioni:
      1. Se lo studente che allo scritto ha ottenuto un voto fra 15 e 17 si presenta all’esame orale e lo fallisce. In questo caso lo studente per ripresentarsi all’orale deve superare nuovamente lo scritto.
      2. Se lo studente che ha superato lo scritto si presenta ad un’altro scritto e consegna il compito. In questo caso rimane valido lo scritto con il voto più alto.
      3. Per quanto riguarda questo regolamento, rifiutare il voto viene considerato esattamente come fallire l’esame.
      4. Uno studente che fallisce un appello scritto può presentarsi ad un qualsiasi appello scritto successivo (anche quello immediatamente successivo). Uno studente che fallisce un appello orale e allo scritto aveva conseguito un voto maggiore o uguale a 18 può presentarsi ad un qualsiasi appello orale successivo della sessione. Uno studente che fallisce un appello orale e allo scritto aveva conseguito un voto fra 15 e 17 può presentarsi ad un qualsiasi appello scritto successivo (anche quello immediatamente successivo).
      5. Se qualche studente il giorno dell’orale ha qualche altro esame può comunicarlo alla commissione che terrà conto dell’impedimento nell’organizzare il calendario degli orali.