Schema della sezione

  • L'esame consiste in un colloquio orale che prevede:

    1. la verifica della conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni, come da bibliografia indicata, la finalità è quella di accertare la conoscenza e la comprensione delle nozioni discusse durante il corso, nonché la capacità di applicazione di tali conoscenze, ai fini dello sviluppo di un giudizio critico da parte delle studentesse e degli studenti.
    2. la verifica della lettura integrale di una testo a scelta tra i seguenti:
      • Odýsseia (Odissea) (ed. consigliata: Torino, Einaudi, 2014, tr. it. di R. Calzecchi Onesti, I ed. 1963, con testo a fronte)
      •  Dante Alighieri, Vita nova (ed. cons. Vita nuova, ed. Barbi, intr. G. Petrocchi, comm. M. Ciccuto, Milano, BUR, 1994 oppure Vita nova, ed. Gorni, a c. di L.C. Rossi, intr. G. Gorni, Milano, Mondadori, 2016)
      • Miguel de Cervantes, El ingenioso hidalgo don Quixote de la Mancha, vol. I e II, 1605- 1615 (ed. cons. Don Quijote de la Mancha, ed. Francisco Rico, Madrid, Real Academia Española, 2004 e succ.; tr.it. cons. Don Chisciotte della Mancia, tr. it. V. Bodini, Torino, Einaudi, 1957 e succ.)
      • Lawrence Sterne, Life and Opinions of Tristram Shandy, gentleman, 1759-1767 (ed. cons. Tristram Shandy. A Norton Critical edition, ed. J. Hawley, New York, Norton, 2018; tr. it. cons. Vita e opinioni di Tristram Shandy gentiluomo, tr. it. G. Aldi Pompili, Milano, Rizzoli, 2014)
      • Bernardo Soares, Livro do desassossego (ed. cons.: https://ldod.uc.pt/ ultima cons. 9/5/2024; tr. it. cons. F. Pessoa, Il libro dell’inquietudine di Bernardo Soares, a c e tr. it. di M. J. de Lancastre e A. Tabucchi, Milano, Feltrinelli, 1988, 1986)
      • J. L. Borges, Ficciones (ed. cons. in Obras completas 1923-1972, Buenos Aires, Emecé, 1979; tr. it. cons. Finzioni, tr. it. F. Lucentini, Torino, Einaudi, 1955)
      • I.Calvino, Se una notte d'inverno un viaggiatore (1979) (ed. it. cons. in I. Calvino, Romanzi e racconti, ed. dir. da C. Milanini, a c. di M. Barenghi e B. Falcetto, pref. J. Starobinski, Milano, Mondadori, 1994 e succ., vol. II)
      • P. Auster, The New York Trilogy, London, Faber and faber, 1987 e succ. (tr. it. M. Bocchiola, Trilogia di New York, Torino, Einaudi, 2004)
      • W. G. Sebald, Schwindel. Gefühle, Frankfurt am Main, Eichborn Verlag, 1990 (tr. it. A. Vigliani, Vertigini, Milano, Adelphi, 2003)
      • J. M. Coetzee, The Lives of Animals, Princeton, Princeton U.P., 1999; tr. it.: F. Cavagnoli, G. Arduini, La vita degli animali, Milano, Adelphi, 2000)
      • R. Bolano, 2666, Barcelona, Anagrama, 2004 (tr. it. I. Carmignani, Milano, Adelphi, 2007-2008)

    Criteri di valutazione:

    18/30 =

    Per il punto 1:
    - conoscenza e comprensione fondamentale degli argomenti trattati durante il corso (punti 1, 2, 3)
    - acquisizione delle nozioni fondamentali sui testi studiati nel corso (cronologia, inquadramento storico, trama, dati sugli autori/autrici)
    - acquisizione delle nozioni fondamentali relative alle posizioni  teoriche illustrate nel corso
    - capacità di mettere il testo letto in relazione con gli altri argomenti trattati nel corso (contestualizzazione)

    Per il punto 2:
    - accertata lettura integrale del testo prescelto
    - capacità dimostrata di far interagire le conoscenze e le nozioni acquisite durante il corso con le peculiarità del testo letto


    30/30 =

    Per il punto 1:
    - conoscenza approfondita e dettagliata, comprensione ed elaborazione ulteriore condotta in autonomia degli argomenti trattati durante il corso (1,2,3)
    - conoscenza approfondita e dettagliata dei  testi studiati nel corso (cronologia, inquadramento storico, trama, dati sugli autori/autrici,.)
    - comprensione approfondita e capacità autonoma di discussione delle posizioni  teoriche illustrate nel corso
    - capacità autonoma di mettere i testi letti in relazione con gli altri argomenti trattati nel corso, al di là della mera contestualizzazione.

    Per il punto 2:
    - lettura approfondita e dettagliata del testo prescelto
    - individuazione di articolazioni convincenti e originali tra il testo letto e gli altri argomenti trattati nel corso
    - proposta di lettura critica autonoma, fondata su conoscenze ampie e approfondite

    N.B.
    gli eventuali schemi utilizzati in classe dalla docente non sostituiscono in nessun modo la lettura e la conoscenza dei brani indicati nel programma e sono da considerare solo come mero supporto alle spiegazioni in classe

    Date degli appellI:

    10 febbraio 2025, 3 giugno 2025, 17 giugno 2025, 7 luglio 2025, 11 settembre 2025, 22 gennaio 2026