Regolamento d'esame
Schema della sezione
-
L'esame di consiste in una prova scritta (tre ore) e in una prova orale sugli argomenti del corso. Il programma d'esame coincide con i contenuti delle lezioni.
Nel corso della prova scritta la studentessa/lo studente deve dimostrare di saper applicare gli argomenti teorici affrontati nel corso delle lezioni per la risoluzione di esercizi di una adeguata difficoltà.
L'esame scritto consiste in un quesito di tipo teorico e alcuni esercizi numerici, e precede l'esame orale.
Nel corso della prova orale la studentessa/lo studente deve dimostrare di aver compreso e assimilato il materiale facente parte del programma del corso, di avere rielaborato in modo autonomo e critico gli argomenti cogliendone gli aspetti più rilevanti, di essere in grado di esporre con chiarezza e correttezza i risultati appresi.Gli appelli d'esame sono almeno sei, distribuiti su tre sessioni:
* Invernale (gennaio-febbraio)
* Estiva (giugno-luglio)
* Autunnale (settembre)La prova scritta consiste nello svolgimento di un esercizio teorico, comprendente una definizione e un teorema con dimostrazione, del peso massimo di 5 punti, e nella risoluzione di tre esercizi sul modello di quelli svolti a lezione, di peso massimo 9 punti cadauno. Durante lo scritto non è ammessa la consultazione di libri né dispense, ma soltanto di un foglio formato A4 di appunti redatti a mano solo su una facciata che dev'essere tenuto sul banco visibile dai docenti.
Per essere ammessi alla prova orale e' necessario aver ottenuto nella prova scritta un giudizio non inferiore a 15/30. In tal caso si potra' sostenere la prova orale in una qualsiasi sessione dello stesso anno accademico. La consegna di una prova scritta annulla qualsiasi eventuale precedente prova scritta se il nuovo voto è superiore al voto corrente; se invece il nuovo voto è inferiore o uguale a quello corrente, il voto dello scritto è la media (arrotondata verso l'alto) del nuovo voto con quello corrente.
Nella prova orale sono valutate, oltre alla comprensione dei contenuti (definizioni, enunciati e dimostrazioni) presentati nel corso, anche le capacità espositive. Il voto finale tiene conto delle prove scritta e orale.
Al fine di ottenere un voto sufficiente (18/30), lo studente deve conoscere le definizioni e i risultati di base presentati nel corso. Il voto aumenta in accordo alla vastità e alla profondità delle conoscenze dello studente, in termini di dettagli tecnici e anche di qualità, chiarezza e precisione nell'esposizione. Al fine di ottenere il voto massimo, lo studente deve mostrare una molto buona padronanza dell'argomento, denota ad esempio dalla capacità di affrontare questioni collegate al corso, ma non esplicitamente spiegate a lezione.
Le studentesse e gli studenti con disabilità, disturbi specifici dell'appendimento (DSA) o bisogni educativi speciali (BES), che volessero avvalersi degli strumenti compensativi a cui hanno diritto sono pregati di rivolgersi preventivamente al Servizio Disabilità o al Servizio DSA di Ateneo.
Per potersi presentare all'esame, sia per la prova scritta sia per la prova orale, lo studente deve iscriversi obbligatoriamente su ESSE3. Bisogna presentarsi agli esami con un documento d'identità valido.