Schema della sezione

  • Grazie al suo linguaggio immediato ed emotivo, il teatro rappresenta uno strumento prezioso e potente per sensibilizzare su temi sociali, culturali e umani.

    All’interno del progetto PRO-BENE-COMUNE, come Università degli Studi di Trieste, abbiamo scelto di valorizzare questa dimensione esperienziale, riconoscendone il potenziale nel promuovere il pensiero critico e l’apertura a un cambiamento autentico.

    Crediamo che iniziative come questa possano contribuire in modo concreto alla costruzione di una cultura della salute e della cura, capace di dare attenzione e valore al benessere non solo individuale ma anche - e soprattutto - collettivo.

    Gli spettacoli teatrali e i laboratori sono entrambi gratuiti e organizzati dall'Associazione di Promozione Sociale PROSCENIUM, insieme a psicologi psicoterapeuti professionisti che si occupano, nella loro attività, della violenza sulle donne e dei disturbi dell'alimentazione.

    I LABORATORI sono aperti a studenti e studentesse di tutti i corsi di studio dell'Università di Trieste, e si configurano come uno spazio in cui dialogare e confrontarsi su queste tematiche, attraverso diverse modalità, potendo contare sulla guida dei professionisti che saranno presenti. Si tratta di un'opportunità per mettersi in gioco e crescere, attraverso il confronto con altre persone.

    Gli SPETTACOLI TEATRALI sono costruiti in format teatro-dibattito, al fine di sensibilizzare e informare il pubblico in sala rispetto ai servizi presenti sul territorio, con la possibilità di creare una rete e un dialogo tra il pubblico e i rappresentanti degli enti/associazioni territoriali.

        • "Te la sei cercata" è uno degli spettacoli in cartellone di Proscenium Teatro APS, che oltre ad avere una finalità culturale, ha soprattutto una finalità di informazione, solidarietà e vicinanza alla tematica della violenza sulle donne.

          Lo spettacolo, in un alternarsi di monologhi, dialoghi e canzoni (a tema), vuole sensibilizzare il pubblico intervenuto, con contenuti rappresentanti la tematica che man mano evolve in una chiave positiva e propositiva dell'argomento proposto, parlando quindi di violenza sulle donne ma anche di pari opportunità.

          La splendida voce degli interpreti con i brani opportunamente scelti, coloreranno musicalmente, alternandosi con gli attori che interpretano monologhi e dialoghi, anch'essi scritti e scelti accuratamente per rendere lo spettacolo fluido, emozionante, partecipato e che ha una evoluzione sempre più positiva, per concludersi e lasciare un messaggio in chiave propositiva al pubblico che assiste.

        • Lo spettacolo "Il VESTITO AZZURRO" racconta storie di persone comuni, disagi e rancori verso un corpo che non si accetta, in cui uno specchio fa da coscienza. Sono storie di persone che soffrono di Disturbi dell'Alimentazione, un grande disagio interiore che compromette la relazione con sé e con gli altri.
           
          Lo spettacolo sottolinea con ironia come l’alimentazione, e ciò che vi ruota intorno, abbia condizionato il nostro passato e possa condizionare il nostro vivere, presente e futuro.
           
          Dopo lo spettacolo, seguirà un dibattito tra il pub­blico e alcuni specialisti del settore, utile ad informare e affrontare le problematiche emerse durante la rappresentazione.
           
          Questo progetto vuole sensibilizzare e rendere consapevole l’opinione pubblica, le istituzioni, la comunità, sui vissuti emotivi, sulle dinamiche relazionali specifiche attivate dalla complessità di questa problematica.