Schema della sezione

  • AVVISO

    Esami Mineralogia.

     

    Le date degli esami orali per l'A.A. 2025/26, fatto salvo eventuali variazioni, sono:
     

    Sessione estiva: 17 giugno e 23 luglio 2026
    Sessione autunnale: 26 agosto e 10 settembre 2026

    Sessione invernale: date da stabilire per gennaio e febbraio 2027

     
    Le prove pratiche, necessarie per sostenere l'esame orale si svolgeranno nelle seguenti date: 15/06, 20/07, 24/08 e 7/09/2026 e in date da stabilire per gennaio e febbraio 2027, e, come anche gli esami orali (situazione pandemica permettendo), si svolgeranno in aula Microscopia della Palazzina N a partire dalle ore 9.

    L'esame consiste di prove pratiche di riconoscimento microscopico (identificazione dei minerali presenti in una sezione sottile + 3 domande di ottica e sull'uso del microscopio da mineralogia) e riconoscimento macroscopico di 3 minerali. Superate le prove pratiche si passa alla parte orale.

    In funzione dell'evolversi della situazione sanitaria legata alla pandemia di COVID-19 e quindi di come saranno fatte le esercitazioni nel corrente Anno Accademico 2025/26 anche le modalità d'esame potranno subire cambiamenti. 

    Al momento attuale, tenuto conto delle modalità previste per i laboratori, ossia in presenza, fatto salvo la possibilità di seguirli anche in forma telematica, gli esami di laboratorio saranno fatti in presenza. Chi desidera farli da remoto, dovrà chiederlo e motivare la richiesta.

    Anche la parte orale sarà fatta in presenza fatto salvo richieste motivate per effettuare l'esame da remoto.

    Per tutte le prove in presenza saranno seguiti i protocolli previsti in modo si possano svolgere gli esami in sicurezza.

    Prestate attenzione alle date, dato che potrebbero anche subire delle modifiche e controllate su ESSE3, oltre alla data anche l'intervallo temporale per l'iscrizione all'esame orale.