Section outline

    • Articolo discusso durante la seconda lezione che dimostra come il mancato controllo/definizione delle variabili di cui si indagano gli effetti può condurre a falsi risultati/conclusioni


    • Primo esempio fornito durante la seconda lezione di gestione e sintesi di dati

    • Articolo discusso durante la terza lezione come evidenza di risultato psicologico contro-intuitivo. In particolare e' stato discusso e interpretato il risultato così come visualizzato nella serie temporale di Fig. 1.

    • Video di seminario TedX di John Cacioppo discusso durante la quarta lezione. Si pone particolare attenzione sul discorso epistemologico e sull'approccio alla conoscenza scientifica psicologica generalmente basata sulla negazione del senso comune.


    • Articoli discussi durante la quinta lezione del 19/04/2017 a supporto delle ipotesi teoriche alternative (SNARC flessibile con intensità non-simboliche vs. congruenza semantica) testate nelle sessioni sperimentali pratiche individuali e di gruppo condotte dalla classe in laboratorio e in aula PC mediante compiti di comparazione simultanea veloce di espressioni facciali e/o numeri.  

    • Articolo che sostiene l'ipotesi di flessibilità dello SNARC in funzione del tipo di task per intensità non-simboliche

    • Articolo che dimostra l'effetto di congruenza semantica in compiti di giudizio comparativo di intensità numeriche

    • Articoli discussi durante la sesta lezione del 26/04/2017 per esemplificare: (1) la metodica propria della meta-analisi vs. box-score (Smith & Glass, 1977) e le fasi del flusso scientifico applicate ad una ricerca psicologica (Aserinsky & Kleitman, 1953) 

    • Maschera utilizzata in classe per dimostrare come effettuare una semplice misura psicologica e come visualizzare tale misura mediante gli ausili di Excel. La maschera permette di visualizzare il carattere di cui si misura l'effetto a diversi livelli di precisione da Qualitativa-sconnessa (scala nominale) a Quantitativa-continua (scala a rapporti).

      Valori ordinati per ordine di presentazione della parola, di numero di mani alzate rilevato con la classe durante la lezione del 09/05/2017. Questi valori possono essere usati come input per la Maschera Excel (copiando e incollando mediante il comando incolla speciale e trasponi) in maniera da visualizzare il risultato ottenuto dalla classe nella misura esemplificativa dell'effetto di posizione seriale misurato usando l'alzata di mano stimata da tre giudici indipendenti.

    • Dati esemplificativi usati per discutere il concetto di distribuzione normale di una variabile aleatoria, regola empirica e punteggi standard

    • Dimostratore Excel per il calcolo degli indici di performance previsti dalla teoria della detezione del segnale (sensibilità e criterio-bias) in compiti di discriminazione tra due stati (2AFC).

    • Materiali didattici aggiuntivi forniti dal docente ad integrazione e supporto del programma trattato nei testi d'esame.

    • Disegni Sperimentali

      Randomizzazione

      Bilanciamento

    • Minacce alla validità di costrutto

      Minacce alla validità esterna