Schema della sezione

  • 020PS-3 - FONDAMENTI DI PSICOMETRIA

    PS01 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    Percorso: PDS0-2016 - comune

    CFU: 6.0

    Cod. Settore: M-PSI/01

    DOCENTE:

    Carlo Fantoni

    CONTATTI:

    email: cfantoni@units.it;

    tel: 0405588771

    RICEVIMENTO:

    Venerdì 10:00-12:00 (previo appuntamento), Palazzina W di Via Weiss n 21, primo piano stanza 128.

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Nella prima parte del corso si fornisce un’introduzione alle metodologie della ricerca in psicologia. In particolare, i temi riguardano i diversi tipi di variabili, la validità, le strategie di controllo nella costruzione degli esperimenti il campionamento e i diversi tipi di disegno sperimentale. Nella seconda parte del corso si forniranno quell’insieme di conoscenze e strumenti di base necessari al controllo di misure psicologiche e alla loro interpretazione quantitativa basata sull’analisi di dati mediante la gestione del foglio elettronico Excel.

    CONTENUTI

    Costituiranno programma del corso i seguenti argomenti:

    •Metodologie della ricerca in psicologia

    •Psicologia e scienza

    •Variabili

    •Validità e attendibilità

    •Controllo →  artefatti

    •Elementi di teoria della misurazione campionamento e scale di misura

    •Disegni della ricerca (pianificazione, tipologia)

    •Organizzazione, uso e visualizzazione di dati statistici

    •Statistica descrittiva (indicatori della tendenza centrale, indicatori di variabilità, misure di simmetria, standardizzazione dei dati)

    •Teoria elementare dei campioni

    •Basi di inferenza statistica: test di ipotesi, stima dei parametri

    TESTI DI RIFERIMENTO

    1. McBurney D. White TL. (Quarta Ed. 2008). Metodologia della ricerca in psicologia. Il Mulino.
    2. Borazzo FP. Perchinunno P. (2012). Analisi statistiche con Excel. Pearson Education. (estratti reperibili sul sito alla voce materiali didattici)
    3. Shadish WR, Cook TD, Campbell DT (2002). Experimental and Quasi-experimental Designs. Wadsworth. (estratti reperibili sul sito alla voce materiali didattici)
    4. Agresti A, Finlay B. (2012). Metodi statistici di base e avanzati per le scienze sociali, Pearson Education (estratti reperibili sul sito alla voce materiali didattici)
    5. Slide del Corso, fogli di calcolo Excel e materiali didattici supplementari (reperibili alla voce materiali didattici supplementari )

    METODI DIDATTICI

    Si alterneranno lezioni frontali (soprattutto nella parte teorica), dimostrazioni ed applicazioni pratiche con Excel. Gli argomento del corso verranno accompagnati da esempi concreti sui quali si eseguirà una analisi guidata usando diversi strumenti di calcolo in Excel: dalla generazione di serie di numeri random per la simulazione di dati, all'utilizzo di tabelle pivot per la gestione e sintesi degli stessi.

    MODALITA' DI VERIFICA DELL' APPRENDIMENTO

    Esame scritto alla fine del modulo composto da: 10/12 domande a risposta multipla, metà su parti pratiche e in forma di esercizio, metà su parti teoriche + 1-2 domande a risposta aperta

    E' prevista anche la possibilità di effettuare un orale integrativo facoltativo su uno dei dimostratori (Excel) discussi a lezione e/o su un Esercizio a scelta dal Borazzo e Perchinunno (fino a 3 punti aggiuntivi sul voto conseguito al voto dell’esame scritto)

    Non sono previste modalità d’esame diverse per frequentanti e non frequentanti.


    CALENDARIO LEZIONI PRATICHE A GRUPPI SU CONDUZIONE DI UN ESPERIMENTO E RICERCA BIBLIOGRAFICA

    Nel periodo che va dal 20 Marzo al 12 Aprile le Lezioni del corso di FdP saranno svolte in modalità pratica non frontale su tematiche affini al corso quali la conduzione di esperimenti quantitativi e l'esame della letteratura psicologica (ricerca delle fonti). Gli incontri si terranno in Palazzina P (Biblioteca di San Giovanni - Geoscienze e Psicologia, Via E. Weiss, 4) - Aula PC informatizzata (https://www.biblio.units.it/DN) e seguiranno il seguente calendario:

    1. Esercitazione Aula PC: condurre un esperimento da capo a fondo

    • Gruppo 1: Lunedì 20 Marzo → 9:15-12:30
    • Gruppo 2: Martedì 21 Marzo → 10:30/45 -13:00
    • Gruppo 3: Mercoledì 22 Marzo → 10:45 -14:00 *
    • Gruppo 4: Lunedì 27 Marzo → 9:15-12:30
    • Gruppo 5: Mercoledì 29 Marzo → 10:45 -14:00

    * L'incontro del Gruppo 3 di Martedì 22 Marzo si terrà previo consenso di adesione degli studenti del gruppo visto il blocco delle lezioni previsto per le sessioni di tesi di laurea (vedere avviso https://www.biologia.units.it/avvisi/dettaglio/378). Gli studenti del gruppo sono quindi pregati di confermare la loro adesione all'incontro entro il 20 Marzo usando il calendario sottostante "Adesione studenti incontro 22 Marzo Prenotazione Modifica titolo

    1. Seminario: le ricerche bibliografiche in ambito psicologico

    • Gruppo 1: Lunedì 3 Aprile → 9:15-12:30
    • Gruppo 2: Mercoledì 5 Aprile → 10:40 -14:00
    • Gruppo 3: Lunedì 10 Aprile → 9:15-12:30
    • Gruppo 4: Mercoledì 12 Aprile→ 10:40 -14:00

    AVVISO PER STUDENTI GRUPPO 3 MERCOLEDI' 22 MARZO 

    In seguito alle numerose adesioni alla lista su Moodle2 (Adesione studenti incontro 22 Marzo) per l'incontro di Mercoledì 22 Marzo l'incontro è confermato e avrà luogo come previsto dalle 10:45 -14:00 in Palazzina P (Biblioteca di San Giovanni - Geoscienze e Psicologia, Via E. Weiss, 4) - Aula PC informatizzata.




    • FACSIMILE DI PROVA DI ESAME

      La prova è stata somministrata alla classe durante l'ultima lezione del corso (30/05/2017) e le soluzioni a ciascuna domanda sono state in seguito discusse in maniera da fornire un ripasso generale degli argomenti salienti del corso.

    • Articolo discusso durante la seconda lezione che dimostra come il mancato controllo/definizione delle variabili di cui si indagano gli effetti può condurre a falsi risultati/conclusioni


    • Primo esempio fornito durante la seconda lezione di gestione e sintesi di dati

    • Articolo discusso durante la terza lezione come evidenza di risultato psicologico contro-intuitivo. In particolare e' stato discusso e interpretato il risultato così come visualizzato nella serie temporale di Fig. 1.

    • Video di seminario TedX di John Cacioppo discusso durante la quarta lezione. Si pone particolare attenzione sul discorso epistemologico e sull'approccio alla conoscenza scientifica psicologica generalmente basata sulla negazione del senso comune.


    • Articoli discussi durante la quinta lezione del 19/04/2017 a supporto delle ipotesi teoriche alternative (SNARC flessibile con intensità non-simboliche vs. congruenza semantica) testate nelle sessioni sperimentali pratiche individuali e di gruppo condotte dalla classe in laboratorio e in aula PC mediante compiti di comparazione simultanea veloce di espressioni facciali e/o numeri.  

    • Articolo che sostiene l'ipotesi di flessibilità dello SNARC in funzione del tipo di task per intensità non-simboliche

    • Articolo che dimostra l'effetto di congruenza semantica in compiti di giudizio comparativo di intensità numeriche

    • Articoli discussi durante la sesta lezione del 26/04/2017 per esemplificare: (1) la metodica propria della meta-analisi vs. box-score (Smith & Glass, 1977) e le fasi del flusso scientifico applicate ad una ricerca psicologica (Aserinsky & Kleitman, 1953) 

    • Maschera utilizzata in classe per dimostrare come effettuare una semplice misura psicologica e come visualizzare tale misura mediante gli ausili di Excel. La maschera permette di visualizzare il carattere di cui si misura l'effetto a diversi livelli di precisione da Qualitativa-sconnessa (scala nominale) a Quantitativa-continua (scala a rapporti).

      Valori ordinati per ordine di presentazione della parola, di numero di mani alzate rilevato con la classe durante la lezione del 09/05/2017. Questi valori possono essere usati come input per la Maschera Excel (copiando e incollando mediante il comando incolla speciale e trasponi) in maniera da visualizzare il risultato ottenuto dalla classe nella misura esemplificativa dell'effetto di posizione seriale misurato usando l'alzata di mano stimata da tre giudici indipendenti.

    • Dati esemplificativi usati per discutere il concetto di distribuzione normale di una variabile aleatoria, regola empirica e punteggi standard

    • Dimostratore Excel per il calcolo degli indici di performance previsti dalla teoria della detezione del segnale (sensibilità e criterio-bias) in compiti di discriminazione tra due stati (2AFC).

    • Materiali didattici aggiuntivi forniti dal docente ad integrazione e supporto del programma trattato nei testi d'esame.

    • Disegni Sperimentali

      Randomizzazione

      Bilanciamento

    • Minacce alla validità di costrutto

      Minacce alla validità esterna

  • Lezione 1: 07/03/2017

    Presentazione del corso
    Logistica
    Orari e appuntamenti
    Modalità di esame
    Strumenti


  • Lezione 2: 08/03/2017
    Iscrizione attività pratiche
    Statistica e metodi
    Perché la statistica: 4 motivi
    Il cuore della scienza
    Dati: organizzazione, sintesi, visualizzazione, analisi
    Esempio pratico: Buden et al. 2008
    Fonti di dati
    Psicologia e Scienza


  • Lezione 3: 14/03/2017
    Oggetti di studio della psicologia
    Dibattito epistemologico
    Metodi di conoscenza
    Il senso comune
    Esempi di risultati scientifici contro-intuitivi
    percezione e realismo ingenuo
    sovrappeso e senso comune (Nisbet, 1968)
    più pro-sociali se da soli (Darley e Latanè, 1968)


  • Lezione 4 : 15/03/2017
    TedX John Cacioppo (the loyality of loneliness): discussione aperta su teorie controintuitive nelle scienze psicologiche
    Il buono psicologo
    Caratteristiche della scienza
    Ipotesi di lavoro della scienza
    realismo vs realismo ingenuo
    Metodo deduttivo vs. induttivo
    L’esempio di Galileo e la caduta dei gravi


  • Serie di 5 incontri nel periodo 20/03/2017 - 29/03/2017 su

    Guida pratica all’autosomministrazione di un esperimento E-prime e partecipazione ad un esperimento sulla comparazione veloce di espressioni facciali e numeri
    Ipotesi di lavoro e sperimentali
    Metodo
    Stimoli e dimensioni
    Etichettatura: variabili e modalità
    Disegno sperimentale e logica dell'esperimento
    Sequenza temporale
    Parallelismo: emozioni e numeri
    Spiegazione Dataset e maschera Excel per visualizzazione dei risultati individuali
    Auto-analisi della propria performance

    La durata di ciascun incontro equivaleva a 5 h accademiche 



    • Maschere Excel utilizzate durante l'esercitazione e fornite agli studenti per la codifica e visualizzazione dei propri risultati individuali nel compito di comparazione veloce o di coppie di stimoli facciali emotivi (Esperimento 1) o di coppie di numeri (Esperimento 2). Lo studente può utilizzare la maschera corrispondente (Maschera Excel Facce se ha eseguito l'Esperimento 1; o Maschera Excel Numeri se ha eseguito l'Esperimento 2), copiando e incollando i propri dati (della sessione 1 e 2) nelle celle apposite nel foglio di lavoro RAW DATA (serie 1 incolla su cella N2; serie 2 incolla su cella N66). Dopo aver pigiato il tasto "Aggiorna" dal campo Opzioni di Excel la Tabella Pivot nel foglio di lavoro "Maschera" si aggiornerà con i dati dello studente e conseguentemente anche i tre grafici a punti e linee si aggiorneranno illustrando la performance sia in maniera esaustiva (speed medio e errori standard della media) che sintetica (vantaggio in termini di speed della mano destra rispetto alla sinistra).

    • Guida pratica all'implementazione di Tabelle Pivot a partire da serie di dati in formato Excel da utilizzare ad integrazione delle informazioni fornite durante la lezione pratica sulla gestione della Maschera Excel.

  • Slides e Quiz che approfondiscono il secondo Capitolo del McBurney mediante una serie di 4 Seminari (4 gruppi ciascuno della durata di 3h e 1/2) sulla ricerca bibliografica in ambito psicologico. Le lezioni, condotte in modalità pratica presso la biblioteca di Psicologia e Geoscenze illustrano le tecniche di interrogazione avanzata dei motori di ricerca (operatori booleani, AND, OR, NOT, virgolette e *) su Cataloghi (OPAC/Biblioest) e Banche Dati in ambito psicologico (Pub Med, PsycInfo, PsycLit) e come accedere/usufruire a/di tali importanti risorse dal Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) dai terminali dell'ateneo e da casa (EZproxy).

    • Quiz aperto a tutti gli studenti del corso e in particolare agli studenti che hanno frequentato il Seminario sulla "ricerca bibliografica in ambito psicologico". Alcune delle domande del Quiz saranno simili a domande che verranno inserite nel testo di esame. Il Quiz quindi serve agli studenti per autovalutare il loro livello di conoscenza di argomenti affini alle temetica "Sviluppare una domanda di ricerca". A termine del Quiz vi verrà fornito un breve output con la soluzione alle risposte e l'esito della vostra prova.

      N.B. La performance dello studente al Quiz non ha fini valutativi per l'esame finale.

  • Lezione 5 : 19/04/2017
    Presentazione dei risultati sperimentali della classe ai tre esperimenti su comparazione veloce simultanea e SNARC incidentale
    Analisi della letteratura
    2 Ipotesi alternative: SNARC flessibile (Petro e Shaki 2016) vs. congruenza semantica (Banks et al., 1976)
    Esperimenti: comparazione simultanea di intensità non-simboliche (espressioni facciali, in presenza -Exp 1-/assenza di foveazione-Exp 2) e simboliche (numeri), variabili, modalità, rappresentazione degli stimoli, delle condizioni e della sequenza temporale
    Presentazione/Discussione dei Risultati sperimentali: il concetto di effetto principale e di interazione (fra 2 e 3 fattori)


    • Slides Lezione 5 File PPT
      Condizioni per l'accesso: Il campo Matricola del tuo profilo deve contenere PS
    • Lezione 6:26/04/2017

      Psicologia come scienza in progress
      sviluppare la domanda alla base del problema
      Il processo peer-review
      Perché le banche dati generaliste (WOS e SCOPUS)
      Indici bibliometrici
      Quali informazioni sul web?
      Meta-analisi: lo studio di Smith e Glass (1977) come esempio 
      Approccio ipotetico-deduttivo e falsificazionismo
      Obiettivi della scienza
      Flusso scientifico: Il sonno REM (Aserinsky e Kleitman, 1954) come esempio


    • Lezione 7: 02/05/2017
      Identificazione delle cause
      Metodi di  John Stuart Mill
      Coincidenze e Falsa causazione
      Fase pubblica e fase finale del flusso scientifico
      Generazione e test di ipotesi


    • Lezione 8: 03/05/2017
      Scienza e Operazionismo
      Test autovalutativo e discussione aperta
      Concetti chiave del metodo scientifico in psicologia
      L’esperimento
      Variabile
      Il concetto di misurazione in pratica e in teoria


    • Lezione 9 : 09/05/2017
      Misurazione in psicologia
      Esempio pratico: misura dell’effetto di posizione seriale
      Visualizzazione dei risultati a seconda della tipologia di carattere
      L’istogramma
      Frequenze relative e assolute
      Nozioni di base di Excel


  • Lezione 10 : 10/05/2017
    Descrizione di dati con grafici e tabelle
    Rappresentazione di grafici qualitativi in Excel e strumenti
    Formule e funzioni e riferimenti bloccati e non in Excel
    Sommatoria e Media in pratica e in teoria
    Parallelismo psicofisico
    Tipi di indicatori e studi in psicologia
    Nozioni di misurazione: popolazione, unità statistica, modalità, carattere e sue tipologie


  • Lezione 11 : 16/05/2017
    Livelli di misurazione di Stevens esempi e criticità
    Scala Nominale
    Scala Ordinale
    Scala ad Intervalli
    Scala a Rapporti
    Ricodifica del livello di misurazione di un carattere
    Tipi di operazioni ammissibili sui diversi livelli della scala


  • Lezione 12 : 17/05/2017
    Autovalutazione su scale di misura
    Variabili e relazioni causali
    Tipi di misure psicologiche del comportamento
    Un esempio di misura diretta: SAM
    Un esempio di misura indiretta: detezione del segnale
    Variabili aleatorie
    Distribuzione di Frequenza e di probabilità
    La distribuzione gaussiana
    Regola empirica e punteggi standard
    Esempio pratico con Excel


  • Lezione 13 : 23/05/2017
    Teoria della Detezione del segnale: Modello e tabella di contingenza delle probabilità condizionate
    Estrazione dei parametri di performance (dimostratore Excel)
    Tipi di errore della misura: come e quali evitare
    Inferenza causale


  • Lezione 14 : 24/05/2017
    Tipi di esperimenti e piani della ricerca
    Il vero esperimento e la randomizzazione
    Validità delle inferenze causali
    Esempi di mancanza di validità interna, esterna, di costrutto, statistica
    Controllo
    5 Minacce alla validità statistica  e la VeSN
    6 Minacce alla validità interna


  • Lezione 15: 30/05/2017
    Facsimile di prova di esame: autosomministrazione e correzione in classe
    Risoluzione di minacce alla validità interna tramite disegni sperimentali e controllo
    Disegno ad un Gruppo Pretest-Posttest (Falle e soluzioni)
    Disegno pretest posttest con gruppo di controllo
    Effetti principali e interazioni
    Disegno di Solomon
    Disegni Fattoriali