Schema della sezione

  • Docenti  

    Modulo dati:

    Corrado Cavallero

    Numero Ore: 18

    Modulo testi:

    Carlo Fantoni

    Numero Ore: 18

    Obiettivi

    Modulo Testi: 

    Acquisizione di conoscenze sugli standard internazionali per scrittura di testi scientifici di ricerche in psicologia. Miglioramento dell’efficacia della comunicazione scientifica sia in riferimento alla presentazione dei contenuti in modalità scritta che orale. Supporto alla preparazione della prova finale per la laurea triennale.

     

    Modulo Dati Quantitativi

    Acquisizione di conoscenze sugli standard internazionali per la presentazione dei risultati di ricerche in psicologia; miglioramento dell’efficacia della comunicazione scientifica

     

    Contenuti

    Modulo testi:

    Costituiranno programma del corso i seguenti argomenti:

    Scrittura secondo linee guida dei manuali di stile. Vantaggi/svantaggi dei diversi modi di presentare informazioni scientifiche in forma scritta. Informazioni scientifiche presentate in modo: coeso, coerente, ordinato e con la dovuta enfasi. Principi di scrittura efficace e loro ottimizzazione. Struttura ed equilibrio del testo scientifico. Tipi e struttura degli articoli scientifici. Ricerca bibliografica e selezione di giornali scientifici. Scrivere la Tesi di Laurea in psicologia e Comprensione del compito di scrittura (assignment). Presentare la tesi di laurea in ppt: Linee guida e standard per lo sviluppo e la realizzazione di efficaci presentazioni scientifiche mediante l’uso del software power point. Verranno considerate le ricerche condotte sulle modalità di presentazione delle informazioni, dall’Instructional Design agli studi di usabilità, al fine di fornire una panoramica dello stato dell’arte e una guida pratica alla costruzione di una valida presentazione.

    Sono previste inoltre due attività seminariali propedeutiche all'esame finale per frequentanti:

    1) Le ricerche bibliografiche in ambito psicologico (dott. Alfredo Deluca, dott. Cristina Cocever, dott. Luisa Balbi)

    2) Presentare la tesi di laurea in ppt (dott. Sara Rigutti)


    Modulo Dati Quantitativi

    - presentazione di dati quantitativi secondo il manuale APA;

    - vantaggi e svantaggi della collocazione delle informazioni quantitative nel testo, nelle tabelle e nelle figure;

    - comprensibilità delle informazioni quantitative nelle immagini, nei grafici, nei diagrammi;

    - compatibilità e coerenza


    Metodi Didattici

    Modulo testi

    Si alterneranno lezioni frontali e pratiche. Ogni argomento del corso verrà accompagnato da un esempio concreto: brani di testi scientifici sui quale si eseguirà una analisi guidata usando diversi strumenti di ottimizzazione dello stile, sommari (abstract), identificazione delle parti rilevanti e rielaborazione. Ricerche bibliografiche guidate. Elaborazione di bibliografia in base agli standard internazionali. Realizzazione di una presentazione ppt di articoli (o materiali rilevanti per la prova finale di laurea)

    Modulo Dati Quantitativi

    lezioni ed esercitazioni, basate sulla rielaborazione di dati pubblicati e sulla presentazione di risultati

    Testi di riferimento

    1. Publication Manual of the American Psychological Association (6th Edition). Link: http://coral.wcupa.edu/other/APA6thEdition.pdfBACKUP.pdf

    2. R Luccio (2014). Il Testo Scientifico. EUT: Trieste. Link: https://www.openstarts.units.it/bitstream/10077/9832/4/Luccio_testo_scientifico_2014.pdf

    G. Paoletti, S. Rigutti (2010). Come presentare la tesi di laurea. Carroci.

    Supplementi testi

    3. W. Strunk, EB White. (1972). The elements of style. Allyn and Bacon. Link:

    4. Gopen, G. D., & Swan, J. A. (1990). The science of scientific writing. American Scientist, 78(6), 550-558.

    5. Dispense: M. Grassi, S. Mondini. Breve guida alla scrittura della tesi di laurea in psicologia.

    6. A Gillett, A Hammond, M Martala (2013).  Inside track: succesful academic writing. Pearson education

    Risorse Online supplementari

    1: Purdue Online Writing Lab, https://owl.english.purdue.edu/owl/resource/670/01/

    2: Duke Graduate School Scientific Writing Resource, https://cgi.duke.edu/web/sciwriting/index.php

    3: UEfAP, http://www.uefap.com/writing/writfram.htm

    4. Slide del Corso e articoli discussi e analizzati durante le prove pratiche

    I testi e materiali di riferimento ai punti da 1 a 6 (compreso) saranno disponibili sul sito web del Modulo Testi del corso – piattaforma Moodle 2 di ateneo

    Prerequisiti

    Nessuno.

    Modalità d’esame

    Prova scritta in forma di relazione finale con valutazione approvato/non approvato. La relazione consisterà in un elaborato comprensivo di abstract, presentazione PowerPoint con opportuna visualizzazione di dati e breve bibliografia su di un articolo di psicologia. L'articolo per la relazione finale potrà essere selezionato dal docente fra gli articoli rilevanti per la prova finale di laurea, nel caso in cui lo studente abbia già individuato argomento e articoli per la tesi di laurea (almeno 3), che dovranno essere opportunamente comunicati ai docenti.

    E' prevista una prova per frequentanti nella prima settimana precedente gli appelli che comprenderà l'elaborazione in gruppo (max 5 studenti) di una presentazione PowerPoint con opportuna visualizzazione di dati e breve bibliografia su di un articolo di psicologia e sua presentazione orale alla classe e ai docenti.

    INFO ESAME:

    QUANDO RICEVERETE GLI ARTICOLI? IL POWER POINT VIENE INVIATO VIA EMAIL?

    RISPOSTA:

    Alla data di scadenza dell'appello riceverete due email:

    una di consegna (comune a tutti gli iscritti, e che ritroverete anche sul sito Moodle2 di cui un esempio lo trovate sul sito Moodle2 -> Lezione 1: slides) e una di assegnazione articolo. Di seguito vi riporto un esempio di testo della email di assegnazione articolo:

    Articolo assegnato: Cognome autore, Iniziale Nome. et al. Titolo articolo. Rivista, Anno, Volume: pp. Reperibile sul sito Moodle2 del corso di Testi (https://moodle2.units.it/course/view.php?id=1040) alla voce Materiali Esame Data Appello (file "Cognome et al Anno.pdf").

    Si accettano solo lavori individuali. Nel caso di presentazioni che risultino uguali saranno entrambe annullate.

    Scadenza: I materiali devono essere inviati via email ai docenti (cfantoni@units.it, e cavaller@units.it) entro le ore 24:00 del giorno Data Appello + 3 giorni.