Schema della sezione

  • Testo del corso

    Anna Maria Bigatti, Lorenzo Robbiano, Matematica di base, Casa editrice Ambrosiana.
    Si tratta di un testo molto snello, che contiene buona parte degli argomenti del corso di Istituzioni di Matematica, scritti in modo molto sintetico e essenziale. Il testo si può reperire presso la biblioteca tecnico-scientifica della nosta università.


    Altri testi consigliati

    Michiel Bertsch, Istituzioni di Matematica, Bollati Boringhieri.
    Il testo (che si può trovare nella biblioteca tecnico-scientifica della nosta università) comprende tutti gli argomenti del corso, sviluppati in modo completo.


    Marco Abate, Matematica e Statistica, le basi per le scienze della vita, McGraw-Hill.
    Tratta buona parte degli argomenti del corso, presentando vari esempi concreti presi principalmente dalla biologia. Il testo si può reperire presso la biblioteca tecnico-scientifica della nosta università.


    Dario Benedetto, Mirko Degli Esposti, Carlotta Maffei Matematica per le scienze della vita Casa Editrice Ambrosiana.
    Presenta gli argomenti in modo molto diverso dal modo tradizionale (focalizzando l'attenzione soprattutto all'aspetto applicativo della materia). Ricchissimo di esempi molto utili a chi è interessato ad un approfondimento della materia.


    Eserciziari

    Anna M. Bigatti, Grazia Tamone, Matematica di Base, Società editrice Esculapio

    Regolamento d'esame


    I corsi prevedono un esame scritto  di 2 ore, con 4 esercizi, ed un esame orale.

    Nella parte scritta gli studenti devono essere in grado di risolvere vari esercizi simili agli esercizi proposti a lezione. La parte scritta e' superata se si ottiene un voto maggiore o uguale a 18/30.


    Una prova scritta sufficiente e' valida fino alla fine della terza sessione, cioe' fino al 30 settembre 2019.


    Nella parte orale si deve dar prova di aver sufficientemente assimilato gli argomenti trattati a lezione. Una preparazione indispensabile per poter superare l'esame è la conoscenza delle definizioni dei concetti matematici trattati a lezione e la padronanza degli enunciati dei teoremi.