AVVISI DAL DOCENTE
Schema della sezione
-
ESAME DI SETTEMBRE
L'esame del 14 settembre 2020 si terrà in modalità telematica, sulla piattaforma "MS Teams", secondo le modalità già sperimentate nel corso della sessione estiva.
Per quanto concerne le modalità di prenotazione e ogni altra informazione utile, si prega di leggere il file pdf pubblicato qui di seguito, sotto l'avviso relativo alla sessione estiva (cliccare sul pertinente link).
-------------------------------------------------------------------------------------------
ESAMI SESSIONE ESTIVA (GIUGNO-LUGLIO 2020)
Nel file pdf pubblicato qui di seguito (cliccare sul pertinente link) sono riportate tutte le informazioni utili in merito agli esami della prossima sessione estiva (giugno-luglio 2020).
Si segnala che detti esami si svolgeranno in via telematica, sulla piattaforma "MS Teams".https://moodle2.units.it/pluginfile.php/259175/course/section/54306/Esami%20di%20Istituzioni%20di%20diritto%20privato%20II%20%28giugno-luglio%202020%29.pdf
------------------------------------------------------------------------
Si segnala all'attenzione degli studenti interessati il seminario "Affidamenti, allontanamenti e adozioni nella giurisdizione minorile", Rel. Prof.ssa A. Cordiano dell'Univ. Verona.
Il Seminario, organizzato nell'ambito del corso di Famiglia e successioni in Europa, si terrà il giorno 11 maggio p.v., ore 17:00 sulla piattaforma "MS Teams".
Di seguito (v. il link riportato in appresso) si pubblica la locandina dell'evento, che contiene anche l'indicazione dell'indirizzo mail da contattare per le iscrizioni.
https://moodle2.units.it/pluginfile.php/259175/course/section/54306/Locandina%20Prof.%20Cordiano.pdf
AVVISO 20
Oggetto: esami di Istituzioni di diritto privato II – 17 febbraio 2020.
L’esame orale di Istituzioni di diritto privato II si terrà lunedì 17 febbraio 2020, ore 15:00, aula Venezian.
In ragione del numero di iscritti, tale ultimo esame proseguirà il giorno seguente, martedì 18 febbraio 2020, ore 11:00, aula Bachelet.
Attenzione: gli iscritti con serie e comprovate esigenze (es., di natura lavorativa) possono rappresentare la propria situazione al docente in sede di esame.
AVVISO 19
Si pubblicano, qui di seguito (v. i pertinenti "link"), alcuni "appunti" sugli argomenti più complessi trattati nelle ultime lezioni: petizione dell'eredità; successione necessaria, collazione, divisione testamentaria e pubblicità immobiliare.
Detti "appunti" servono ad agevolare il ripasso in vista dell'esame. L'impiego e la lettura del materiale pubblicato NON sono obbligatori e NON sono necessari ai fini dell'esame (si tratta, appunto, di semplice materiale di "ausilio", da utilizzare solo se ritenuto utile).
UNA COPIA DEL MATERIALE DIDATTICO E' PUBBLICATA ANCHE NELLA SUCCESSIVA SEZIONE "12" (MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO).
------------------------------------------------------------
Si pubblicano, inoltre, gli "schemi riepilogativi" predisposti dal dott. Buset sugli argomenti trattati nei relativi seminari: patto marciano e pegno mobiliare non possessorio.
https://moodle2.units.it/pluginfile.php/259175/course/section/54306/Scheda%20patto%20marciano.pdf
UNA COPIA DEL MATERIALE DIDATTICO E' PUBBLICATA ANCHE NELLA SUCCESSIVA SEZIONE "12" (MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO).
AVVISO 18
L'ultima lezione del Corso (del 18 dicembre 2019) si terrà in aula M, ore 11:00.
AVVISO 17
SINTESI DEGLI IMPEGNI VENTURI
9 dicembre 2019, ore 10:00, aula Ambrosino: lezione
10 dicembre 2019, ore 11:00, aula Venezian: secondo seminario del dott. Buset;
16 dicembre 2019, ore 10:00, aula Ambrosino: lezione
17 dicembre 2019, ore 11:00, aula Venezian: lezione
18 dicembre 2019, ore (15:00???): lezione di "recupero" (?????); ne parliamo a lezione.
AVVISO 16
Si pubblica, a beneficio degli Studenti, uno schema riepilogativo ("cliccare" sul link qui in appresso riportato) in tema di sostituzione, rappresentazione e accrescimento (nella successione per causa di morte):
Come sempre, il materiale didattico serve per agevolare lo studio. L'impiego e la lettura di detto materiale NON sono obbligatori e NON sono necessari ai fini dell'esame (si tratta, appunto, di semplice materiale di "ausilio", da utilizzare solo se ritenuto utile).
UNA COPIA DEL MATERIALE DIDATTICO E' PUBBLICATA ANCHE NELLA SUCCESSIVA SEZIONE "12" (MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO).
AVVISO 15
Gli Studenti di Istituzioni di diritto privato II nel sito del "PSEFS Project": https://www.facebook.com/PSEFS/photos/rpp.743332082677898/1001084840235953/?type=3&theater
Grazie a Tutti per la Vostra partecipazione!
AVVISO 14
In data 4 dicembre 2019, il secondo seminario dell'Avv. Sgubin si terrà in aula Bachelet, ore 15:00.
AVVISO 13
Si pubblica, a beneficio degli studenti, il seguente materiale didattico (per ciascuna voce, cliccare sul corrispondente link):
A) in data 19 novembre 2019, sul finire della lezione, abbiamo affrontato il tema delle procedure "stragiudiziali" di separazione e divorzio. In ragione del poco tempo a disposizione, il tema è stato trattato in modo un po' "schematico". Dunque, se utile, ecco un breve schema riepilogativo, costruito per passaggi elementari (da utilizzare, in piena libertà, come ausilio per lo studio e/o per costruire gli appunti).
B) schema riepilogativo sull'assegno di divorzio, concernente le varie interpretazioni giurisprudenziali succedutesi nel tempo, con le pertinenti "massime" (n.b.: sul punto, il manuale del Torrente, edizione di colore grigio, non è aggiornato: manca l'ultimo approdo giurisprudenziale, del 2018).
https://moodle2.units.it/pluginfile.php/259175/course/section/54306/Assegno%20di%20divorzio.pdf
C) solo per chi ha voglia e interesse, si pubblica anche l'ultima sentenza della Cassazione (Sezioni unite) sull'assegno di divorzio (Cass., sez. un., 11 luglio 2018, n. 18287). La sentenza è molto interessante, ma altrettanto impegnativa, complessa e articolata (sono c.a. 29 pagine); dunque, la lettura è MERAMENTE OPZIONALE (in particolare, non è necessaria ai fini dell'esame).
ATTENZIONE: tutto il materiale didattico più sopra pubblicato serve (in parte, lettere A e B) per agevolare lo studio o (in parte, lettera C), solo per chi è interessato/curioso, per approfondire certi profili. In ogni caso, l'impiego e la lettura di detto materiale NON sono obbligatori e NON sono necessari ai fini dell'esame (si tratta, appunto, di semplice materiale di "ausilio", da utilizzare solo se ritenuto utile).
UNA COPIA DEL MATERIALE DIDATTICO E' PUBBLICATA ANCHE NELLA SUCCESSIVA SEZIONE "12" (MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO).
AVVISO 12
Si pubblica (v. il link in calce al presente avviso) il calendario aggiornato delle attività 2019, integrato con l'indicazione di alcune attività "facoltative/opzionali".
Ulteriori aggiornamenti (con particolare riguardo alle attività provvisoriamente sospese o da definire) saranno pubblicati nel corso delle settimane venture.
AVVISO 11
AVVISO IMPORTANTE: SOSPENSIONE DEL SEMINARIO DEL 20 NOVEMBRE 2019
Purtroppo, il seminario del 20 novembre 2019 deve essere sospeso, in ragione di cause di forza maggiore (indisponibilità del relatore per motivi di salute).
Duque, domani, 20 novembre 2019, NON si terrà il primo seminario di Diritto privato (che sarà recuperato in data successiva, da individuare d'intesa fra il docente e gli studenti frequentanti).
Ci scusiamo per il poco preavviso, ma la comunicazione circa la suddetta causa di forza maggiore è appena pervenuta (dunque, dopo la conclusione della lezione di questa mattina).
AVVISO 10
Prossimi eventiAVVISO 9
Comunicazione.
In data 11/12 novembre 2019 è stato smarrito un volume del "Torrente-Schlesinger" (manuale), molto probabilmente dimenticato in Aula Ambrosino.
Chiunque abbia ritrovato il suddetto volume (e/o abbia informazioni in proposito) è pregato di contattare il docente, al fine di assicurare, per quanto possibile, la restituzione al legittimo proprietario.
AVVISO 8
Come da intese, si pubblica, qui di seguito (v. link in calce al presente avviso), il calendario generale delle attività connesse al Corso di istituzioni di diritto privato II (mesi di novembre-dicembre 2019).
Per ciascun mese (novembre e dicembre, appunto), le attività sono state suddivise in due gruppi: A. attività (propriamente) del Corso, destinate a integrare le consuete lezioni frontali del docente; B. attività "extracurricolari", cioè "opzionali" (nel senso che, pur trattandosi di attività con indubbio valore formativo, gli studenti sono assolutamente liberi di partecipare o no; ad ogni modo, siccome la partecipazione a queste attività, libera e su base volontaria, impone uno sforzo ben superiore a quello associato alla mera frequenza delle lezioni, detto sforzo sarà tenuto in debita considerazione; in ogni caso, la mancata partecipazione alle attività medesime NON comporterà alcun trattamento deteriore, trattandosi, appunto, di attività meramente "opzionali").
Alcune attività devono essere ancora definite in tutti i dettagli (v. file allegato). Le informazioni mancanti saranno somministrate per tempo. Nel mentre, gli studenti interessati possono scrivere liberamente al docente per segnalare eventuali criticità e/o per ricevere ulteriori dettagli, anche sul contenuto delle singole iniziative.
AVVISO 7
Precisando quanto anticipato nel corso delle lezioni, si segnala che i seminari di Istituzioni di diritto privato II inizieranno il giorno 20 novembre 2019 (dunque, non questa settimana, ma la settimana successiva). A breve sarà pubblicato - in questa pagina on-line - il calendario delle attività venture, comprendente tutti i dettagli su tali seminari (giorni, aule, materie da trattare, ecc.).
In ogni caso, per eventuali dubbi e/o quesiti gli interessati possono scrivere liberamente al seguente indirizzo mail: ballerinil@units.it
AVVISO 6
Come preannunciato, la lezione del 12 novembre 2019 è sospesa, al fine di consentire la partecipazione (raccomandata, anche, e soprattutto, agli Studenti del Corso) all'Inaugurazione dell'Anno Accademico 2019/2020 (12 novembre 2019, ore 11:00, Aula Magna).
In ogni caso, dopo la conclusione dell'Inaugurazione, il docente sarà a disposizione degli interessati per ogni necessità.
La lezione sospesa sarà recuperata nelle settimane venture, con il minor incomodo possibile per gli studenti frequentanti.
AVVISO 5
All'esito di alcune domande pervenute in merito al "Viaggio di istruzione" a Lubiana, si precisa che gli studenti con diritto alla copertura delle spese di viaggio e di pernottamento (i primi 24 candidati della lista pubblicata) NON devono provvedere autonomamente alla prenotazione della camera di albergo e all'acquisto dei biglietti dell'autobus. Ogni ulteriore informazione in proposito sarà fornita nel contesto della "riunione informale" che si terrà a breve.
AVVISO 4
VIAGGIO DI ISTRUZIONE Ljubljana PSEFS Project Events – Ljubljana (Slovenia), 12-13 dicembre 2019
ESITI DELLA SELEZIONE
In ragione dell’ampio numero di domande pervenute, le iscrizioni al viaggio in oggetto si chiudono in data odierna, 4 novembre 2019, con effetto immediato dalla pubblicazione del presente avviso.
Gli esiti della selezione sono accessibili tramite il link seguente:
https://moodle2.units.it/pluginfile.php/259175/course/section/54306/Esiti%20selezione.pdf
-------------------------------------------------------------------------------AVVISO 3
VIAGGIO DI ISTRUZIONE Ljubljana PSEFS Project Events – Ljubljana (Slovenia), 12-13 dicembre 2019
Si pubblica, qui di seguito (v. file pdf, accessibile attraverso il "link" riportato in appresso), l'avviso relativo al "viaggio di istruzione Ljubljana PSEFS Project Events – Ljubljana (Slovenia), 12-13 dicembre 2019", con alcune informazioni sull'iniziativa e il modello da utilizzare per l'invio della domanda di partecipazione (p. 3 dell'avviso).
Per ogni ulteriore informazione gli studenti interessati possono scrivere una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: ballerinil@units.it.
https://moodle2.units.it/pluginfile.php/259175/course/section/54306/Viaggio%20di%20istruzione%20Ljubljana%202019.pdfAVVISO 2
Si segnalano all'attenzione degli Studenti i seguenti eventi formativi:
A. SEMINARIO (Università degli Studi di Trieste): il giorno 30 ottobre 2019, ore 15:00, aula Bachelet, si terrà un seminario su "L'armonizzazione massima, parziale e temperata, della direttiva UE 2019/771" (relatore: Prof. Stefano Pagliantini). Gli studenti sono invitati a partecipare. Non è necessario iscriversi preventivamente all'evento, ma si ricorda che l'aula (Bachelet) ha una capienza limitata;
B. CONVEGNO INTERNAZIONALE: i giorni 12 e 13 dicembre 2019 si terrà presso l'Università di Ljubljana (Slovenia) un convegno internazionale di diritto privato europeo (dedicato, in particolare, al diritto di famiglia e delle successioni in Europa). A breve sarà pubblicato un avviso concernente le istruzioni per partecipare all'evento, nei termini e alle condizioni che saranno specificate nell'avviso medesimo.
AVVISO 1
Oggetto: orario delle lezioni (in particolare, lezioni del lunedì).
D'intesa con gli studenti frequentanti, tutte le lezioni del lunedì si terranno in aula Ambrosino, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 (anziché dalle ore 11:00 alle ore 13:00, come originariamente previsto dal calendario didattico). L'orario delle lezioni del martedì (ore 11:00-13:00, aula Venezian) rimane invariato.