Programma del Modulo e Informazioni rilevanti
Schema della sezione
-
AVVISO: SOSPENSIONE LEZIONE 06/05/2021
Cari studenti, la lezione di giovedì 06/05/2021 è sospesa per ragioni di salute. Spero di poter recuperare la lezione Lunedì 10/05/2021 che in accordo anche con i CFU previsti dal nostro corso (48) sarà la nostra ultima lezione.
AVVISO: VARIZIONE DELLA MODALITA' DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA dal 19 aprile p.v
faccio seguito alla comunicazione del collaboratore del rettore per la didattica, prof. Edomi, con la quale si rende noto l'aggiornamento delle linee guida sulla didattica per il II semestre che prevedono, come deciso nella riunione della Task Force Covid19 e a seguito del passaggio della Regione FVG in zona arancione, la riapertura delle attività didattiche in presenza a partire dal 19 aprile p.v. Nella settimana dal 12 al 17 aprile restano valide le norme già anticipate prima di Pasqua, che prevedono le attività in presenza per laboratori didattici, tirocini e tesi e la riapertura delle sale studio e delle biblioteche. Con il 19 aprile tornano in vigore le linee guida generali già approvate per il II semestre. Potrete pertanto prenotare le lezioni già dalla prossima settimana.
AVVISO: VARIAZIONE DELLA MODALITA' DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA PREVISTA dall' 8 fino al 21 marzo 2021
Alla luce dell’ordinanza del Presidente della Regione FVG pubblicata ieri sera, giustificata dal serio peggioramento del quadro epidemiologico, il Rettore ha stabilito che da lunedì 8 marzo fino a domenica 21 marzo le attività didattiche frontali di tutte le sedi dell’Università di Trieste si svolgeranno da remoto in DAD.
PER TUTTI GLI STUDENTI QUINDI Le prossime 4 lezioni del corso di PERCEZIONE quindi si terranno interamente in modalità sincrona a distanza mediante videoconferenze su MS Teams connettendosi agli stessi orari previsti dal corso e nelle stesse giornate alla CLASSE VIRTUALE 042PS-2 - PERCEZIONE - FANTONI CARLO (2020)
MODALITA' DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA ONLINE
Cari studenti data la situazione di emergenza sul territorio nazionale per il diffondersi del COVID-19, in applicazione dei provvedimenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 L'erogazione della didattica seguirà la modalità MISTA e integrerà modalità in presenza e sincrona a distanza (videoconferenze su MS Teams, forum e chat di Moodle2) e asincrona (deposito di materiali didattici quali audio delle lezioni + slides).1) Ogni settimana verranno aggiunte due sezioni dedicate alle lezioni del corso in cui caricherò slide della lezione + link videoregistrazioni in MS Teams delle lezioni, i file audio delle lezioni del precedente AA (quando congruenti con il programma trattato a lezione), programma della lezione, materiali supplementari (articoli, audio/video), indicazioni quando necessario.2) Aprirò un Forum dedicato alle domande su argomenti inerenti le lezioni (FORUM domande lezioni)3) Periodicamente vi verranno fornite domande di verifica dell'apprendimento con feedback che potrete utilizzare per testare la vostra conoscenza dei diversi argomenti trattati a lezione (sezione Verifica Apprendimento). L' apertura dei Quiz verrà segnalato da apposito annuncio del docente di cui riceverete notifica sulla vostra email istituzionale;5) Per supportare lo studio questo AA vi vengono fornite delle Dispense, che sono delle traduzioni in Italiano di alcuni capitoli rilevanti del testo del Goldstein risultanti dal lavoro di gruppo della classe di Percezione AA 2018-2020 (ed in parte da me revisionate). Le Dispense costituiscono programma di corso e forniscono un supporto verbale di molti argomenti trattati nelle slide. Siete esortati a segnalarmi possibili errori di traduzione usando il Forum di Percezione e accedendo all'argomento "Discussione e Segnalazione errori Dispense Goldstein".Programma del Modulo di PERCEZIONE
Docente:
Carlo Fantoni, PhD
Contatti:
email: cfantoni@units.it;
tel: 0405588771
Ricevimento:
Venerdì 10:00-12:00 (previo appuntamento), Palazzina W di Via Weiss n 21, primo piano stanza 128.
Fino al 3 Aprile il ricevimento viene fatto via email o eventualmente via Skype inoltrando al docente il contatto Skype via email
Istruzioni per scrittura email
Vengono lette Email
1.con userid istituzionale2.con un chiaro oggetto (che indichi brevemente la richiesta)3.contengano nel corpo la “Firma” e informazioni utili che mi permettano di capire le specifiche della vostra richiestaDove e Quando
Il corso si terrà in Edificio H3 Aula 3B e contemplerà i seguenti orari (tenendo conto delle Interruzioni programmate della didattica):
- Lunedì dalle 10:30 all'1:00 (con pausa di 15 minuti)
- Giovedì dalle 11:00 alle 12:30 (continuative)
Lingua di insegnamento
Italiano
Contenuti
"Percezione" (6 cfu) è il modulo dell'insegnamento di Psicologia dei processi cognitivi 1 (PPC1), destinato agli iscritti al primo anno del corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Il modulo è un'introduzione allo studio scientifico delle funzioni sensoriali e percettive di base, del riconoscimento, dell’attenzione e dei processi di rappresentazione. Si articola in lezioni in aula frontali, laboratori pratici in cui vengono esperiti alcuni fenomeni percettivi e analizzati i risultati comportamentali come indicatori dei processi sottostanti mediante dimostratori forniti dal docente e analisi e lavori di gruppo.
Il programma è così articolato:
introduzione alla percezione e fenomenologia; esempi celebri di scienze della percezione (le dimostrazioni di Ames); generic viewpoint e framework teorico interpretativo (integrazione ottimale di indizi percettivi); la catena psicofisica; metodi per lo studio del comportamento, dei processi cognitivi e percettivi; la sensazione e sue misure; sistema acustico, sitema visivo e processi percettivi di base; vedere i colori, i grigi, la profondità e il movimento; riconoscimento di oggetti; spazio e azione; attenzione.
The course provides an introductory view to the scientific approach to sensation, perception, recognition, attention, and representation focusing on the functions and processes regulating them. In particular, it is organized, into frontal and practical lessons during which several perceptual phenomena are shown, discussed and critically analyzed together with representative behavioral results. Behavioral data are threated and discussed as major indexes of perceptual processes which are revealed and collected through the application of demonstrators provided by the teacher and practiced by students in group lessons. The program is subdivided as follows:
1) introduction to sensation, perception and phenomenology
2) some notable examples of perception: the Ames demonstrations
3) optimal cue combination and generic viewpoint as theoretical framework
4) the psychophysical chain of perception and action (various example)
5) behavioral methods for the study of sensation and perception
6) perceptual systems (acoustic, visual, tactile) and cortical organization
7) low level processing of visual information
8) color perception
9) perceiving depth, size and motion
10) object recognition
11) surrounding space and action
12) attentionTesti di Riferimento
1. Girotto e Zorzi (2016). Manuale di psicologia generale, Il Mulino, capp. 1-6.
2. Bressan (2007). Il colore della luna, Laterza
3. Materiali supplementari distribuiti a lezione disponibili sul sito web del Modulo del corso – piattaforma Moodle 2 di ateneo. I materiali includono slides delle lezioni, articoli, dimostratori, link, dataset e dispense su argomenti rilevanti nella forma di Traduzioni in Italiano operate in collaborazione con la classe AA 2018/2019 di alcuni capitoli della nona edizione del testo Sensation and Perception di Bruce Goldstein (2013, in particolare i capitoli, 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10)
Obiettivi Formativi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Frequentando il corso gli studenti potranno: acquisire conoscenze su funzionalità e struttura dei principali organi di senso (udito, tatto, vista); acquisire conoscenze sulle principali teorie della percezione e dell'attenzione, in una prospettiva storica, metodologica e fenomenologica;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli studenti, anche tramite le attività di laboratorio e di gruppo inoltre sviluppanno la capacità di: formulare ipotesi utili a spiegare diversi fenomeni percettivi; sperimentare alcuni metodi per la raccolta di dati psicofisici (stimoli costanti, scala, agiustamento, scaling, limiti)
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
L'autonomia di giudizio viene sviluppata tramite la preparazione all'esame, che necessita della rielaborazione e assimilazione individuale del materiale presentato in aula e tramite le attività di gruppo esortate durante le attività di laboratorio. Questo obiettivo sarà raggiunto anche tramite la proposta di un lavoro individuale di analisi e elaborazione dei propri risultati sperimentali all'esperienza e tramite la discussione aperta dei risultati della classe.
ABILITA' COMUNICATIVE
Le lezioni e le attività di laboratorio saranno svolte incentivando gli studenti a interagire ai fini di migliorare il lessico scientifico, sapere strutturare domande e argomentare le proprie tesi. Il test scritto prevede delle 3 domande aperte in cui lo studente dovrà dimostrare capacità di rielaborazione delle conoscenze apprese. Durante le lezioni e le attività di laboratorio sono proposti dei quesiti volti a verificare la comprensione e la valutazione critica di diversi aspetti del programma. Inoltre il lavoro di gruppo previsto stimola le capacità di discussione e interazione con colleghi.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
La capacità di apprendimento è stimolata dall'approfondimento delle conoscenze apprese durante le lezioni frontali, dallo svolgimento delle attività di laboratorio mediante la discussione sulle diverse interpretazioni di soluzioni teoriche a complessi fenomeni percettivi. Le capacità di apprendimento saranno inoltre verificate nell'ambito delle diverse modalità di valutazione previste.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni in aula (supportate da audio lezioni fino al 3 Agosto). All'interno del corso è previsto un laboratorio di 5 ore (2 lezioni) su attenzione, abituazione e psicofisica usando PPT tenuto dal dott. Andrea Dissegna e una giornata di presentazione dei risultati empirici dei lavori di gruppo (a fine corso)
Altre informazioni
Studenti iscritti a corsi di laurea diversi da Scienze e tecniche psicologiche, per i quale il modulo può corrispondere a un numero di cfu diverso da 6, concorderanno il programma con il docente
Esame e Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità Standard
Il voto finale per il modulo Percezione (6 cfu) dipenderà dall'esito in una prova scritta (dopo la conclusione del modulo, in data da definire) composta da 20 domande a risposta multipla (4 alternative) e 3 domande aperte. La prova ha durata di 1 ora
Modalità da Remoto
Nel caso di un riacutizzarsi dell'emergenza Pandemica (o di motivata richiesta presentata da parte dello studente seguendo le linee guida di ateneo almeno 5 giorni prima dell'appello) e Visto l’ articolo 10 comma D Regolamento Ateneo «Emergenza Coronavirus: misure relative alla didattica, aggiornamento 17/03/2020» (cit. "si suggerisce ai docenti, ove possibile, di convertire le prove scritte o pratiche in prove orali. Le prove scritte non gestibili come previsto dal comma 9 o pratiche non convertibili in prove orali devono essere ricalendarizzate in una data successiva in dipendenza delle disposizioni nazionali e regionali, valutando la possibilità di svolgerle anche durante il fine settimana) al fine di permettere la conduzione degli esami da remoto Il voto finale per il modulo Percezione (6 cfu) potrà dipendere dall'esito in una prova orale. La prova orale della durata approssimativa di 10 minuti comprenderà una decina di domande a scelta forzata su cui lo studente potrà argomentare (a richiesta del docente) e una domanda aperta.
Questo modifica la modalità di verifica dell'apprendimento prevista se la situazione didattica ritornerà alla piena normalità.
La piattaforma prevista per effettuare la prova orale e per la visualizzazione degli esaminandi è MS Teams (che dovrà essere installato nel dispositivo usato per l’esame, si vedano in merito le “Indicazioni per lo svolgimento degli esami online” nel sito del nostro ateneo).
Lo studente dovrà verificare in anticipo se la configurazione del dispositivo adottato per effettuare la prova sia funzionale alla visualizzazione dell'ambiente in cui questa verrà svolta (stanza), e alla visualizzazione dell' area di lavoro durante lo svolgimento dell' orale - come indicato nella parte che segue -.
Il giorno dell'appello lo studente dovrà:
- tenere a portata di mano un documento di identità con foto e predisporre la postazione di lavoro durante l’esame come indicato nelle “Indicazioni per lo svolgimento degli esami online” del nostro ateneo, in modo da permettere di velocizzare la procedura di riconoscimento di ogni esaminando e di verificare la sua postazione di lavoro
- predisporre una stanza senza la presenza di altre persone e senza altri dispositivi (es smartwatch, auricolari), eccetto quelli previsti per la prova, e, possibilmente, con una sola entrata; utilizzare un tavolo/scrivania adeguato a svolgere la prova e che consenta il corretto mantenimento della distanza dalla webcam; posizionarsi preferibilmente con una parete alle spalle per il rispetto della privacy
- predisporre la telecamera in modo da inquadrare, durante lo svolgimento della prova orale, una scena fissa che ritragga lo studente e se possibile anche parte dell'area di lavoro (parte della scrivania con tastiera, mouse, mani)
In linea con le “Indicazioni per lo svolgimento degli esami online” del nostro ateneo, si ricorda infine che: (1) l’esame sarà annullato nel caso in cui uno studente sia sorpreso a copiare, non svolga l’esame in modo autonomo, ricorra a fonti non autorizzate per l’esecuzione della prova, utilizzi dispositivi non consentiti; nel caso in cui abbandoni, senza autorizzazione, la sua postazione prima del termine indicato, (2) non sarà in alcun modo permesso di videoregistrare la prova, (3) il collegamento alla videoconferenza ai fini dell’esecuzione dell’esame comporta l’accettazione delle modalità per lo svolgimento della prova scritta di profitto a distanza. Si consiglia agli esaminandi di leggere l’informativa pubblicata sul sito https://www2.units.it/dida/docenti/Informativa_studenti.pdf.
-
Dedicato alle discussioni fra gli studenti relative agli argomenti trattati durante il modulo di Percezione
-
Questo forum è dedicato alla proposta di idee progettuali per il lavoro di gruppo pratico previsto come attività di laboratorio nel programma di corso. Usate il Forum per presentare il vostro Gruppo di Lavoro nominandolo, riportando i nominativi i tutti i componenti del gruppo, e includendo una breve descrizione del Fenomeno che approfondirete empiricamente e di cui presenterete i risultati nella giornata prevista per la vostra presentazione e ricevere feedback dal docente in merito.
-
La chat su argomenti specifici del corso a cui tutti gli studenti potranno partecipare in modalità sincrona verrà aperta dal docente che ne darà annuncio nel Forum annunci