Schema della sezione

  • AVVISO 7

    Come annunciato a lezione, si pubblica, qui di seguito, la locandina del Convegno in programma per il giorno 11 dicembre 2020. La partecipazione al Convegno (organizzato in forma di "webinar", su MS Teams) è considerata come parte integrante del Corso (in proposito, si terranno in considerazione le liste ufficiali dei partecipanti alla riunione telematica, per come generate dal sistema MS Teams).
    Gli studenti frequentanti sono invitati a iscriversi al più presto, inviando una mail a uno degli indirizzi segnalati nella parte finale della locandina (gli indirizzi sono alternativi fra loro; dunque, basta inviare una mail a uno di essi, a scelta).

    https://moodle2.units.it/pluginfile.php/343181/course/section/80262/Locandina%20Convegno%2011%20dicembre%202020.pdf

    AVVISO 6

    Seminari di Istituzioni di diritto privato II, A.A. 2020/2021.

    CALENDARIO

    - venerdì 27 novembre 2020, ore 15:00;
    - venerdì 4 dicembre 2020, ore 15:00.
    I Seminari, che costituiscono parte integrante del Corso, avranno per oggetto il tema dei diritti reali di garanzia e si svolgeranno sulla piattaforma "MS Teams", attraverso il canale del Corso (dunque, esattamente come le lezioni "ordinarie").

    AVVISO 5

    Gentili Studenti e Studentesse, 
    in ragione di quanto stabilito dal nuovo D.P.C.M. (in vigore dal 5 novembre p.v.) e nelle linee guida appena diffuse dal nostro Ateneo, da domani le lezioni in presenza saranno sospese (con l'unica eccezione di quelle relative al primo anno del Corso di Studio). Dunque, la lezione di domani (5 novembre 2020) si terrà nel consueto orario, ma esclusivamente in forma telematica (sulla piattaforma "MS TEAMS"). Vi chiedo di aiutarmi a dare la massima diffusione alla presente comunicazione, avvisando, se potete, i Vostri Colleghi. Domani avremo modo di parlare della futura organizzazione didattica, coordinandoci al meglio. In ogni caso, per intanto, sono a Vostra disposizione per ogni necessità. Luca Ballerini

    AVVISO 4

    Seminario di Diritto tavolare
    La Regione FVG ha organizzato un seminario dedicato (a un'introduzione) al Diritto tavolare.
    L'evento è molto interessante, anche per gli studenti del Corso, in quanto è previsto l'intervento, in qualità di relatori, di coloro che si occupano della tenuta dei Libri fondiari e della concreta attuazione della pubblicità immobiliare (in particolare, a Trieste).
    Il seminario si svolgerà il giorno venerdì 13 novembre 2020, alle ore 14:00, interamente in forma di "Webinar", su "MS Teams" (NON in presenza).

    Si tratta, peraltro, di un evento a "numero chiuso". Dunque, gli studenti eventualmente interessati a partecipare, in numero massimo di 5 (cinque), possono inviare al docente (via mail: ballerinil@units.it) la loro richiesta di partecipazione, entro e non oltre il giorno 10 novembre 2020 (in proposito, saranno prese in considerazione solo le prime 5 richieste pervenute in tempo utile).

    N.B.: in ragione della natura dell'evento e del fatto che i nominativi degli eventuali studenti partecipanti devono essere previamente comunicati ai competenti Uffici della regione FVG, coloro che dichiareranno di voler partecipare sono pregati di rispettare, poi, l'impegno assunto, evitando inopportune "diserzioni".
    La partecipazione al seminario NON è obbligatoria ai fini del Corso.

    Si allega la locandina del seminario (v. link qui in basso).
    https://moodle2.units.it/pluginfile.php/343181/course/section/80262/Seminario%20di%20diritto%20tavolare%2C%2013%20novembre%202020.pdf

    AVVISO 3

    L'incontro organizzato in vista del Convegno PSEFS, dedicato agli studenti che hanno manifestato il proprio interesse per tale ultimo evento, si terrà il giorno lunedì 19 ottobre p.v., ore 10:00 (su "MS Teams").

    AVVISO 2

    Si segnala che nelle giornate del 20-21 ottobre 2020 si terrà il Convegno conclusivo del progetto PSEFS (“Personalized Solution in European Family and Succession Law”).
    Il PSEFS è un progetto co-finanziato dal programma Justice dell’Unione europea (2014-2020). Inaugurato a Bruxelles nel 2018, sotto la guida della Prof.ssa Lucia Ruggeri, è coordinato dall’Università di Camerino (Italia), in partenariato con le Università di Rijeka (Croazia), Ljubljana (Slovenia), Almeria (Spagna) e la FSA (Italia). Lo scopo del progetto è quello di predisporre soluzioni personalizzate nel campo del diritto europeo della famiglia e delle successioni per causa di morte.
    Nel corso del Convegno internazionale, che si terrà “on-line” (in forma di “Webinar”) e interamente in lingua inglese, interverranno numerosi giuristi e operatori di nazionalità diverse. Le relazioni programmate avranno per oggetto i temi più importanti del diritto di famiglia e delle successioni in Europa.
    Dunque, la partecipazione al Convegno (“on-line”) costituisce una sicura occasione di apprendimento, certamente utile per avvicinarsi, anche in prospettiva comparativa, alle materie che saranno trattate nel Corso di Istituzioni di diritto privato II.
     
    Grazie anche alla disponibilità degli Organizzatori, gli studenti interessati potranno partecipare al Convegno (“on-line”), su base volontaria:
    a)     inviando una mail al docente (ballerinil@units.it), con l’indicazione del proprio nominativo e del numero di matricola e
    b)     iscrivendosi al più presto tramite la piattaforma “on-line” (“Webex”) che ospiterà l’Evento: https://unicam.webex.com/unicam/onstage/g.php?MTID=ed1c2ff8de417f8ec1296f8a2c3ba5f3d
     
    ATTENZIONE:
    a)     sebbene la partecipazione al Convegno (“on-line”) sia vivamente consigliata, essa costituisce un’attività meramente opzionale (NON obbligatoria e/o strettamente necessaria per la preparazione in vista dell’esame);
    b)     come meglio precisato nell’allegata locandina, il Convegno inizierà il 20 ottobre 2020, nel primo pomeriggio, e proseguirà il giorno immediatamente successivo: in proposito, gli studenti partecipanti NON dovranno trascurare le lezioni in programma nel pomeriggio del giorno 21 ottobre 2020 (in ragione di ciò, è possibile assistere solo ad alcune sessioni del Convegno, compatibilmente con i propri impegni accademici).
     
    Poiché i temi che saranno trattati in occasione del Convegno presentano alcuni profili di complessità e non sono stati ancora esaminati a lezione, nella prospettiva di diritto italiano, il docente ha organizzato, a beneficio degli interessati, un breve incontro informale (“on-line”), allo scopo di somministrare alcune informazioni di base, davvero elementari, che consentano di seguire (e di comprendere, almeno in parte) le singole relazioni.
    L’incontro “preparatorio”, della durata di un’ora c.a., si terrà sulla piattaforma “MS Teams”, nella mattina del giorno 19 ottobre p.v. o in diversa data da concordare con i partecipanti.
    Nella mail da inviare al docente, secondo le istruzioni più sopra riportate, si prega di specificare l’eventuale intenzione di partecipare al suddetto incontro.
     
    Per ulteriori informazioni, gli studenti possono scrivere liberamente al docente (ballerinil@units.it).
     
    Si allega la locandina del Convegno (v. file pdf: si apre "cliccando" il link riportato in appresso).

    https://moodle2.units.it/pluginfile.php/343181/course/section/80262/Locandina%20Convegno%20PSEFS.pdf

    AVVISO 1

    Il Corso di Istituzioni di diritto privato II inizierà giovedì 8 ottobre 2020, ore 9:00, e, in linea con le direttive impartite dai competenti Organi istituzionali, si svolgerà contemporaneamente in presenza e on-line, sulla piattaforma "MS-Teams" (n.b.: gli orari delle lezioni in presenza e di quelle on-line, svolte in "diretta", sono gli stessi).

    Tutti gli Studenti sono invitati a leggere attentamente le linee guida pubblicate nel sito dell'Ateneo, nonché nella pagina on-line del Dipartimento IUSLIT:

    1) - https://www.units.it/ateneo/emergenza-covid-19-indicazioni-e-aggiornamenti (voce "Didattica");

    2) - https://iuslit.units.it/it (voce "Avvisi dal Dipartimento", "LINEE GUIDA PER L'EROGAZIONE DEL I SEMESTRE 2020-21").

    Gli Studenti sono inoltre tenuti a verificare periodicamente la presenza di eventuali aggiornamenti, nonché ad attenersi puntualmente a quanto riportato nelle linee guida: in particolare, per quanto concerne l'accesso alle strutture universitarie e la partecipazione alle lezioni in presenza (è necessario rispettare tutte le misure di sicurezza) e on-line (sulla piattaforma "MS-Teams").

    ATTENZIONE

    a) tutti gli Studenti (anche coloro che intendano frequentare le lezioni in presenza) sono pregati di iscriversi, nel più breve tempo possibile, al gruppo "MS Teams" del Corso (se e in quanto l'iscrizione non sia già avvenuta in automatico). Le istruzioni per accedere a detto gruppo sono riportate in appresso, nonché nelle pertinenti linee guida dell'Ateneo;

    b) tutti gli Studenti sono pregati di controllare periodicamente la presente pagina di Moodle-2, al fine di appurare la presenza di eventuali nuovi avvisi e/o comunicazioni;

    c) tutte le comunicazioni via mail dovranno avvenire mediante l'impiego della mail istituzionale [si prega, quindi, di scrivere al docente dall'indirizzo di posta elettronica universitaria (@units.it) e di controllare periodicamente la pertinente casella]. 

    --------------------------------------------------------------------------------------------------

    1. PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI IN PRESENZA

    La partecipazione alle lezioni in presenza è subordinata al rispetto delle "REGOLE PER L’ACCESSO E LA PERMANENZA IN AULA PER LE LEZIONI". In proposito, si rinvia alle superiori linee guida.

    Tutte le informazioni utili sono reperibili nella guida "INDICAZIONI PER LA PRENOTAZIONE E L’ACCESSO IN AULA TRAMITE L’APPLICAZIONE #SAFETY4ALL" (https://www.units.it/sites/default/files/media/documenti/notizie/istruzioni_app_safety4all_021020.pdf).

    Gli Studenti sono inoltre tenuti a verificare periodicamente la presenza di eventuali aggiornamenti.


    2. PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI IN VIA TELEMATICA

    Le lezioni on-line si svolgeranno, contemporaneamente a quelle in presenza, sulla piattaforma "MS Teams".

    Gli studenti possono accedere al gruppo "MS Teams" del Corso:

    1) - tramite il Catalogo di Ateneo della didattica a distanza (https://corsi.units.it/didattica-a-distanza): basta seguire le istruzioni riportate nel pertinente link (si inserisce il nome del docente o la denominazione del Corso; poi, si clicca sul link del Corso (che apre immediatamente la corrispondente pagina di "MS Teams");

    2) - tramite la App di "MS Teams" (on-line o scaricata sul computer): in alto, nella banda di ricerca bianca, basta digitare "Istituzioni di diritto privato II" e comparirà il link al gruppo del Corso "20GI - ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO II - BALLERINI LUCA (2020)".

    Una volta entrati nel gruppo del Corso, gli Studenti potranno partecipare alla riunione di volta in volta avviata dal docente (in corrispondenza e nello stesso orario delle lezioni in presenza).

    Si ricorda che per l'accesso a "MS Teams" è necessario accreditarsi con username (per gli studenti: (numero di matricola)@ds.unist.it) e password, la stessa utilizzata per la posta elettronica ed i servizi online di Esse3.

    Chi intende frequentare il Corso on-line è tenuto a procurarsi i necessari strumenti informatici: es., computer, telecamera, microfono, ecc.