Schema della sezione

  • AVVISO 7

    Come annunciato a lezione, si pubblica, qui di seguito, la locandina del Convegno in programma per il giorno 11 dicembre 2020. La partecipazione al Convegno (organizzato in forma di "webinar", su MS Teams) è considerata come parte integrante del Corso (in proposito, si terranno in considerazione le liste ufficiali dei partecipanti alla riunione telematica, per come generate dal sistema MS Teams).
    Gli studenti frequentanti sono invitati a iscriversi al più presto, inviando una mail a uno degli indirizzi segnalati nella parte finale della locandina (gli indirizzi sono alternativi fra loro; dunque, basta inviare una mail a uno di essi, a scelta).

    https://moodle2.units.it/pluginfile.php/343181/course/section/80262/Locandina%20Convegno%2011%20dicembre%202020.pdf

    AVVISO 6

    Seminari di Istituzioni di diritto privato II, A.A. 2020/2021.

    CALENDARIO

    - venerdì 27 novembre 2020, ore 15:00;
    - venerdì 4 dicembre 2020, ore 15:00.
    I Seminari, che costituiscono parte integrante del Corso, avranno per oggetto il tema dei diritti reali di garanzia e si svolgeranno sulla piattaforma "MS Teams", attraverso il canale del Corso (dunque, esattamente come le lezioni "ordinarie").

    AVVISO 5

    Gentili Studenti e Studentesse, 
    in ragione di quanto stabilito dal nuovo D.P.C.M. (in vigore dal 5 novembre p.v.) e nelle linee guida appena diffuse dal nostro Ateneo, da domani le lezioni in presenza saranno sospese (con l'unica eccezione di quelle relative al primo anno del Corso di Studio). Dunque, la lezione di domani (5 novembre 2020) si terrà nel consueto orario, ma esclusivamente in forma telematica (sulla piattaforma "MS TEAMS"). Vi chiedo di aiutarmi a dare la massima diffusione alla presente comunicazione, avvisando, se potete, i Vostri Colleghi. Domani avremo modo di parlare della futura organizzazione didattica, coordinandoci al meglio. In ogni caso, per intanto, sono a Vostra disposizione per ogni necessità. Luca Ballerini

    AVVISO 4

    Seminario di Diritto tavolare
    La Regione FVG ha organizzato un seminario dedicato (a un'introduzione) al Diritto tavolare.
    L'evento è molto interessante, anche per gli studenti del Corso, in quanto è previsto l'intervento, in qualità di relatori, di coloro che si occupano della tenuta dei Libri fondiari e della concreta attuazione della pubblicità immobiliare (in particolare, a Trieste).
    Il seminario si svolgerà il giorno venerdì 13 novembre 2020, alle ore 14:00, interamente in forma di "Webinar", su "MS Teams" (NON in presenza).

    Si tratta, peraltro, di un evento a "numero chiuso". Dunque, gli studenti eventualmente interessati a partecipare, in numero massimo di 5 (cinque), possono inviare al docente (via mail: ballerinil@units.it) la loro richiesta di partecipazione, entro e non oltre il giorno 10 novembre 2020 (in proposito, saranno prese in considerazione solo le prime 5 richieste pervenute in tempo utile).

    N.B.: in ragione della natura dell'evento e del fatto che i nominativi degli eventuali studenti partecipanti devono essere previamente comunicati ai competenti Uffici della regione FVG, coloro che dichiareranno di voler partecipare sono pregati di rispettare, poi, l'impegno assunto, evitando inopportune "diserzioni".
    La partecipazione al seminario NON è obbligatoria ai fini del Corso.

    Si allega la locandina del seminario (v. link qui in basso).
    https://moodle2.units.it/pluginfile.php/343181/course/section/80262/Seminario%20di%20diritto%20tavolare%2C%2013%20novembre%202020.pdf

    AVVISO 3

    L'incontro organizzato in vista del Convegno PSEFS, dedicato agli studenti che hanno manifestato il proprio interesse per tale ultimo evento, si terrà il giorno lunedì 19 ottobre p.v., ore 10:00 (su "MS Teams").

    AVVISO 2

    Si segnala che nelle giornate del 20-21 ottobre 2020 si terrà il Convegno conclusivo del progetto PSEFS (“Personalized Solution in European Family and Succession Law”).
    Il PSEFS è un progetto co-finanziato dal programma Justice dell’Unione europea (2014-2020). Inaugurato a Bruxelles nel 2018, sotto la guida della Prof.ssa Lucia Ruggeri, è coordinato dall’Università di Camerino (Italia), in partenariato con le Università di Rijeka (Croazia), Ljubljana (Slovenia), Almeria (Spagna) e la FSA (Italia). Lo scopo del progetto è quello di predisporre soluzioni personalizzate nel campo del diritto europeo della famiglia e delle successioni per causa di morte.
    Nel corso del Convegno internazionale, che si terrà “on-line” (in forma di “Webinar”) e interamente in lingua inglese, interverranno numerosi giuristi e operatori di nazionalità diverse. Le relazioni programmate avranno per oggetto i temi più importanti del diritto di famiglia e delle successioni in Europa.
    Dunque, la partecipazione al Convegno (“on-line”) costituisce una sicura occasione di apprendimento, certamente utile per avvicinarsi, anche in prospettiva comparativa, alle materie che saranno trattate nel Corso di Istituzioni di diritto privato II.
     
    Grazie anche alla disponibilità degli Organizzatori, gli studenti interessati potranno partecipare al Convegno (“on-line”), su base volontaria:
    a)     inviando una mail al docente (ballerinil@units.it), con l’indicazione del proprio nominativo e del numero di matricola e
    b)     iscrivendosi al più presto tramite la piattaforma “on-line” (“Webex”) che ospiterà l’Evento: https://unicam.webex.com/unicam/onstage/g.php?MTID=ed1c2ff8de417f8ec1296f8a2c3ba5f3d
     
    ATTENZIONE:
    a)     sebbene la partecipazione al Convegno (“on-line”) sia vivamente consigliata, essa costituisce un’attività meramente opzionale (NON obbligatoria e/o strettamente necessaria per la preparazione in vista dell’esame);
    b)     come meglio precisato nell’allegata locandina, il Convegno inizierà il 20 ottobre 2020, nel primo pomeriggio, e proseguirà il giorno immediatamente successivo: in proposito, gli studenti partecipanti NON dovranno trascurare le lezioni in programma nel pomeriggio del giorno 21 ottobre 2020 (in ragione di ciò, è possibile assistere solo ad alcune sessioni del Convegno, compatibilmente con i propri impegni accademici).
     
    Poiché i temi che saranno trattati in occasione del Convegno presentano alcuni profili di complessità e non sono stati ancora esaminati a lezione, nella prospettiva di diritto italiano, il docente ha organizzato, a beneficio degli interessati, un breve incontro informale (“on-line”), allo scopo di somministrare alcune informazioni di base, davvero elementari, che consentano di seguire (e di comprendere, almeno in parte) le singole relazioni.
    L’incontro “preparatorio”, della durata di un’ora c.a., si terrà sulla piattaforma “MS Teams”, nella mattina del giorno 19 ottobre p.v. o in diversa data da concordare con i partecipanti.
    Nella mail da inviare al docente, secondo le istruzioni più sopra riportate, si prega di specificare l’eventuale intenzione di partecipare al suddetto incontro.
     
    Per ulteriori informazioni, gli studenti possono scrivere liberamente al docente (ballerinil@units.it).
     
    Si allega la locandina del Convegno (v. file pdf: si apre "cliccando" il link riportato in appresso).

    https://moodle2.units.it/pluginfile.php/343181/course/section/80262/Locandina%20Convegno%20PSEFS.pdf

    AVVISO 1

    Il Corso di Istituzioni di diritto privato II inizierà giovedì 8 ottobre 2020, ore 9:00, e, in linea con le direttive impartite dai competenti Organi istituzionali, si svolgerà contemporaneamente in presenza e on-line, sulla piattaforma "MS-Teams" (n.b.: gli orari delle lezioni in presenza e di quelle on-line, svolte in "diretta", sono gli stessi).

    Tutti gli Studenti sono invitati a leggere attentamente le linee guida pubblicate nel sito dell'Ateneo, nonché nella pagina on-line del Dipartimento IUSLIT:

    1) - https://www.units.it/ateneo/emergenza-covid-19-indicazioni-e-aggiornamenti (voce "Didattica");

    2) - https://iuslit.units.it/it (voce "Avvisi dal Dipartimento", "LINEE GUIDA PER L'EROGAZIONE DEL I SEMESTRE 2020-21").

    Gli Studenti sono inoltre tenuti a verificare periodicamente la presenza di eventuali aggiornamenti, nonché ad attenersi puntualmente a quanto riportato nelle linee guida: in particolare, per quanto concerne l'accesso alle strutture universitarie e la partecipazione alle lezioni in presenza (è necessario rispettare tutte le misure di sicurezza) e on-line (sulla piattaforma "MS-Teams").

    ATTENZIONE

    a) tutti gli Studenti (anche coloro che intendano frequentare le lezioni in presenza) sono pregati di iscriversi, nel più breve tempo possibile, al gruppo "MS Teams" del Corso (se e in quanto l'iscrizione non sia già avvenuta in automatico). Le istruzioni per accedere a detto gruppo sono riportate in appresso, nonché nelle pertinenti linee guida dell'Ateneo;

    b) tutti gli Studenti sono pregati di controllare periodicamente la presente pagina di Moodle-2, al fine di appurare la presenza di eventuali nuovi avvisi e/o comunicazioni;

    c) tutte le comunicazioni via mail dovranno avvenire mediante l'impiego della mail istituzionale [si prega, quindi, di scrivere al docente dall'indirizzo di posta elettronica universitaria (@units.it) e di controllare periodicamente la pertinente casella]. 

    --------------------------------------------------------------------------------------------------

    1. PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI IN PRESENZA

    La partecipazione alle lezioni in presenza è subordinata al rispetto delle "REGOLE PER L’ACCESSO E LA PERMANENZA IN AULA PER LE LEZIONI". In proposito, si rinvia alle superiori linee guida.

    Tutte le informazioni utili sono reperibili nella guida "INDICAZIONI PER LA PRENOTAZIONE E L’ACCESSO IN AULA TRAMITE L’APPLICAZIONE #SAFETY4ALL" (https://www.units.it/sites/default/files/media/documenti/notizie/istruzioni_app_safety4all_021020.pdf).

    Gli Studenti sono inoltre tenuti a verificare periodicamente la presenza di eventuali aggiornamenti.


    2. PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI IN VIA TELEMATICA

    Le lezioni on-line si svolgeranno, contemporaneamente a quelle in presenza, sulla piattaforma "MS Teams".

    Gli studenti possono accedere al gruppo "MS Teams" del Corso:

    1) - tramite il Catalogo di Ateneo della didattica a distanza (https://corsi.units.it/didattica-a-distanza): basta seguire le istruzioni riportate nel pertinente link (si inserisce il nome del docente o la denominazione del Corso; poi, si clicca sul link del Corso (che apre immediatamente la corrispondente pagina di "MS Teams");

    2) - tramite la App di "MS Teams" (on-line o scaricata sul computer): in alto, nella banda di ricerca bianca, basta digitare "Istituzioni di diritto privato II" e comparirà il link al gruppo del Corso "20GI - ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO II - BALLERINI LUCA (2020)".

    Una volta entrati nel gruppo del Corso, gli Studenti potranno partecipare alla riunione di volta in volta avviata dal docente (in corrispondenza e nello stesso orario delle lezioni in presenza).

    Si ricorda che per l'accesso a "MS Teams" è necessario accreditarsi con username (per gli studenti: (numero di matricola)@ds.unist.it) e password, la stessa utilizzata per la posta elettronica ed i servizi online di Esse3.

    Chi intende frequentare il Corso on-line è tenuto a procurarsi i necessari strumenti informatici: es., computer, telecamera, microfono, ecc.

  • Docente: Luca Ballerini

    Indirizzo e-mail: ballerinil@units.it

    Recapito telefonico: 040-5583207

    Gli Studenti possono scrivere liberamente al docente per qualsiasi necessità e/o informazione.


  • ATTENZIONE: in ragione della perdurante situazione di emergenza sanitaria, gli studenti interessati al servizio di ricevimento sono pregati di scrivere una mail al docente per concordare un appuntamento. Per la medesima ragione, tale servizio sarà erogato in forma telematica (sulla piattaforma "MS Teams"), nonché, previo appuntamento e nei limiti consentiti dalle direttive impartite dai competenti Organi accademici, in presenza (presso l'ufficio del docente).

    Il docente riceve gli Studenti ogni lunedì, dalle ore 12:00 alle ore 19:30. Inoltre, il docente è a disposizione degli Studenti il giovedì e il venerdì, subito prima e subito dopo le lezioni in aula (per il calendario didattico, v. in appresso, sezione 5).

    E' possibile concordare via mail un appuntamento “ad hoc” in un giorno diverso da quelli sopra indicati. 

    Il docente riceve gli studenti – ed è reperibile nell’orario di ricevimento – sulla piattaforma "MS Teams" e, previo appuntamento, presso il proprio ufficio, Piazzale Europa, ala sinistra, secondo piano, stanza n. 239 (poco prima dell’Aula Venezian, sulla sinistra).

    L’eventuale sospensione dell’orario di ricevimento, con riguardo a singoli giorni, sarà segnalata mediante avviso on-line.



  • Il programma del corso comprende le seguenti materie:

    1) - I beni e i diritti reali: beni, proprietà, comproprietà e condominio, diritti reali minori, possesso, diritti sulle opere dell’ingegno.

    2) - Garanzie patrimoniali.

    3) - Il diritto della famiglia: famiglia in generale, matrimonio, rapporto coniugale, filiazione, regime patrimoniale dei coniugi.

    4) - Il sistema delle successioni: principi successori, successione dei legittimari, successione legittima, successione testamentaria, divisione ereditaria.

    5) - Le liberalità tra vivi.

    6) - La pubblicità dei fatti giuridici.

    ______________________________________________________________________________________________________________________________

    Obiettivi

    - D.1. Conoscenza e capacità di comprensione.
    Al termine del corso, lo/a studente/ssa dovrà dimostrare di conoscere i concetti e le regole generali del diritto privato, nei limiti delle materie oggetto del programma.
    - D.2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
    Al termine del corso, lo/a studente/ssa dovrà dimostrare di saper applicare le nozioni acquisite nell’analisi di fattispecie concrete, sia pure elementari.
    - D.3 Autonomia di giudizio.
    Al termine del corso, lo/a studente/ssa dovrà dimostrare di essere in grado di utilizzare le nozioni acquisite per sviluppare autonomi ragionamenti giuridici (anche nel tentativo di risolvere singole questioni concrete, sia pure elementari).
    - D.4. Abilità comunicative.
    Al termine del corso, lo/a studente/ssa dovrà dimostrare la piena padronanza dei concetti appresi e del linguaggio tecnico-giuridico.
    - D.5. Capacità di apprendere.
    Al termine del corso, lo/a studente/ssa dovrà dimostrare di aver sviluppato un metodo di studio che consenta di procedere in autonomia e di affrontare con successo i corsi successivi, soprattutto di “area privatistica”.

    ______________________________________________________________________________________________________________________

    Prerequisiti:

    - Diritto costituzionale;

    - Istituzioni di diritto privato I.

  • Il corso si articola in lezioni frontali di c.a. 40 ore complessive, distribuite nell’arco del primo semestre. 

    Nel rispetto delle direttive impartite dai competenti Organi istituzionali, le lezioni (in aula e on-line) inizieranno il giorno 8 ottobre 2020 e si svolgeranno secondo il calendario riportato in appresso.

    Data l’ampiezza del programma, le lezioni si concentreranno sugli argomenti principali e più complessi, con particolare riguardo ai punti che presentano le maggiori difficoltà in sede di studio individuale. La circostanza che uno specifico argomento (presente nel programma) non sia trattato o non sia particolarmente approfondito nel corso delle lezioni non significa che detto argomento sia irrilevante e che lo stesso non debba essere studiato ai fini dell’esame finale. Pertanto, lo studio/consultazione del manuale (in ogni parte compresa nel programma) è fondamentale e non può essere completamente sostituito dallo studio su appunti, dispense o altre trattazioni di sintesi.

    Le lezioni frontali saranno integrate da seminari ed esercitazioni. Di principio, i seminari saranno strutturati come approfondimenti su singole materie o singoli punti oggetto del programma, privilegiando, ove possibile, anche un approccio di tipo pratico. Le date, gli orari e le modalità di svolgimento dei seminari saranno comunicati, di volta in volta, mediante avviso pubblicato on-line.


  • Le lezioni di Istituzioni di diritto privato II (A.A. 2020/2021, primo semestre) si svolgeranno secondo il seguente calendario didattico:

    GIOVEDI’: 9:00-11:00, Aula Venezian (e on-line, su "MS Teams");

    VENERDI’: 11:00-13:00, Aula Venezian (e on-line, su "MS Teams").

    Il calendario completo delle lezioni è reperibile al seguente indirizzo internet: https://iuslit.units.it/it/node/6734 (basta cliccare sull’icona “Orario Giurisprudenza 2020” per scaricare il calendario ufficiale in formato pdf).

  • Salvo quanto in appresso precisato, la preparazione in vista dell’esame finale (SOLO orale) si basa principalmente sullo studio di un manuale istituzionale, con l’ausilio di un codice civile aggiornato.


    6.1. MANUALE ISTITUZIONALE

    Di seguito si indica il manuale consigliato, nella versione più recente alla data di pubblicazione della presente guida. Alcune edizioni dei manuali si susseguono a breve distanza di tempo. Pertanto, quando si acquista il testo (on-line o presso una qualsiasi libreria specializzata), è opportuno chiedere e/o individuare l’edizione più recente.

    - TORRENTE, SCHLESINGER, Manuale di diritto privato, a cura di F.Anelli e C.Granelli, 24 ed., Milano, Giuffrè, 2019.

    Se utile, anche al fine di riconoscere con maggiore facilità il libro di testo, ecco la copertina del manuale consigliato.

    Manuale

    Si tenga presente, inoltre, che l’indice del manuale consigliato può essere consultato on-line nel sito internet dell’Editore (basta aprire/scaricare l’apposito file pdf, cliccando l’icona “indice” o “allegati”), come in appresso indicato: https://shop.giuffre.it/manuale-di-diritto-privato-20.html

    ATTENZIONEgli Studenti in possesso di un’edizione precedente del manuale (magari acquistata in anni passati o, come talvolta accade, acquistata usata da un collega che ha già sostenuto l’esame) devono verificare, sotto la propria responsabilità, che tale edizione sia completa e aggiornata, nonché, in presenza di eventuali lacune, curare personalmente le necessarie integrazioni. A questo fine, è utile confrontare la copia in proprio possesso con l’edizione più recente, consultabile in Biblioteca di Scienze giuridiche (Piazzale Europa, edificio A, ala sinistra, secondo piano). In ogni caso, il docente è a disposizione per eventuali dubbi o perplessità (che è bene superare prima di sostenere l’esame finale).

    La consultazione on-line degli indici dei manuali può essere molto utile per chi possiede un’edizione “datata”, al fine di appurare se l’edizione più recente presenta nuovi capitoli e/o paragrafi.


    6.2. CAPITOLI E PARAGRAFI DA STUDIARE

    Il manuale istituzionale si occupa di numerose materie (in sostanza, tratta in modo sintetico tutti i principali aspetti del diritto privato, anche quelli esclusi dal programma di Istituzioni di diritto privato II) e non deve essere studiato per intero

    Ai fini dell’esame di Istituzioni di diritto privato II, lo studio del manuale è limitato ai capitoli e ai paragrafi dedicati specificamente alle materie oggetto del programma, come sopra meglio individuate (v. sopra, sezione 3). Di seguito, con riguardo alla più recente edizione del manuale, si indicano le parti, i capitoli e/o i paragrafi concernenti gli argomenti compresi nel programma.

    - TORRENTE, SCHLESINGER, Manuale di diritto privato, a cura di F.Anelli e C.Granelli, 24 ed., Giuffrè, Milano, 2019 (capitoli VIII, XIII-XVI, XXII-XXIV, LVII paragrafi 487 e 488, LXV-LXXXI).

    ATTENZIONE

    A) - nel superiore elenco, il trattino (“-“) che unisce due capitoli o due paragrafi significa “da … a …”: es., “capitoli I-XII” significa “da capitolo I (uno) a capitolo XII (dodici)”;

    B) - chi non possiede l'edizione più sopra riportata, è tenuto a verificare autonomamente, sotto la propria responsabilità, quali parti, capitoli e paragrafi dell’edizione in suo possesso corrispondano agli argomenti oggetto del programma (soprattutto nel caso in cui la numerazione di singole parti, capitoli e/o paragrafi sia mutata nelle varie edizioni successive).


    6.3. CODICE CIVILE

    Lo Studente può liberamente scegliere il proprio codice civile fra le molteplici edizioni in commercio. L’importante è che l’edizione acquistata sia la più aggiornata possibile. Ad ogni modo, le principali edizioni del codice civile attualmente in commercio (qui consigliate, in alternativa fra loro) sono le seguenti:

    1) - G. DE NOVA (a cura di), Codice civile e leggi collegate, Bologna, Zanichelli, ultima edizione in commercio;

    2) - A. DI MAJO (a cura di), Codice civile, con la Costituzione, i Trattati U.E. e le principali norme complementari, Milano, Giuffrè, ultima edizione in commercio.

    Tutte le informazioni utili su entrambe le edizioni consigliate sono consultabili on-line, nel sito dell’Editore, come in appresso indicato:

    1) - G. DE NOVA: https://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/codice-civile-e-leggi-collegate-2020-de-nova

    2) - A. DI MAJO: https://shop.giuffre.it/codice-civile-e-leggi-complementari-23.html

    ATTENZIONE: l’edizione del codice civile curata da G. DE NOVA (Zanichelli) è pubblicata in due versioni, l’una più breve (senza l’appendice di diritto tributario) e l’altra più ampia (e costosa, in quanto provvista dell’appendice di diritto tributario). Per la preparazione dell’esame di Istituzioni di diritto privato I, è sufficiente la versione più breve, senza l’appendice di diritto tributario.


    6.4. MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO

    Nel corso delle lezioni, il docente potrà consegnare e/o indicare agli Studenti il materiale integrativo che riterrà utile per l’approfondimento di singoli punti e/o argomenti (es., sentenze, testi normativi, ecc.). Anche a beneficio degli Studenti non frequentanti o che seguono le lezioni on-line, una copia di detto materiale sarà messa a disposizione degli interessati in una delle sezioni successive e nella pertinente sezione del gruppo "MS Teams" (voce "Materiale didattico").


  • L’esame di profitto si articola in una prova orale. NON è prevista una prova scritta.

    Gli esami si svolgeranno nel rispetto delle direttive impartite dai competenti Organi istituzionali. Sino a diversa comunicazione, le prove orali si terranno in forma telematica, sulla piattaforma "MS Teams". In ogni caso, anche in ragione delle successive evoluzioni dell'attuale situazione di emergenza sanitaria, saranno di volta in volta pubblicate istruzioni più precise.

    Sono in ogni caso fatte salve le linee guida dell’Ateneo e le indicazioni (attuali o sopravvenute) dei competenti Uffici dell’Università

    Per partecipare all’esame orale, gli Studenti devono iscriversi all’appello prescelto mediante il portale “Esse 3”.

    Gli Studenti che dovessero incontrare difficoltà nell’iscrizione all’esame tramite il portale “Esse3”, sono pregati di comunicarlo al docente con congruo preavviso, al fine di consentire la tempestiva individuazione di una soluzione. In questi casi, è opportuno contattare preventivamente i competenti Uffici della segreteria studenti, allo scopo di comprendere l’origine del problema (es., mancato riconoscimento dello Studente da parte del sistema “Esse3”).  

    Gli Studenti lavoratori (o che hanno bisogno di dimostrare l’effettiva partecipazione all’esame) possono chiedere al presidente di commissione di firmare l’apposito modulo nel corso della prova orale, nei limiti degli usi consentiti. Detto modulo è reperibile on-line, al seguente indirizzo internet: https://iuslit.units.it/it/node/6735 (basta cliccare l’icona “giustifica” per scaricare la pertinente copia pdf).

    L’esame orale consiste due passaggi essenziali: dapprima, un breve colloquio con un esaminatore (indicativamente, si tratta di due domande di carattere istituzionale sugli argomenti oggetto del programma); poi, un breve colloquio finale con il presidente di commissione (indicativamente, si tratta di una o due domande di carattere istituzionale sugli argomenti oggetto del programma). Il voto finale è attribuito (in trentesimi) dal presidente di commissione.

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    ISTRUZIONI (PROVVISORIE) PER LA PARTECIPAZIONE AGLI ESAMI ON-LINE (su "MS Teams).

    Le presenti istruzioni sono suscettibili di successive modifiche/integrazioni. Sono in ogni caso fatte salve le linee guida dell’Ateneo e le indicazioni (attuali o sopravvenute) dei competenti Uffici dell’Università

    Gli esami (in forma orale) si svolgeranno in via telematica, sulla piattaforma “MS Teams”. Gli studenti dovranno munirsi per tempo dei necessari dispositivi informatici (computer, videocamera, microfono, ecc.), anche al fine di consentire il riconoscimento di ciascun candidato (in proposito, sarà necessario esibire all’esaminatore la tessera universitaria o un documento di identità in corso di validità). 

    In ogni caso, è necessario iscriversi all’esame prescelto attraverso la piattaforma “Esse3”, secondo le consuete modalità. In relazione a ciascun appello, il docente creerà un apposito “gruppo MS Teams”, inserendo come partecipanti gli studenti iscritti al pertinente appello. I candidati saranno esaminati nell’ordine di iscrizione sulla piattaforma “Esse3”. 

    ATTENZIONE: al fine di consentire l’espletamento delle operazioni preparatorie, il termine ultimo di iscrizione a ciascun appello si chiuderà, non alle ore 24:00 del giorno immediatamente precedente a quello dell’esame, ma 24 ore prima (dunque, considerato che gli esami si svolgeranno tutti nella giornata di lunedì, le iscrizioni saranno possibili sino alle ore 24:00 del sabato immediatamente precedente). Inoltre, sempre allo scopo di agevolare lo svolgimento degli esami, coloro che si iscrivano a un appello, realizzando poi di voler sostenere l’esame in data successiva, sono pregati di cancellare tempestivamente la propria iscrizione attraverso il sistema “Esse 3” (o, nell’impossibilità di procedere in tal modo, di contattare prontamente il docente via mail: ballerinil@units.it). 

    Nel giorno immediatamente precedente a quello dell’esame, gli iscritti riceveranno via mail (la conferma della relativa iscrizione, la pertinente convocazione e) un prospetto sulle regole operative da rispettare nel corso della prova orale. In proposito, sarà utilizzata la mail istituzionale dei candidati (dominio “units”), che si prega, dunque, di controllare periodicamente

    In caso di appelli con elevato numero di iscritti, l’esame potrà eventualmente proseguire nei giorni successivi (martedì e mercoledì), sino all’esaurimento dei candidati. Non si esclude, inoltre, la possibilità di suddividere i candidati in gruppi omogenei (es.: gruppi di 10/20, rispettando l’ordine di iscrizione), da convocare in orari prestabiliti, così da agevolare l’espletamento della prova e da evitare (troppi collegamenti contestuali e, dunque) il sovraccarico della piattaforma on-line. In ogni caso, tutte le informazioni utili in proposito saranno fornite per tempo ai candidati. 

    Gli esami in via telematica si svolgeranno comunque come evento pubblico. Al fine di consentire l’organizzazione di ciascuna sessione, da realizzare in forma di videoconferenza, gli Studenti non iscritti, ma interessati ad assistere come meri uditori, dovranno formulare un’esplicita richiesta di partecipazione, contattando via mail il docente nella settimana antecedente a quella del pertinente esame: in particolare, entro e non oltre le ore 24:00 del venerdì immediatamente precedente al giorno fissato per la prova orale (le richieste tardive non saranno prese in considerazione; in ogni caso, si pregano i potenziali uditori di avanzare solo richieste serie e giustificate da interesse effettivo, evitando, per quanto possibile, di sovraccaricare le linee e il sistema “MS Teams”). Allo scopo di consentire la registrazione del richiedente nel pertinente gruppo “MS Teams”, la mail dovrà contenere le seguenti informazioni: nome, cognome e matricola del richiedente, nonché l’indicazione dell’esame al quale si intende assistere.

    Fermo quanto precede, si invitano gli interessati a leggere in anticipo le linee guida dell’Ateneo per lo svolgimento degli esami on-line (https://www.units.it/ateneo/emergenzacovid-19-indicazioni-e-aggiornamenti), nonché a verificare periodicamente la presenza di eventuali aggiornamenti.

    Qualora le mutate circostanze (e, conseguentemente, eventuali nuove direttive dei competenti Uffici dell’Università) dovessero consentire la ripresa degli esami in presenza saranno pubblicate nuove informazioni, garantendo comune, per quanto possibile e nel rispetto delle determinazioni assunte dall’Ateneo, soluzioni adeguate per coloro che dovessero trovarsi in circostanze particolari, da segnalare tempestivamente al docente. 

    Il docente rimane a disposizione degli Studenti per ogni necessità e/o delucidazione. In proposito, si prega di scrivere una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: ballerinil@units.it.


  • Gli studenti Erasmus che devono sostenere l’esame di Istituzioni di diritto privato II sono pregati di contattare via mail il docente (ballerinil@units.it) per concordare un appuntamento, anche al fine di definire con esattezza il programma. Nella mail inviata, è utile allegare alla richiesta una copia del proprio “Learning Agreement”, indicando il Paese e l’Università di provenienza.

    Gli studenti trasferiti da altri Atenei che devono sostenere l’esame di Istituzioni di diritto privato II (e non hanno seguito le relative lezioni) possono attenersi alle istruzioni contenute nella presente pagina, nelle parti di proprio interesse, e contattare preventivamente il docente (ballerinil@units.it) per qualsiasi necessità. L’accesso all’esame è riservato agli studenti regolarmente immatricolati presso i competenti Uffici dell’Università. Se l’esame da sostenere prevede una decurtazione del numero di crediti, in ragione degli esami già sostenuti nell’Ateneo di provenienza e specificamente riconosciuti/approvati dall’Università di Trieste, lo Studente è pregato di segnalare (via mail, con congruo preavviso) la circostanza appena descritta, anche al fine di concordare il programma d’esame, necessariamente rapportato al numero di crediti da integrare.  

  • Di seguito, si riportano alcuni link a siti internet esterni, di interesse giuridico e/o potenzialmente utili per gli Studenti.

    1) - https://opac.units.it/SebinaOpac/Opac (sito del catalogo integrato delle biblioteche appartenenti al polo SBN del Friuli Venezia Giulia, comprese le biblioteche dell’Università degli Studi di Trieste);

    2) - http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/free.jsp (sito dell’Opac SBN, contenente il catalogo on-line del servizio bibliotecario nazionale);

    3) - https://www.biblio.units.it/bd (sito dell’Università degli Studi di Trieste, nel quale si possono consultare le principali banche dati giuridiche a disposizione degli Studenti, molto utili per ricerche di giurisprudenza e/o di contributi dottrinali; bisogna selezionare nel menù a tendina l’area disciplinare “12. Scienze giuridiche”);

    4) - https://curia.europa.eu/ (sito della Corte di Giustizia dell’Unione Europea);

    5) - http://eur-lex.europa.eu/homepage.html?locale=it (sito nel quale si può ricercare e consultare il “diritto dell’Unione Europea”);

    6) - http://www.cortedicassazione.it/corte-di-cassazione/ (sito della Corte di Cassazione; si segnala la sezione “Recentissime dalla Corte”);

    7) - https://www.cortecostituzionale.it (sito della Corte Costituzionale);

    8) - http://www.parlamento.it/home (sito del Parlamento italiano);

    9) - http://www.senato.it/home (sito del Senato della Repubblica);

    10) - http://www.normattiva.it/ (sito nel quale è possibile reperire e consultare le leggi vigenti);

    11) - http://www.italgiure.giustizia.it/sncass/ (sito nel quale è possibile reperire e consultare le sentenze della Corte di Cassazione);

    12) - http://www.gazzettaufficiale.it (Gazzetta Ufficiale on-line);

    13) - http://www.ittig.cnr.it/dogi/ (sito nel quale è possibile cercare i riferimenti bibliografici degli articoli/contributi pubblicati nelle principali riviste giuridiche);

    14) - http://www.altalex.com/ (quotidiano on-line di informazione giuridica);

    15) - http://www.juscivile.it/ (rivista giuridica on-line);

    16) - https://www.personaedanno.it/ (rivista giuridica on-line).

    È gradita la segnalazione di siti ritenuti utili o interessanti dagli Studenti (nei limiti della pertinenza).

  • Di seguito, un po’ alla rinfusa, saranno indicati i titoli di alcune letture consigliate, principalmente articoli tratti da riviste giuridiche. Detti titoli NON fanno parte del materiale didattico, NON devono essere letti obbligatoriamente e, soprattutto, la relativa conoscenza NON è richiesta ai fini dell’esame. La loro lettura è rimessa alla libera scelta degli Studenti interessati, per passione, insomma, o per semplice curiosità.

  • Di seguito, gli Studenti troveranno la copia del materiale didattico integrativo (sentenze, dispense, testi normativi, ecc.) consegnato e/o suggerito dal docente. Tale materiale sarà pubblicato anche nella sezione "Materiale didattico" del gruppo "MS Teams" del Corso.

    ATTENZIONE: il materiale didattico pubblicato serve, principalmente, per agevolare lo studio o, solo per chi è interessato/curioso, per approfondire certi profili. In ogni caso, l'impiego e la lettura di detto materiale NON sono obbligatori e NON sono necessari ai fini dell'esame (si tratta, appunto, di semplice materiale di "ausilio", da utilizzare solo se ritenuto utile).


  • Di seguito saranno pubblicati i diari dei seminari e delle attività a supporto del corso, con l’indicazione sintetica dei temi trattati e dell’eventuale materiale consegnato e/o suggerito dal Relatore (sentenze, dispense, testi normativi, ecc.).