Schema della sezione

  • L’esame di profitto si articola in una prova orale. NON è prevista una prova scritta.

    Gli esami si svolgeranno nel rispetto delle direttive impartite dai competenti Organi istituzionali. Sino a diversa comunicazione, le prove orali si terranno in forma telematica, sulla piattaforma "MS Teams". In ogni caso, anche in ragione delle successive evoluzioni dell'attuale situazione di emergenza sanitaria, saranno di volta in volta pubblicate istruzioni più precise.

    Sono in ogni caso fatte salve le linee guida dell’Ateneo e le indicazioni (attuali o sopravvenute) dei competenti Uffici dell’Università

    Per partecipare all’esame orale, gli Studenti devono iscriversi all’appello prescelto mediante il portale “Esse 3”.

    Gli Studenti che dovessero incontrare difficoltà nell’iscrizione all’esame tramite il portale “Esse3”, sono pregati di comunicarlo al docente con congruo preavviso, al fine di consentire la tempestiva individuazione di una soluzione. In questi casi, è opportuno contattare preventivamente i competenti Uffici della segreteria studenti, allo scopo di comprendere l’origine del problema (es., mancato riconoscimento dello Studente da parte del sistema “Esse3”).  

    Gli Studenti lavoratori (o che hanno bisogno di dimostrare l’effettiva partecipazione all’esame) possono chiedere al presidente di commissione di firmare l’apposito modulo nel corso della prova orale, nei limiti degli usi consentiti. Detto modulo è reperibile on-line, al seguente indirizzo internet: https://iuslit.units.it/it/node/6735 (basta cliccare l’icona “giustifica” per scaricare la pertinente copia pdf).

    L’esame orale consiste due passaggi essenziali: dapprima, un breve colloquio con un esaminatore (indicativamente, si tratta di due domande di carattere istituzionale sugli argomenti oggetto del programma); poi, un breve colloquio finale con il presidente di commissione (indicativamente, si tratta di una o due domande di carattere istituzionale sugli argomenti oggetto del programma). Il voto finale è attribuito (in trentesimi) dal presidente di commissione.

    --------------------------------------------------------------------------------------

    ISTRUZIONI (PROVVISORIE) PER LA PARTECIPAZIONE AGLI ESAMI ON-LINE (su "MS Teams).

    Le presenti istruzioni sono suscettibili di successive modifiche/integrazioni. Sono in ogni caso fatte salve le linee guida dell’Ateneo e le indicazioni (attuali o sopravvenute) dei competenti Uffici dell’Università

    Gli esami (in forma orale) si svolgeranno in via telematica, sulla piattaforma “MS Teams”. Gli studenti dovranno munirsi per tempo dei necessari dispositivi informatici (computer, videocamera, microfono, ecc.), anche al fine di consentire il riconoscimento di ciascun candidato (in proposito, sarà necessario esibire all’esaminatore la tessera universitaria o un documento di identità in corso di validità). 

    In ogni caso, è necessario iscriversi all’esame prescelto attraverso la piattaforma “Esse3”, secondo le consuete modalità. In relazione a ciascun appello, il docente creerà un apposito “gruppo MS Teams”, inserendo come partecipanti gli studenti iscritti al pertinente appello. I candidati saranno esaminati nell’ordine di iscrizione sulla piattaforma “Esse3”. 

    ATTENZIONE: al fine di consentire l’espletamento delle operazioni preparatorie, il termine ultimo di iscrizione a ciascun appello si chiuderà, non alle ore 24:00 del giorno immediatamente precedente a quello dell’esame, ma 24 ore prima (dunque, considerato che gli esami si svolgeranno tutti nella giornata di lunedì, le iscrizioni saranno possibili sino alle ore 24:00 del sabato immediatamente precedente). Inoltre, sempre allo scopo di agevolare lo svolgimento degli esami, coloro che si iscrivano a un appello, realizzando poi di voler sostenere l’esame in data successiva, sono pregati di cancellare tempestivamente la propria iscrizione attraverso il sistema “Esse 3” (o, nell’impossibilità di procedere in tal modo, di contattare prontamente il docente via mail: ballerinil@units.it). 

    Nel giorno immediatamente precedente a quello dell’esame, gli iscritti riceveranno via mail (la conferma della relativa iscrizione, la pertinente convocazione e) un prospetto sulle regole operative da rispettare nel corso della prova orale. In proposito, sarà utilizzata la mail istituzionale dei candidati (dominio “units”), che si prega, dunque, di controllare periodicamente

    In caso di appelli con elevato numero di iscritti, l’esame potrà eventualmente proseguire nei giorni successivi (martedì e mercoledì), sino all’esaurimento dei candidati. Non si esclude, inoltre, la possibilità di suddividere i candidati in gruppi omogenei (es.: gruppi di 10/20, rispettando l’ordine di iscrizione), da convocare in orari prestabiliti, così da agevolare l’espletamento della prova e da evitare (troppi collegamenti contestuali e, dunque) il sovraccarico della piattaforma on-line. In ogni caso, tutte le informazioni utili in proposito saranno fornite per tempo ai candidati. 

    Gli esami in via telematica si svolgeranno comunque come evento pubblico. Al fine di consentire l’organizzazione di ciascuna sessione, da realizzare in forma di videoconferenza, gli Studenti non iscritti, ma interessati ad assistere come meri uditori, dovranno formulare un’esplicita richiesta di partecipazione, contattando via mail il docente nella settimana antecedente a quella del pertinente esame: in particolare, entro e non oltre le ore 24:00 del venerdì immediatamente precedente al giorno fissato per la prova orale (le richieste tardive non saranno prese in considerazione; in ogni caso, si pregano i potenziali uditori di avanzare solo richieste serie e giustificate da interesse effettivo, evitando, per quanto possibile, di sovraccaricare le linee e il sistema “MS Teams”). Allo scopo di consentire la registrazione del richiedente nel pertinente gruppo “MS Teams”, la mail dovrà contenere le seguenti informazioni: nome, cognome e matricola del richiedente, nonché l’indicazione dell’esame al quale si intende assistere.

    Fermo quanto precede, si invitano gli interessati a leggere in anticipo le linee guida dell’Ateneo per lo svolgimento degli esami on-line (https://www.units.it/ateneo/emergenzacovid-19-indicazioni-e-aggiornamenti), nonché a verificare periodicamente la presenza di eventuali aggiornamenti.

    Qualora le mutate circostanze (e, conseguentemente, eventuali nuove direttive dei competenti Uffici dell’Università) dovessero consentire la ripresa degli esami in presenza saranno pubblicate nuove informazioni, garantendo comune, per quanto possibile e nel rispetto delle determinazioni assunte dall’Ateneo, soluzioni adeguate per coloro che dovessero trovarsi in circostanze particolari, da segnalare tempestivamente al docente. 

    Il docente rimane a disposizione degli Studenti per ogni necessità e/o delucidazione. In proposito, si prega di scrivere una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: ballerinil@units.it.