Per la parte relativa a Java si utilizzerà l'ambiente di programmazione NetBeans. Di seguito le indicazioni per scaricare il software o per utilizzare in alternativa la copia disponibile tramite desktop remoto.
1) Intallazione personale di Apache NetBeans
La versione più recente è reperibile presso la pagina di download di Apache NetBeans
PRIMA dell'installazione di NetBeans può essere tuttavia necessario installare Java SE (JDK - Java Development Kit), reperibile nella pagina di download e, qualora dopo o nel corso dell'installazione di NetBeans non venisse riconosciuta automaticamente la posizione di Java SE, navigare nell'apposita finestra di selezione per farla riconoscere a NetBeans.
2) Installazione personale di NetBeans.
Si tratta di una versione meno recente, non più supportata, dell'ambiente di programmazione NetBeans, tuttavia ancora disponibile e ampiamente sufficiente per gli scopi del corso. Si può scaricare dall'apposita pagina di download.
Anche in questo caso è necessario installare PRIMA Java SE (JDK - Java Development Kit). Si consiglia la versione 8 reperibile nella propria pagina di download, individuando quella adeguata al proprio sistema operativo. Qualora dopo o nel corso dell'installazione di NetBeans non venisse
riconosciuta automaticamente la posizione di Java SE, navigare
nell'apposita finestra di selezione per farla riconoscere a NetBeans.
3) Utilizzo di NetBeans tramite Desktop Remoto.
Prima del collegamento tramite Desktop Remoto al terminal server di dipartimento dove è installata una copia di NetBeans, è necessario connettersi alla rete universitaria tramite client VPN. Si utilizzi FortiClient (Fortinet), scaricabile dall'apposita pagina del sito web universitario. Alla richiesta di connessione indicare, se non già presente, vpn.units.it ed usare le proprie credenziali universitarie. Una volta connessi, è possibile utilizzare la propria app Desktop Remoto per connettersi al terminal server di dipartimento, dove è installata una versione di NetBeans. Il terminal server è denominato deams-ts2016.ds.units.it e per l'accesso si utilizzino le proprie credenziali universitarie.
Per la parte relativa a SageMath, il software si può scaricare alla pagina web di download, dalla quale è possibile anche accedere ad una versione online di SageMath denominata Cocalc.