3. PROGRAMMA
Section outline
-
Il programma del corso comprende le seguenti materie:
1) - I beni e i diritti reali: beni, proprietà, comproprietà e condominio, diritti reali minori, possesso, diritti sulle opere dell’ingegno.
2) - Garanzie patrimoniali.
3) - Il diritto della famiglia: famiglia in generale, matrimonio, rapporto coniugale, filiazione, regime patrimoniale dei coniugi.
4) - Il sistema delle successioni: principi successori, successione dei legittimari, successione legittima, successione testamentaria, divisione ereditaria.
5) - Le liberalità tra vivi.
6) - La pubblicità dei fatti giuridici.
______________________________________________________________________________________________________________________________
Obiettivi
- D.1. Conoscenza e capacità di comprensione.
Al termine del corso, lo/a studente/ssa dovrà dimostrare di conoscere i concetti e le regole generali del diritto privato, nei limiti delle materie oggetto del programma.
- D.2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Al termine del corso, lo/a studente/ssa dovrà dimostrare di saper applicare le nozioni acquisite nell’analisi di fattispecie concrete, sia pure elementari.
- D.3 Autonomia di giudizio.
Al termine del corso, lo/a studente/ssa dovrà dimostrare di essere in grado di utilizzare le nozioni acquisite per sviluppare autonomi ragionamenti giuridici (anche nel tentativo di risolvere singole questioni concrete, sia pure elementari).
- D.4. Abilità comunicative.
Al termine del corso, lo/a studente/ssa dovrà dimostrare la piena padronanza dei concetti appresi e del linguaggio tecnico-giuridico.
- D.5. Capacità di apprendere.
Al termine del corso, lo/a studente/ssa dovrà dimostrare di aver sviluppato un metodo di studio che consenta di procedere in autonomia e di affrontare con successo i corsi successivi, soprattutto di “area privatistica”.______________________________________________________________________________________________________________________
Prerequisiti:
- Diritto costituzionale;
- Istituzioni di diritto privato I.