Schema della sezione

  • PROSECUZIONE ESAME 18 FEBBRAIO 2022

    L'esame in oggetto proseguirà, come da precedente comunicazione, il giorno 22 febbraio 2022, ore 14:00.

    E' STATA PRENOTATA L'AULA "F" (EDIFICIO "G").

    Per esigenze, i candidati possono scrivere una mail al docente (ballerinil@units.it).

    ----------------------------------------------------------------

    ESAME 18 FEBBRAIO 2022

    Le prenotazioni per l'esame in oggetto sono chiuse. Entro il pomeriggio di oggi, 17 febbraio 2022, saranno diffuse le liste delle due sessioni (18 febbraio p.v., ore 10:00; 22 febbraio p.v., ore 14:00). I candidati sono pregati di controllare la propria mail istituzionale (dominio "units").

    Gli studenti che non siano riusciti a prenotarsi per tempo possono scrivere una mail al docente.

    ---------------------------------------------------------------------

    ESAME 18 FEBBRAIO 2022

    In ragione del numero di candidati iscritti, si chiede cortesemente a quanti NON hanno intenzione di sostenere l'esame di cancellare per tempo la propria iscrizione, così da non creare disagi sul piano organizzativo.

    Per la medesima ragione, l'appello d'esame sarà spezzato in due: a) la prima parte si svolgerà il giorno 18 febbraio p.v., come da programma; b) la seconda si terrà il giorno martedì 22 febbraio p.v., ore 14:00 (data e orario sono stati così individuati per evitare sovrapposizioni con le lezioni della prossima settimana).

    L'aula nella quale si svolgerà la seconda parte, del 22 febbraio p.v., sarà comunicata per tempo ai diretti interessati.

    In relazione a quanto precede, al fine di privilegiare (per quanto possibile) le preferenze da Voi espresse, i candidati interessati possono chiedere di essere spostati alla sessione del 22, inviando una mail al docente (ballerinil@units.it) che contenga nome e cognome, matricola e richiesta (senza formule di rito). Allo stato, sulla base del numero degli iscritti, saranno accolte sino a 25 richieste, privilegiando quelle pervenute per prime in ordine di tempo (si seguirà, insomma, un criterio di priorità cronologica, considerando la data e l'orario di recapito delle singole richieste). Le richieste dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 10:00 di giovedì 17 febbraio p.v.

    Qualora non dovessero pervenire richieste in numero sufficiente, il docente procederà d'ufficio a rinviare alcuni candidati alla sessione del 22 febbraio p.v.

    Entro il pomeriggio di giovedì 17 p.v. saranno diffuse le liste delle due sessioni, come sopra meglio individuate.

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    ESAMI GENNAIO - FEBBRAIO 2022

    Si segnala che, allo stato e salve sopravvenienze, gli esami si svolgeranno in presenza, secondo le vigenti Linee guida di Ateneo, con le eccezioni espressamente previste da tale ultima fonte regolamentare.
    Si invitano gli studenti a leggere le evocate Linee guida, nonché a verificare, specie in prossimità dei singoli appelli, la pubblicazione di eventuali aggiornamenti: linee_guida_esami_gen-mar2022_aggiornamento151221.pdf (units.it)

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    La lezione del 16 dicembre 2021 si terrà in Aula F (Edificio G), ore 15:00. In ogni caso, anche per chi non potrà/vorrà partecipare, sarà garantita la consueta registrazione della lezione.
    ________________________________________________________________________________________

    Ringraziando i numerosi partecipanti di oggi per l'interesse manifestato nei confronti dell'iniziativa "Dialoghi di diritto tavolare", Vi confermo che la lezione di domani (2 dicembre 2021) si svolgerà dalle ore 15:00 alle ore 17:00, presso l'aula Aula T_A (Edificio D). In ogni caso, in ragione delle circostanze, siete tutti/e autorizzati/e a partecipare on-line, se preferite, fermo restando il fatto che la lezione sarà registrata, come di consueto.

    ________________________________________________________________________________________

    VISITA ALL'UFFICIO TAVOLARE (26 novembre 2021): le iscrizioni all'iniziativa si apriranno in data odierna, 22 novembre 2021, alle ore 15:00. Per ragioni organizzative, legate anche al rispetto delle vigenti norme di sicurezza, i posti disponibili sono 30 in tutto. Per iscriversi occorre inviare una mail all'indirizzo ballerinil@units.it, indicando, nel campo oggetto, "visita tavolare", e, nel corpo della mail, nome, cognome e numero di matricola. Le iscrizioni si chiuderanno il giorno 24 novembre 2021, ore 12:00, e, in ogni caso, per effetto dell'eventuale concorrenza del numero massimo di posti disponibili. Le richieste di iscrizione saranno prese in considerazione secondo l'ordine cronologico di arrivo. Non saranno prese in considerazione richieste pervenute prima o dopo i termini enunciati. Gli studenti regolarmente iscritti saranno ricontattati per i dettagli organizzativi.

    ____________________________________________________________________________________________________________

    AVVISO 3

    Come da intese con gli studenti frequentanti, la prossima lezione si terrà il giorno 4 novembre 2021, alle ore 9:00, EDIFICIO H3, AULA 2C (sarà comunque assicurata la registrazione della lezione, con le modalità ordinarie).

    P.S.: per eventuali questioni (es.: sovrapposizioni con altre attività didattiche) si prega di contattare via mail il docente.

    _____________________________________________________________________________________________________________

    AVVISO 2 (24 settembre 2021)

    Codice del gruppo ("MS Teams") dedicato al Corso:


    gm7nlqw


    Con il codice appena riportato è possibile accedere direttamente al gruppo "CD2021 020GI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO II".

    Si prega di fare una prova e di contattare il docente per eventuali esigenze (possibilmente prima dell'inizio delle lezioni).

    ________________________________________________________________________________________________________________

    AVVISO 1 (23 settembre 2021)

    1. Il corso di Istituzioni di diritto privato II, a.a. 2021/2022, inizierà il giorno 4 ottobre 2021, secondo il calendario riportato in appresso.

    2. Allo stato attuale, le lezioni si terranno in presenza, con contestuale registrazione (per i dettagli, si rinvia alle vigenti linee guida di Ateneo).

    3. Il Gruppo "MS Teams" del Corso sarà presto visibile/accessibile.

    4. Si consiglia di iscriversi alla presente pagina "Moodle" e di consultarla periodicamente, anche al fine di appurare la sussistenza di eventuali nuovi avvisi.

    5. Gli studenti rientranti nelle categorie previste nel punto n. 7 delle "LINEE GUIDA sulla DIDATTICA per l’anno accademico 2021-22", sez. "Indicazioni relative agli insegnamenti" (https://www.units.it/sites/default/files/media/documenti/notizie/linee_guida_didattica_aa_2021-22_versione_finale_1.pdf), potranno seguire le lezioni on-line, sulla piattaforma "MS Teams". In ogni caso, detti studenti sono pregati di scrivere una mail al docente prima dell'inizio del Corso, segnalando la propria situazione.

    6. Il docente è a disposizione degli studenti per ogni informazione/necessità (ballerinil@units.it).


  • Docente: Luca Ballerini

    Indirizzo e-mail: ballerinil@units.it

    Recapito telefonico: 040-5583207

    Gli Studenti possono scrivere liberamente al docente per qualsiasi necessità e/o informazione.



  • Il docente riceve gli Studenti ogni lunedì e martedì, dalle ore 15:00 alle ore 19:30.

    Inoltre, è' possibile concordare via mail un appuntamento “ad hoc” in un giorno diverso da quelli sopra indicati.

    Nei limiti consentiti dalle vigenti norme di legge e dalle linee guida del nostro Ateneo, il docente riceve gli studenti:

    a) in presenza, presso il proprio ufficio, Piazzale Europa, ala sinistra, secondo piano, stanza n. 239 (poco prima dell’Aula Venezian, sulla sinistra);

    b) su richiesta degli interessati e previo appuntamento, da concordare via mail, in forma telematica, sulla piattaforma "MS Teams".

    L’eventuale sospensione dell’orario di ricevimento, con riguardo a singoli giorni, sarà segnalata mediante avviso on-line.


  • Il programma del corso comprende le seguenti materie:

    1) - I beni e i diritti reali: beni, proprietà, comproprietà e condominio, diritti reali minori, possesso, diritti sulle opere dell’ingegno.

    2) - Garanzie patrimoniali.

    3) - Il diritto della famiglia: famiglia in generale, matrimonio, rapporto coniugale, filiazione, regime patrimoniale dei coniugi.

    4) - Il sistema delle successioni: principi successori, successione dei legittimari, successione legittima, successione testamentaria, divisione ereditaria.

    5) - Le liberalità tra vivi.

    6) - La pubblicità dei fatti giuridici.

    ______________________________________________________________________________________________________________________________

    Obiettivi

    - D.1. Conoscenza e capacità di comprensione.
    Al termine del corso, lo/a studente/ssa dovrà dimostrare di conoscere i concetti e le regole generali del diritto privato, nei limiti delle materie oggetto del programma.
    - D.2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
    Al termine del corso, lo/a studente/ssa dovrà dimostrare di saper applicare le nozioni acquisite nell’analisi di fattispecie concrete, sia pure elementari.
    - D.3 Autonomia di giudizio.
    Al termine del corso, lo/a studente/ssa dovrà dimostrare di essere in grado di utilizzare le nozioni acquisite per sviluppare autonomi ragionamenti giuridici (anche nel tentativo di risolvere singole questioni concrete, sia pure elementari).
    - D.4. Abilità comunicative.
    Al termine del corso, lo/a studente/ssa dovrà dimostrare la piena padronanza dei concetti appresi e del linguaggio tecnico-giuridico.
    - D.5. Capacità di apprendere.
    Al termine del corso, lo/a studente/ssa dovrà dimostrare di aver sviluppato un metodo di studio che consenta di procedere in autonomia e di affrontare con successo i corsi successivi, soprattutto di “area privatistica”.

    ______________________________________________________________________________________________________________________

    Prerequisiti:

    - Diritto costituzionale;

    - Istituzioni di diritto privato I.


  • Il corso si articola in lezioni frontali di c.a. 40 ore complessive, distribuite nell’arco del primo semestre. 

    Nel rispetto delle direttive impartite dai competenti Organi istituzionali, le lezioni inizieranno il giorno 4 ottobre 2021 e si svolgeranno secondo il calendario riportato in appresso.

    Data l’ampiezza del programma, le lezioni si concentreranno sugli argomenti principali e più complessi, con particolare riguardo ai punti che presentano le maggiori difficoltà in sede di studio individuale. La circostanza che uno specifico argomento (presente nel programma) non sia trattato o non sia particolarmente approfondito nel corso delle lezioni non significa che detto argomento sia irrilevante e/o che lo stesso non debba essere studiato ai fini dell’esame finale. Pertanto, lo studio/consultazione del manuale (in ogni parte compresa nel programma) è fondamentale e non può essere completamente sostituito dallo studio su appunti, dispense o altre trattazioni di sintesi.

    Le lezioni frontali saranno integrate da seminari ed esercitazioni. Di principio, i seminari saranno strutturati come approfondimenti su singole materie o singoli punti oggetto del programma, privilegiando, ove possibile, anche un approccio di tipo pratico. Le date, gli orari e le modalità di svolgimento dei seminari saranno comunicati, di volta in volta, mediante avviso pubblicato on-line.

    N.B.: con riguardo alle modalità di erogazione della didattica - nonché in merito ad altri aspetti organizzativi: es., rispetto delle misure di sicurezza, modalità di accesso alle aule, ecc. - si rinvia alle linee guida dell'Ateneo, consultabili nel sito internet "Units" (in proposito, si raccomanda di leggere attentamente dette linee guida e di verificare, di quando in quando, la presenza di eventuali aggiornamenti).

  • In base alle attuali determinazioni, le lezioni di Istituzioni di diritto privato II (A.A. 2021/2022, primo semestre) si svolgeranno secondo il seguente calendario didattico:

    LUNEDI’: 11:00-13:00, Aula Venezian;

    MARTEDI’: 11:00-13:00, Aula "O"/Ambrosino .

    Il calendario completo delle lezioni è reperibile al seguente indirizzo internet:

    https://iuslit.units.it/it/didattica/node/9290


  • Salvo quanto in appresso precisato, la preparazione in vista dell’esame finale (SOLO orale) si basa principalmente sullo studio di un manuale istituzionale, con l’ausilio di un codice civile aggiornato.


    6.1. MANUALE ISTITUZIONALE

    Di seguito si indica il manuale consigliato, nella versione più recente alla data di pubblicazione della presente guida. Alcune edizioni dei manuali si susseguono a breve distanza di tempo. Pertanto, quando si acquista il testo (on-line o presso una qualsiasi libreria specializzata), è opportuno chiedere e/o individuare l’edizione più recente.

    - TORRENTE, SCHLESINGER, Manuale di diritto privato, a cura di F.Anelli e C.Granelli, 25 ed., Milano, Giuffrè, 2021.

    Se utile, anche al fine di riconoscere con maggiore facilità il libro di testo, ecco la copertina del manuale consigliato.

    Manuale

    ATTENZIONEgli Studenti in possesso di un’edizione precedente del manuale (es.: l'edizione immediatamente anteriore, cioè la 24 ed., del 2019) devono verificare, sotto la propria responsabilità, che tale edizione sia completa e aggiornata. A tal fine, è utile consultare l'indice dell'ultima edizione, reperibile on-line, nel sito dell'Editore: 

    https://shop.giuffre.it/024212075-manuale-di-diritto-privato.html


    6.2. CAPITOLI E PARAGRAFI DA STUDIARE

    Il manuale istituzionale si occupa di numerose materie (in sostanza, tratta in modo sintetico tutti i principali aspetti del diritto privato, anche quelli esclusi dal programma di Istituzioni di diritto privato II) e non deve essere studiato per intero

    Ai fini dell’esame di Istituzioni di diritto privato II, lo studio del manuale è limitato ai capitoli e ai paragrafi dedicati specificamente alle materie oggetto del programma, come sopra meglio individuate (v. sopra, sezione 3). Di seguito, con riguardo alla più recente edizione del manuale, si indicano le parti, i capitoli e/o i paragrafi concernenti gli argomenti compresi nel programma.

    - TORRENTE, SCHLESINGER, Manuale di diritto privato, a cura di F.Anelli e C.Granelli, 25 ed., Giuffrè, Milano, 2021 (capitoli VIII, XIII-XVI, XXII-XXIV, LVII paragrafi 487 e 488, LXV-LXXXI).

    ATTENZIONE

    A) - nel superiore elenco, il trattino (“-“) che unisce due capitoli o due paragrafi significa “da … a …”: es., “capitoli I-XII” significa “da capitolo I (uno) a capitolo XII (dodici)”;

    B) - chi non possiede l'edizione più sopra riportata, è tenuto a verificare autonomamente, sotto la propria responsabilità, quali parti, capitoli e paragrafi dell’edizione in suo possesso corrispondano agli argomenti oggetto del programma (soprattutto nel caso in cui la numerazione di singole parti, capitoli e/o paragrafi sia mutata nelle varie edizioni successive).


    6.3. CODICE CIVILE

    Lo Studente può liberamente scegliere il proprio codice civile fra le molteplici edizioni in commercio. L’importante è che l’edizione acquistata sia la più aggiornata possibile. Ad ogni modo, si consiglia il seguente codice commentato.

    - Codice civile. Per la didattica e lo studio, a cura di R. Pucella, Giappichelli, Torino, 2021.

    Codice civile








    Il codice è reperibile anche on-line: 

    https://www.giappichelli.it/codice-civile-24748


    6.4. MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO

    Nel corso delle lezioni, il docente potrà consegnare e/o indicare agli Studenti il materiale integrativo che riterrà utile per l’approfondimento di singoli punti e/o argomenti (es., sentenze, testi normativi, ecc.). Anche a beneficio degli Studenti non frequentanti o che seguono le lezioni on-line, una copia di detto materiale sarà messa a disposizione degli interessati nella pertinente sezione del gruppo "MS Teams" (voce "Materiale didattico").



  • L’esame di profitto si articola in una prova orale. NON è prevista una prova scritta.

    Gli esami si svolgeranno nel rispetto delle direttive impartite dai competenti Organi istituzionali.

    Per partecipare all’esame orale, gli Studenti devono iscriversi all’appello prescelto mediante il portale “Esse 3”.

    Gli Studenti che dovessero incontrare difficoltà nell’iscrizione all’esame tramite il portale “Esse3”, sono pregati di comunicarlo al docente con congruo preavviso, al fine di consentire la tempestiva individuazione di una soluzione. In questi casi, è opportuno contattare preventivamente i competenti Uffici della segreteria studenti, allo scopo di comprendere l’origine del problema (es., mancato riconoscimento dello Studente da parte del sistema “Esse3”).  

    Gli Studenti lavoratori (o che hanno bisogno di dimostrare l’effettiva partecipazione all’esame) possono chiedere al presidente di commissione di firmare l’apposito modulo nel corso della prova orale, nei limiti degli usi consentiti. Detto modulo è reperibile on-line, al seguente indirizzo internet: https://iuslit.units.it/it/node/6735 (basta cliccare l’icona “giustifica” per scaricare la pertinente copia pdf).

    L’esame orale consiste due passaggi essenziali: dapprima, un breve colloquio con un esaminatore (indicativamente, si tratta di due domande di carattere istituzionale sugli argomenti oggetto del programma); poi, un breve colloquio finale con il presidente di commissione (indicativamente, si tratta di una o due domande di carattere istituzionale sugli argomenti oggetto del programma). Il voto finale è attribuito (in trentesimi) dal presidente di commissione.


  • Gli studenti Erasmus che devono sostenere l’esame di Istituzioni di diritto privato II sono pregati di contattare via mail il docente (ballerinil@units.it) per concordare un appuntamento, anche al fine di definire con esattezza il programma. Nella mail inviata, è utile allegare alla richiesta una copia del proprio “Learning Agreement”, indicando il Paese e l’Università di provenienza.

    Gli studenti trasferiti da altri Atenei che devono sostenere l’esame di Istituzioni di diritto privato II (e non hanno seguito le relative lezioni) possono attenersi alle istruzioni contenute nella presente pagina, nelle parti di proprio interesse, e contattare preventivamente il docente (ballerinil@units.it) per qualsiasi necessità. L’accesso all’esame è riservato agli studenti regolarmente immatricolati presso i competenti Uffici dell’Università. Se l’esame da sostenere prevede una decurtazione del numero di crediti, in ragione degli esami già sostenuti nell’Ateneo di provenienza e specificamente riconosciuti/approvati dall’Università di Trieste, lo Studente è pregato di segnalare (via mail, con congruo preavviso) la circostanza appena descritta, anche al fine di concordare il programma d’esame, necessariamente rapportato al numero di crediti da integrare.  


  • Di seguito, si riportano alcuni link a siti internet esterni, di interesse giuridico e/o potenzialmente utili per gli Studenti.

    1) - https://opac.units.it/SebinaOpac/Opac (sito del catalogo integrato delle biblioteche appartenenti al polo SBN del Friuli Venezia Giulia, comprese le biblioteche dell’Università degli Studi di Trieste);

    2) - http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/free.jsp (sito dell’Opac SBN, contenente il catalogo on-line del servizio bibliotecario nazionale);

    3) - https://www.biblio.units.it/bd (sito dell’Università degli Studi di Trieste, nel quale si possono consultare le principali banche dati giuridiche a disposizione degli Studenti, molto utili per ricerche di giurisprudenza e/o di contributi dottrinali; bisogna selezionare nel menù a tendina l’area disciplinare “12. Scienze giuridiche”);

    4) - https://curia.europa.eu/ (sito della Corte di Giustizia dell’Unione Europea);

    5) - http://eur-lex.europa.eu/homepage.html?locale=it (sito nel quale si può ricercare e consultare il “diritto dell’Unione Europea”);

    6) - http://www.cortedicassazione.it/corte-di-cassazione/ (sito della Corte di Cassazione; si segnala la sezione “Recentissime dalla Corte”);

    7) - https://www.cortecostituzionale.it (sito della Corte Costituzionale);

    8) - http://www.parlamento.it/home (sito del Parlamento italiano);

    9) - http://www.senato.it/home (sito del Senato della Repubblica);

    10) - http://www.normattiva.it/ (sito nel quale è possibile reperire e consultare le leggi vigenti);

    11) - http://www.italgiure.giustizia.it/sncass/ (sito nel quale è possibile reperire e consultare le sentenze della Corte di Cassazione);

    12) - http://www.gazzettaufficiale.it (Gazzetta Ufficiale on-line);

    13) - http://www.ittig.cnr.it/dogi/ (sito nel quale è possibile cercare i riferimenti bibliografici degli articoli/contributi pubblicati nelle principali riviste giuridiche);

    14) - http://www.altalex.com/ (quotidiano on-line di informazione giuridica);

    15) - http://www.juscivile.it/ (rivista giuridica on-line);

    16) - https://www.personaedanno.it/ (rivista giuridica on-line).

    È gradita la segnalazione di siti ritenuti utili o interessanti dagli Studenti (nei limiti della pertinenza).