Section outline

  • Il corso, della durata di 30 ore per gli studenti del PF24 e 40 ore per gli studenti di Giurisprudenza, è strutturato sui contenuti fondamentali della psicologia sociale e dello sviluppo, sul dibattito scientifico in materia di contesti e processi educativi, sulle pratiche inclusive in ambito sociale e scolastico. In particolare, dopo aver dedicato un’introduzione 
    - ai processi cognitivi,
    - ai concetti fondamentali delle teorie dell’apprendimento e della psicologia dello sviluppo e
    - ai concetti fondamentali della psicologia sociale e della comunicazione,

    ci si occuperà  

    - degli stili di apprendimento e delle pratiche didattiche per individuarli;

    - dei metodi e delle metodologie di apprendimento e insegnamento;
    - della progettazione di un corso e delle competenze;
    - delle
     strategie e delle tecniche educativo-didattiche;

    - degli strumenti didattici;
    - degli ambienti e dei contesti di apprendimento;
    - della valutazione;
    - dell’inclusione scolastica.

    Gli studenti di Giurisprudenza approfondiranno le modalità d’insegnamento del diritto e di apprendimento delle competenze semiotiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione in ambito giuridico nelle scuole secondarie di secondo ciclo (soffermandosi per esempio sull’analisi del linguaggio e dei concetti giuridici, il case method e il precedente, il ragionamento giuridico e la giustificazione delle decisioni giudiziali).