037PS - METODOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA 2019
Schema della sezione
-
M-PSI/01, 6 CFU, inizio modulo I semestre
docenti: Carlo Fantoni, Corrado Cavallero
email: cfantoni@units.it, cavaller@units.it
Ricevimento
Fantoni: venerdì dalle 10:00 alle 12:00
Cavallero: giovedì dalle 17:00 alle 19:00
Lezioni
Modulo Dati
Le lezioni si terranno i Lunedì dalle 11:00 alle 13:00 a partire dal 14 ottobre fino al 7 novembre presso l'aula A Edificio A.
Modulo Testi
Le lezioni si terranno i Giovedì dalle 14:00 alle 16:30 a partire dall' 14 novembre fino al 5 dicembre presso l'aula 3A Edificio H3.
Eventuali variazioni di orario verranno comunicate dai docenti responsabili del modulo
-
Scambiate fra voi informazioni utili e notizie sul corso
-
Docenti Responsabili
Modulo dati
Corrado Cavallero
Numero Ore: 18
Modulo testi
Carlo Fantoni
Numero Ore: 18
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Modulo Testi
Acquisire le conoscenze sugli standard internazionali per scrittura di testi scientifici di ricerche in psicologia. Conoscere e comprendere le diverse strategie per incrementare l’efficacia della comunicazione scientifica sia in riferimento alla presentazione dei contenuti in modalità scritta che orale.
Modulo Dati Quantitativi
Acquisizione di conoscenze sugli standard internazionali per la presentazione dei risultati di esperimenti in psicologia
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite alla stesura della prova finale e alla preparazione della sua presentazione orale per la laurea triennale.
Autonomia di giudizio
L'autonomia di giudizio viene sviluppata tramite le varie attività pratiche previste durante il corso e la preparazione all'esame che necessita della rielaborazione, assimilazione e applicazione individuale delle conoscenze presentate in aula.
Abilità comunicative
Le lezioni e le attività di laboratorio saranno svolte incentivando gli studenti a interagire ai fini di migliorare il lessico scientifico, sapere strutturare domande e argomentare le proprie tesi, il tutto finalizzato al miglioramento delle abilità comunicative finalizzate al trasferimento delle informazioni scientifiche in ambito psicologico.
Capacità di apprendimento
La capacità di apprendimento è stimolata dall'approfondimento delle conoscenze apprese durante le lezioni frontali, dallo svolgimento delle esercitazioni sotto la supervisione del docente. Le capacità di apprendimento saranno verificate nell'ambito delle diverse modalità di valutazione previste.
Contenuti
Modulo testi
Costituiranno programma del corso i seguenti argomenti:
Scrittura secondo linee guida dei manuali di stile. Vantaggi/svantaggi dei diversi modi di presentare informazioni scientifiche in forma scritta. Informazioni scientifiche presentate in modo: coeso, coerente, ordinato e con la dovuta enfasi. Principi di scrittura efficace e loro ottimizzazione. Struttura ed equilibrio del testo scientifico. Tipi e struttura degli articoli scientifici. Ricerca bibliografica e selezione di giornali scientifici. Scrivere la Tesi di Laurea in psicologia e Comprensione del compito di scrittura (assignment). Presentare la tesi di laurea in ppt: Linee guida e standard per lo sviluppo e la realizzazione di efficaci presentazioni scientifiche mediante l’uso del software power point. Verranno considerate le ricerche condotte sulle modalità di presentazione delle informazioni, dall’Instructional Design agli studi di usabilità, al fine di fornire una panoramica dello stato dell’arte e una guida pratica alla costruzione di una valida presentazione.
Sono previste inoltre due attività seminariali propedeutiche all'esame finale per frequentanti:
1) La ricerca bibliografica in ambito psicologico: strumenti avanzati (Zootero e Nilde, ricerca avanzata con PychINFO e PUBMED)
2) Presentare la tesi di laurea in ppt
Modulo Dati
Rappresentazione sintetica dei dati in forma tabellare. Diversi tipi di tabella. Modalità di costruzione dei diversi tipi di tabella. Rappresentazione sintetica dei dati in forma grafica. Diversi tipi di grafico. Modalità di costruzione dei diversi tipi di grafico.
Metodi Didattici
Modulo testi
Si alterneranno lezioni frontali e pratiche. Ogni argomento del corso verrà accompagnato da un esempio concreto: brani di testi scientifici sui quale si eseguirà una analisi guidata usando diversi strumenti di ottimizzazione dello stile, sommari (abstract), identificazione delle parti rilevanti e rielaborazione. Ricerche bibliografiche guidate. Elaborazione di bibliografia in base agli standard internazionali. Realizzazione di una presentazione ppt di articoli (o materiali rilevanti per la prova finale di laurea)
Modulo Dati Quantitativi
lezioni ed esercitazioni, basate sulla rielaborazione di dati pubblicati e sulla presentazione di risultati
Testi di riferimento
1. Publication Manual of the American Psychological Association (6th Edition). Il sito online della Purdue Online Writing Lab può essere usato in sostituzione del Publication Manual of the American Psychological Association per: a) Parte su stile e scrittura tecnico scientifica al link https://owl.purdue.edu/owl/general_writing/index.html; b) Le norme di scrittura APA: https://owl.purdue.edu/owl/research_and_citation/apa_style/apa_formatting_and_style_guide/general_format.html
2. R Luccio (2014). Il Testo Scientifico. EUT: Trieste. Link: https://www.openstarts.units.it/bitstream/10077/9832/4/Luccio_testo_scientifico_2014.pdf
G. Paoletti, S. Rigutti (2010). Come presentare la tesi di laurea. Carroci.
Supplementi testi
3. W. Strunk, EB White. (1972). The elements of style. Allyn and Bacon. Link:
4. Gopen, G. D., & Swan, J. A. (1990). The science of scientific writing. American Scientist, 78(6), 550-558.
5. Dispense: M. Grassi, S. Mondini. Breve guida alla scrittura della tesi di laurea in psicologia.
6. A Gillett, A Hammond, M Martala (2013). Inside track: succesful academic writing. Pearson education
Risorse Online supplementari
1: Citare in stile APA in italiano (Sostitutivo al Publication Manual of the American Psychological Association) https://it.bul.sbu.usi.ch/learning/apa_date
2: Sito della Duke Graduate School Scientific Writing Resource. Fornisce le Euristiche per uno stile di scrittura tecnico scientifica efficace, che si ritrovano nei vari testi di scrittura efficace tra cui Strunk, e White (1972). https://cgi.duke.edu/web/sciwriting/index.php
3: Sito UEfAP. Versione online del testo di A Gillett, A Hammond, M Martala (2013, Inside track: succesful academic writing). Fornisce Esercizi e Pratica su Scrittura Tecnico scientifica e stile di scrittura APA - http://www.uefap.com/writing/writfram.htm
4. Slide del Corso e articoli discussi e analizzati durante le prove pratiche
I testi e materiali di riferimento ai punti da 1 a 6 (compreso) saranno disponibili sul sito web del del corso – piattaforma Moodle 2 di ateneo
Prerequisiti
Nessuno.
Modalità d’esame
Prova scritta in forma di relazione finale con valutazione approvato/non approvato. La relazione consisterà in un elaborato comprensivo di abstract, presentazione PowerPoint con opportuna visualizzazione di dati e breve bibliografia su di un articolo di psicologia. L'articolo per la relazione finale potrà essere selezionato dal docente fra gli articoli rilevanti per la prova finale di laurea, nel caso in cui lo studente abbia già individuato argomento e articoli per la tesi di laurea (almeno 3), che dovranno essere opportunamente comunicati ai docenti.
E' prevista una prova per frequentanti nella prima settimana precedente gli appelli che comprenderà l'elaborazione in gruppo (max 5 studenti) di una presentazione PowerPoint con opportuna visualizzazione di dati e breve bibliografia su di un articolo di psicologia e sua presentazione orale alla classe e ai docenti.
INFO ESAME:
QUANDO RICEVERETE GLI ARTICOLI? IL POWER POINT VIENE INVIATO VIA EMAIL?
RISPOSTA:
Alla data di scadenza dell'appello riceverete due email:
una di consegna (comune a tutti gli iscritti, e che ritroverete anche sul sito Moodle2 di cui un esempio lo trovate sul sito Moodle2 -> Lezione 1: slides) e una di assegnazione articolo. Di seguito vi riporto un esempio di testo della email di assegnazione articolo:
Articolo assegnato: Cognome autore, Iniziale Nome. et al. Titolo articolo. Rivista, Anno, Volume: pp. Reperibile sul sito Moodle2 del corso di Testi (https://moodle2.units.it/course/view.php?id=1040) alla voce Materiali Esame Data Appello (file "Cognome et al Anno.pdf").
Si accettano solo lavori individuali. Nel caso di presentazioni che risultino uguali saranno entrambe annullate.
Scadenza: I materiali devono essere inviati via email ai docenti (cfantoni@units.it, e cavaller@units.it) entro le ore 24:00 del giorno Data Appello + 3 giorni.
LABORATORI DIDATTICI
1) La ricerca bibliografica in ambito psicologico: modulo avanzato
Nel periodo che va dal 11 Novembre al 25 Novembre le Lezioni del corso di MDC saranno svolte anche in modalità laboratoriale su una tematiche di approfondimento del corso, in particolare l'esame della letteratura psicologica e la ricerca avanzata delle fonti ad essa connesse. Costituiranno argomenti dei laboratori :
(1) utilizzo avanzato di database di psicologia della piattaforma Ebsco (PsycINFO) e banche dati “generaliste” PUBMED
(2) Zootero come strumento per la gestione e citazione di articoli
(3) NILDE come strumento per il reperimento di articoli non presenti nel catalogo della biblioteca di ateneo
(4)Esercitazioni pratiche: corso Moodle2 dedicato con materiale didattico, esercitazioni e quiz finali
Gli incontri saranno a gruppi di massimo 32 persone e si terranno in Palazzina P (Biblioteca di San Giovanni - Geoscienze e Psicologia, Via E. Weiss, 4) - Aula PC informatizzata (https://www.biblio.units.it/DN) e seguiranno il seguente calendario provvisorio (ancora soggetto a possibili variazioni):
Laboratorio su le ricerche bibliografiche in ambito psicologico: modulo avanzato
•Gruppo 1: Lunedì 11 Novembre → 11:00-14:30
•Gruppo 2: Lunedì 18 Novembre → 11:00-14:30
•Gruppo 3: Lunedì 25 Novembre→ 11:00-14:30
-
Articolo assegnato alla classe di MdC2019 per il laboratorio. Ciascun gruppo elabora una presentazione Power Point che discuterà/presenterà durante la prova di fine corso
-
Elenco degli studenti (suddiviso per gruppi) che hanno frequentato le lezioni del laboratorio 2. Gli studenti che hanno frequentato tutte e tre le lezioni, completando il lavoro di gruppo (nella lista, quelli senza asterisco * o ^) potranno partecipare all'appello del 13/01/2019 iscrivendosi all'appello online di Esse3.
L'appello si terrà in Edificio H3 Aula 3A nell'orario è indicato nell'Excel, nella forma di una lezione aperta a tutti gli studenti del corso che si terrà dalle 11:00 alle 15:00.
Un rappresentante di ogni gruppo che presenterà dalle 11:00 alle 13:00 è pregato di presentarsi in aula 15 m prima con la presentazione esclusivamente in formato PowerPoint (no altri formati ammessi) in una pen-drive pronta per essere caricata nel PC che verrà usato per la presentazione in aula. I gruppi che presentano nella sessione dopo la pausa sono pregati di presentarsi in aula per caricare la presentazione alle ore 13:15.
-
-
Esempio discusso a lezione di come al giorno d'oggi comunicare scienza significhi sempre più trovare soluzioni ottimali atte ad integrare informazioni visive e testuali.
-
I professori C. Fantoni e C. Cavallero in questa lezione presentano assieme le finalità e la logistica del corso introducendo il concetto di comunicazione scientifica oggi.
10/10/2019
•Presentazione del corso
•Comunicare diverse tipologie di informazione: l’esempio di JOVE
•Logistica
•Orari e appuntamenti
•Modalità di esame
•Strumenti
•Iscrizione laboratorio
-
-
-
Da questo file di dati che abbiamo visto a lezione, dovete trarre una tabella che tenga conto delle tre variabili indipendenti che costituiscono il disegno sperimentale descritto (Genere <Femmina o Maschio> , Condizione di esecuzione <Pubblica o Privata> e Condizione di congruenza <Identico, Simile o Incongruente> sia per i tempi di reazione sia per il livello di accuratezza.
-
14/11/2019
•Materiali, obiettivi, logistica•Sitografia•Definizione operativa di scrittura tecnico scientifica•Fonti di distorsione del messaggio•Esercitazione•Discussione dei risultati•Elisabeth Loftus e i falsi ricordi•Basarsi sui fatti vs. intuito + false credenze -
21/11/2019
•Tassonomia di bloom: verbi di istruzione
•La regola delle 5 w
•Il bravo scittore TS
•Fasi del processo di scrittura
•Il metadiscorso e Scivere con logica, flusso e chiarezza: esempio in classe
•Scrivere per descrivere
•Esercitazione con definizioni
•Esercitazione con descrizione di un oggetto (il dente): le vostre descrizioni
-
28/11/2019
•Descrivere un grafico: esercitazione•Principio di scrittura efficace•Gopen & Swan: scrivere con il lettore in mente•Struttura del discorso scientifico•L’abstract/Summary: esercitazione -
5/12/2019
•Completamento vostri lavori di gruppo su abstract•Lettura critica e correzione•L’elaborato finale in STP: una breve guida•Tipi di elaborati•Formato e regole comuni a tutti i tipi di elaborati•Citazioni e Bibliografia in formato APA•Ottimizzazione/pianificazione del tempo•Struttura e sezioni dell’elaborato -
Esame METODOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA
6 CFU
Docenti: Carlo Fantoni, Corrado Cavallero
Compito: Fare un abstract in italiano di 200 parole in formato word o PDF (NO .odp o altri formati che richiedono conversione) e una presentazione PowerPoint (anch'essa in lingua italiana) di non più di 11 slides (escluso il titolo e i ringraziamenti) in formato PowerPoint o PDF (NO altri formati che richiedono conversione) dell'articolo (o della parte dell'articolo) assegnato. L'abstract non deve essere una mera traduzione dell'abstract originale ma una rielaborazione personale dei contenuti. La presentazione deve contenere almeno una slide in cui i risultati rilevanti della ricerca vengono illustrati in maniera originale in forma grafica mediante l'utilizzo di software dedicati e utilizzati a lezione o nei corsi di metodologia/psicometria (es. Excel, SPSS, STATISTICA, etc...). In particolare non verranno accettati copia-e-incolla di eventuali figure dei risultati riportate nell'articolo, ma la figura deve essere estratta dai dati messi a disposizione nell'articolo stesso (ad esempio da quanto riportato nel testo o nelle tabelle) ed eventualmente espansa rispetto a quanto già presente nell'articolo: ad esempio mediante l'inclusione di barre di errore, l'aggiunta di condizioni non visualizzate nell'articolo o un re-editing grafico. La slide finale della presentazione (undicesima) deve contenere una slide Bibliografia in cui vengono elencati in formato APA le citazioni per esteso di tutti i lavori citati nella presentazione.
Si accettano solo lavori individuali. Nel caso di presentazioni che risultino uguali saranno entrambe annullate.
Scadenza: I materiali devono essere inviati via email ai docenti (cfantoni@units.it, e cavaller@units.it) entro le ore 16:00 del giorno 26/09/2020.