167SP - CONFLITTI, GIUSTIZIA E PRATICHE RIPARATIVE 2022
Schema della sezione
-
Benvenuta, benvenuto sulla pagina del corso "Conflitti, Giustizia e Pratiche Riparative". Qui verranno messi a disposizione i materiali di aula e altri riferimenti utili.
-
-
Dal link è scaricabile gratuitamente la monografia in oggetto.
-
-
LEGGE 28 aprile 2014, n. 67
Deleghe al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e di riforma del sistema sanzionatorio. Disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili. (14G00070) (GU n.100 del 2-5-2014) Vigente al: 17-5-2014
-
Delega al Governo per l'efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari. (21G00146)
(GU n.237 del 4-10-2021)
-
Un'introduzione di Jacqueline Morineau
-
In questa sezione sono proposti alcuni materiali per approfondire l'esperienza legata al "Libro dell'Incontro" e al percorso di Giustizia Riparativa e Mediazione svolto da alcuni protagonisti della lotta armata in Italia con i familiari delle vittime.
-
Una breve panoramica per inquadrare una stagione civile complessa.
-
Testimonianza di Agnese Moro (Incontri di Carpenedolo)
-
Testimonianza di Valerio Morucci (incontri di Carpenedolo)
-
Partecipano: Adolfo Ceretti, Docente di Criminologia all’Università degli Studi di Milano-Bicocca; Maria Grazia Grena, già appartenente alle organizzazioni di lotta armata degli anni ’70; Agnese Moro, Figlia di Aldo Moro. Introduce Marta Cartabia, Vice Presidente della Corte Costituzionale.
-