Schema della sezione

  • •Ottobre: 3, 17, 21, 24, 28, 31
    •Novembre: 7,11, 14, 18, 21, 28
    •Dicembre:  5, 12, 19

  • https://disu.units.it/it/didattica/modulistica

  • Nel corso dell'incontro è stato definito il patto formativo d'aula, le aspettative e gli impegni dei partecipanti al gruppo. Si è avviata un'analisi dei giochi di ice-breaking rispetto alla presentazione. Sono stati analizzati i temi inclusivi (da inserire e utilizzare)  e quelli divisivi (da non includere e utilizzare).

    In allegato la scheda di lavoro utilizzata

  • Nel corso dell'incontro si è avviata un'attività di piccolo e grande gruppo con un gioco di ice-breaking rispetto alle emeozioni generate dalle dinamiche di gruppo (scheda in allegato)

  • Si è realizzato un gioco di accoglienza e analisi del clima di gruppo, analizzando gli impatti e gli usi per un coordinatore. E’ stato modellizzato individualmente, attraverso l’uso del LSP, il concetto di gruppo e analizzato in dettagli i significati.


  • E' stato relalizzato lo stemma araldico individuale e di gruppo per rilevare elementi e valori da portare all'interno del lavoro di gruppo. 


  • nel corso dell'incontro  è stato analizzato il concetto di gruppo sia nella teorizzazione di Lewin sia di Quaglino.Sono state inoltre analizzate alcune tipologie di gruppo.

  • Nel corso dell'incontro è stato sviluppato il gioco "la carta geografica del mio corpo" riflettendo sull'importanza degli elementi emergenti per se stessi e per il lavoro di gruppo

  • Nel corso dell'incontro è stato presentato lo schema delle fasi di sviluppo di gruppo ed è stato analizzato anche attraverso l'ausilio di un video. E' stato avviato un lavoro in piccolo gruppo rispetto all'organizzazione di un servizio educativo.

  • Nel corso dell'incontro sono stati presentati e supervisionati attarverso un approccio critico-dialogante i progetti dei servizi : infanzia, accompagnamento alla genitorialità e disabilità.

    A ciascun gruppo è stato richiesto di prendere nota e di integrare gli aspetti di criticità.



  • Nel corso dell'incontro è stata illustrata la Unique Selling Proposition (USP): elementi costituitivi ed analisi di esempi concreti nella ideazione e realizzazione di un servizio. 

  • Nel corso dell'incontro sono state realizzate le USP di tre differenti servizi ideati dai partecipanti attraverso lavori in piccolo gruppo.

  • Nel corso dell'incontro si è analizzato il metodo di lavoro e le possibili disfunzioni. Sono state presentate le risorse presenti per un lavoro di gruppo, in particolare le persone e il tempo e sono state analizzate in modo analito. E' stato introdotta la figura del coordinatore come colui che fa "ordine dinamico insieme"

  • Nel corso dell'incontro è stata realizzata un'attività con LSP rispetto al coordinatore da "incubo" e quello da "sogno" e dalla modellizzazione delle caratteristiche che consentono il passaggio. È stato creato un landscape condiviso e svolto connessioni fra i  modelli

  • Nel corso dell'incontro è stato presentata la definizione di leadership, distinguendo fra quella istituzionale equella naturale. sono state definite e analizzate le dimensioni della leadership rispetto a 4 azioni: stretching, empowering, coaching e sharing anche attraverso la visione di alcuni filmati 

  • Nel corso dell'incontro è stato analizzata la condizione di flow all'interno delle riunioni efficaci. E' stato proposto e analizzato il Meeting Circle (regole, meeting radar, supporti e cerchi) per ideare e gestire una riounione efficace. E' stata realizzata in piccolo gruppo l'ideazione di una riunione avete scopo decisionale.