PRENOTA LA TUA LEZIONE - MODULO 1
Il corso si basa sul programma MOM (Mindfulness-Oriented Meditation; Fabbro e Crescentini, 2016; Fabbro, Crescentini e Matiz, 2025) e le lezioni saranno tenute dal professor ALESSIO MATIZ.
Il MODULO 1 del corso si compone di TUTTE le 4 lezioni. Soltanto chi avrà partecipato a tutte otterrà un attestato di frequenza e la possibilità di iscriversi al MODULO 2 (che avrà inizio, indicativamente, nella prima metà di ottobre).
Ogni incontro prevede un’introduzione teorica iniziale di circa 30 minuti, una pratica di meditazione guidata fino a 30 minuti e una condivisione finale in gruppo. Le pratiche di meditazione si svolgono rimanendo fermi ed includono: la consapevolezza del respiro (anapanasati), la consapevolezza del corpo (bodyscan), la consapevolezza della mente (vipassana).
Per gli incontri i partecipanti sono invitati ad indossare abiti comodi. Si potrà meditare sulla sedia o sul pavimento.
Saranno forniti tappetini e cuscini durante gli incontri, tuttavia è consigliato di dotarsi anche del proprio materiale per poter svolgere quotidianamente in autonomia le pratiche mindfulness apprese anche a casa, tra un incontro e l’altro, per le quali sarà fornita una guida audio.
I partecipanti saranno invitati a togliersi le scarpe durante le pratiche di meditazione. Nella stanza saranno comunque lasciate alcune sedie nel caso alcuni partecipanti non potessero sedere a terra e sul cuscino per impedimenti fisici.
Le lezioni si svolgeranno nella Sala del Consiglio al primo piano dell'Edificio C11 in via Giorgeri, 1 e NON PIU' PRESSO LA SEDE DEL CRUT in via Fabio Severo, 152.
Riceverai una mail dall'indirizzo probenecomune.units@gmail.com con alcune indicazioni utili qualche giorno prima dell'inizio delle lezioni.
Ti preghiamo inoltre di avvisarci almeno due giorni prima, nel caso non dovessi riuscire a venire alla lezione.