Vi mando alcune istruzioni per l'esame di Introduzione di Fisica teorica:
1) Per lo scritto:
- Presentarsi all'ora indicata su esse3 (generalmente alle 9 di mattina) di fronte all'aula indicata. Vi disporrò io nei banchi all'interno dell'aula.
- Portarsi un documento di riconoscimento.
- I fogli su cui scrivere vi saranno forniti da me.
- Servirà solo una o più penne per scrivere e il documento di riconoscimento; tutto il resto va tenuto nello zaino che sarà depositato vicino alla cattedra.
- Se trovati in possesso di telefonini durante l'esame, vi verrà chiesto di consegnare l'elaborato e lasciare l'aula.
- L'esame durerà circa 3 ore. Per le prime 2 ore non sarà possibile andare ai servizi (a meno ovviamente di specifiche indicazioni mediche).
- Su ogni domanda troverete l'indicazione del punteggio corrispondente; ci saranno delle domande facoltative (chi risponde correttamente a tutte le domande, e a nessuna delle facoltative, prenderà 30).
2) Su ESSE3 ho aperto per ogni appello una prova intermendia (scritto) e l'appello vero e proprio (orale). Anche chi non sosterrà l'orale è tenuto a iscriversi all'appello vero e proprio (“Esame IFT” su esse3), in cui verrà registrato il voto.
3) Chi volesse rifiutare il voto dello scritto è tenuto a comunicarmelo per tempo.
4) L'orale si terrà presso l'aula 204 dell'ICTP a Miramare, a partire dal giorno indicato. In caso di sovrapposizioni con altri esami, avvisatemi via email e vedremo come fare.
5) Non è possibile sostenere l'orale in un appello diverso da quello dello scritto.
6) È ammesso all'orale solo chi ha preso un voto ≥18 allo scritto.
7) Si può sostenere solo un esame per sessione (cioè uno in giugno-luglio, uno in settembre, uno in gennaio-febbraio). E' considerato non-sostenuto anche uno scritto in cui venite a farlo, ma vi ritirate prima della conclusione.
Per ogni ulteriore chiarimento, scrivetemi pure un'email.
Saluti, Roberto Valandro