Conclusione seminario Prof. Carlo Beraldo - mercoledì 20 maggio dalle ore 11 alle 12 - Seminario su la "Costruzione dello Straniero" a cura della Prof.ssa Antonella Pocecco (Università di Udine) - 22 maggio dalle 10,30 alle 12,30

Conclusione seminario Prof. Carlo Beraldo - mercoledì 20 maggio dalle ore 11 alle 12 - Seminario su la "Costruzione dello Straniero" a cura della Prof.ssa Antonella Pocecco (Università di Udine) - 22 maggio dalle 10,30 alle 12,30

di ROSEMARY SERRA -
Numero di risposte: 0

Gentilissim*,

vi scrivo per richiamare la vostra attenzione su due importanti iniziative seminariali che si svolgeranno questa settimana.

La prima riguarda la conclusione del seminario del Prof. Carlo Beraldo che si svolgerà mercoledì 20 maggio  dalle ore 11 alle 12.

La seconda fa riferimento a un seminario che si terrà venerdì 22 maggio, dalle 10.30 alle 12,30, sul tema "La costruzione dello straniero". A tenerlo sarà la prof.ssa Antonella Pocecco dell'Università di Udine.

Spero che possiate partecipare.

Qui di seguito trovate alcune informazioni relative al seminario di venerdì.

Antonella Pocecco, ricercatrice in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi di Udine, dove insegna Sociologia delle Comunicazioni di Massa e Comunicazione e Mediazione Interculturale, è autrice di pubblicazioni e ricerche su memoria collettiva, comunicazioni di massa e problematiche interculturali della società contemporanea. Fra le sue ultime pubblicazioni: (con C. Melchior e N. Strizzolo), La comunicazione eclettica. Le dimensioni comunicative nella web society (2019), FrancoAngeli; (a cura), Memorie del presente. Luoghi, oggetti e culture della società globale (2019), FrancoAngeli; (con C. Melchior), La parola dialogica. Elementi di comunicazione interpersonale e di massa (2018), Forum Editrice Universitaria Udinese.

 

Seminario su “La costruzione dello straniero”

 Il seminario si propone di indagare sui processi di influenza realizzati dai media per quanto riguarda la figura dello Straniero e di come le immagini mediali assumano la consistenza di rappresentazioni sociali in grado d’incidere sulla percezione collettiva e individuale dell’Alterità. Ciò incide profondamente sul clima di opinione presente in una società e, conseguentemente, sui processi di inclusione o marginalizzazione.


Buona giornata e a presto,


Rosemary Serra