Salve a tutti,
come tanti altri corsi del secondo e terzo anno, il corso di Metodi Matematici della Fisica quest'anno ricomincerà in presenza ma data la capienza ridotta dell'aula sarà anche accessibile in remoto.
L'aula è la 0B dell'edificio H3 e ha capienza massima di 38 persone. Le lezioni saranno il Mercoledì, Giovedì e Venerdì mattina dalle 11:00 alle 13:00 in quest'aula, e a partire dal 19 Novembre il Giovedì inizieremo invece alle 10:00.
Per essere nell'aula bisognerà prenotarsi tramite l'app #safety4all. Gli studenti con numero di matricola pari e quelli con numero di matricola dispari potranno prenotare a settimane alterne, in modo che all'incirca metà degli studenti possa seguire in classe e l'altra metà in remoto una settimana, e ci si scambi la settimana successiva.
Per chi segue da remoto, la modalità sarà quella dei meetings pre-organizzati sulla piattaforma Teams e accessibili dal sito di ateneo da:
sito units --> Studenti --> Servizi online --> Didattica a distanza (colonna a destra, almeno nel mio browser) --> Catalogo della didattica a distanza
Nelle opportune barre di inserimento si dovrà scrivere il mio cognome (Di Pietro), o il nome del corso, poi cliccare su Metodi Matematici della Fisica 2020. In questo modo si aprirà direttamente il meeting su Teams. Accedendo al meeting all'ora della lezione la si potrà seguire in streaming. Le lezioni saranno anche registrate, per renderle accessibili anche a chi fosse impossibilitato a seguirle in streaming.
Invito tutti voi che leggerete queste informazioni a 1) diffonderle tra i vostri compagni che seguiranno il corso e 2) invitare i vostri compagni che seguiranno il corso a iscriversi al canale qui su Moodle se non l'hanno già fatto, visto che lo useremo per tutte le comunicazioni (e anche per ricordarvi gli argomenti fatti a lezione e assegnarvi esercizi).
Tutte le informazioni che vi ho dato in questo messaggio vanno prese con la consapevolezza che potrebbero subire cambiamenti se alla prova dei fatti alcune cose (per esempio l'app, o il sistema di ripresa in classe, o la connessione a internet dalla classe) dovessero avere problemi di funzionamento. Per questo vi chiedo già da ora di avere un po' di pazienza e di flessibilità, è chiaramente una modalità nuova per tutti noi e servirà un po' di adattamento.
Detto questo, non vedo l'ora di incontrarvi e iniziare, anche se con tutte le precauzioni del caso. A Mercoledì.
Saluti,
Lorenzo Di Pietro